Ciao, che dici, sembra più bluastro che bianco? cioè olio..
Per me i gommini sarebberò da fare di sicuro, non so se oggi durino di più ma sui motori
dell'epoca con le gomme dell'epoca già verso i 150.000 Km se apri una testata
i gommini stelo valvole li trovi induriti/cotti/consumati che sembrano di plastica invece
che gomma e chiaro non tengono più bene come nuovi..non hanno l'elasticità e la tenuta
per aderire sempre allo stelo, anche perchè c'è un minimo di gioco aumentato anche
nella guida valvole; ora non so se sul tuo motore si possano sostituire senza
togliere la testata ma "solo" coperchio e alberi a camme..su alcuni motori si può
ed è uno dei primi tentativi (insieme al tipo d'olio) che si fanno quando per il momento
non si vuole aprire e rifare tutto su un'auto d'epoca per togliergli un po' di fumosità..
..a volte il risultato è brillante, nel senso che può capitare che l' 80-90% del fumo
era dovuto ai gommini "cotti"..
sulle fasce, dal video non saprei dire, magari l'uso a gpl le ha protette e son buone,
dipende se i proprietari hanno sempre tenuto l'olio a livello e cambiato regolare,
mi pare Andrea dicesse che un test è togliere il tappo riempimento
olio e sentire se sfiata molto da li (nel caso ci sono fasce deboli),
o sentire alla guida (al piede o al cronometro) o da fermo in officina con il test
con il manometro avvitato alla sede candela, se l'auto è ben compressa
ora non ricordo, forse c'era una regoletta empirica per distinguere tra trafilaggio olio
dai gommini o dalle fasce in base al momento della guida in cui si nota di più fumosità?
per la testata vale quanto detto prima, se non vuoi fare altri test dal meccanico
controlla se il livello acqua è stabile o mangia acqua..
Ps.: chiaro come accenni anche tu con l'olio W30 se hai problemi di fumosità li peggiora,
(oltre a rischiare di consumare alberi a camme e bicchierini, erano nati per girare
con olio almeno w40 e all'epoca c'erano anche più addittivi antiusura protettivi nell'olio,
oggi le normative antinquinamento e i catalizzatori moderni non lo permettono,
anche se poi c'è chi li aggiunge da sè, specie per vecchie auto euro 0 / euro 1)
penso che se metti un W40 (se vuoi esagerare va bene anche un W50, perderai
un paio di cv di potenza ma hai ancora più protezione e silenziosità meccanica,
o al limite un olio tipo MPX se ci sono ancora, specifici per motori ad alto chilometraggio)
poi fuma un po' meno..