Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

con il p0100 la rigenerazione la fa. Per me e' il debimetro andato come successe a me. Aggiungo che diffiderei di un'officina che non sa quanti litri di olio porta una giulia...
 
Ti confermo, che ho percorso almeno 1000km con la spia accesa P0100 e la rigenerazione la fá come al solito
 
Ciao ragazzi, grazie per le info. Federiano sei riuscito a cancellare i codici guasto con l'app?
 
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Dunque, la spia “livello olio massimo superato” si è accesa, dopo aver ritirato la vettura dall’officina ed averci percorso circa 5km (approssimò per eccesso, forse anche meno) giusto il tragitto per arrivare a casa.
Quindi sono ritornato direttamente in officina e mi hanno scaricato l’olio, pesato, e reintrodotto olio nella quantità corretta ovvero un po’ meno di quella prevista.
Officina AR ufficiale ?
(questo succede nelle officine generiche) se così non è stato procedi assolutamente con un esposto di protesta alla casa madre segnalando l'incompetenza

Quindi ho cambiato il filtro aria, filtro blow by, e pulito i condotti.
cambiato filtro Blow-by senza fare la distribuzione ?
Anche se si può sostituire il blow by (con difficoltà e tempo), di solito viene fatta anche la distribuzione

dopo circa 1500-2000km ho aperto il filtro aria, che non era stato cambiato in quell’occasione ed era zuppo di olio come i macotti.
Quanti km avevi percorso in totale dopo la sostituzione del filtro aria ?
 
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Officina AR ufficiale ?
(questo succede nelle officine generiche) se così non è stato procedi assolutamente con un esposto di protesta alla casa madre segnalando l'incompetenza


cambiato filtro Blow-by senza fare la distribuzione ?
Anche se si può sostituire il blow by (con difficoltà e tempo), di solito viene fatta anche la distribuzione


Quanti km avevi percorso in totale dopo la sostituzione del filtro aria ?
Infatti ho proceduto con l’avvocato con una diffida.
Il blow by è stato regolarmente cambiato.
con il filtro aria imbarazzato avevo percorso circa 10000km.
 
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col cambio del blow-by teoricamente dovresti avere meno imbrattamento d'olio nel filtro aria.
 
Il filtro aria imbrattato era quello che montavo prima della sostituzione del blow by.
Una volta sostituito il blow by ed il filtro aria, non ho avuto più imbrattamento
 
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Hello guys and thank you for the awesome info. I've been reading this thread via Google Translate and I wanted to add my story should it be of any use.

I have 2020 Stelvio JTD 209hp with AdBlue. I've had it since new and here the importer always filled up the oil to the max for the first 3 services. Now they have reduced the amount which they fill in. I have had plenty of oil in the intake, and I suspect that the oil segregation part has not been changed but definately has been over filled in the past. I will get the oil segregation part replaced in about one year when I have the 120tkm maintenance.

For the issue; I had P0100 code and started to lose power. Just like described in the original post, every time you ease off the gas the engine goes to limp mode. Restart and you have full power again. P0100 is actually a drift in MAF sensor value compared to MAP sensor value. Both sensors still show valid values but they just don't match. P0100 code links to MAF sensor but in reality, my issue was MAP sensor. I didn't replace any parts, just cleaned MAP from all the gunk (with MAF cleaner spray), gave it two days of driving and all errors went away. I believe if you replace the MAF sensor you also need to reset the values in the ECU to relearn the lambda values.

This is MAP before cleaning, I am amazed that it still showed values and no error code.
MAP.jpg


After cleaning I had errors P0100, P225C (Nox 1), P0101 (I disconnected the MAF sensor with the battery connected) and P2299 (brake and accelerator pressed simultaneously, no idea why). But given a couple of days after cleaning they went away.

This is the fault in Multiecuscan, when easing off (coming to a ramp on a highway). MAF value goes up, but MAP does not -> Error. Vertical line is where to engine goes to limp mode.
Multiecu_fault.png


Attached is also the recording from Multiecuscan if someone needs to compare their values. This is before cleaning!

Thank you all for the amazing info!
 

Allegati

  • Stelvio 2_2 MultiJet 16V_File6.zip
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