Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Hello guys and thank you for the awesome info. I've been reading this thread via Google Translate and I wanted to add my story should it be of any use.

I have 2020 Stelvio JTD 209hp with AdBlue. I've had it since new and here the importer always filled up the oil to the max for the first 3 services. Now they have reduced the amount which they fill in. I have had plenty of oil in the intake, and I suspect that the oil segregation part has not been changed but definately has been over filled in the past. I will get the oil segregation part replaced in about one year when I have the 120tkm maintenance.

For the issue; I had P0100 code and started to lose power. Just like described in the original post, every time you ease off the gas the engine goes to limp mode. Restart and you have full power again. P0100 is actually a drift in MAF sensor value compared to MAP sensor value. Both sensors still show valid values but they just don't match. P0100 code links to MAF sensor but in reality, my issue was MAP sensor. I didn't replace any parts, just cleaned MAP from all the gunk (with MAF cleaner spray), gave it two days of driving and all errors went away. I believe if you replace the MAF sensor you also need to reset the values in the ECU to relearn the lambda values.

This is MAP before cleaning, I am amazed that it still showed values and no error code.
Visualizza allegato 273672

After cleaning I had errors P0100, P225C (Nox 1), P0101 (I disconnected the MAF sensor with the battery connected) and P2299 (brake and accelerator pressed simultaneously, no idea why). But given a couple of days after cleaning they went away.

This is the fault in Multiecuscan, when easing off (coming to a ramp on a highway). MAF value goes up, but MAP does not -> Error. Vertical line is where to engine goes to limp mode.
Visualizza allegato 273675

Attached is also the recording from Multiecuscan if someone needs to compare their values. This is before cleaning!

Thank you all for the amazing info!
Grazie. Informazioni utili e precise!
 
Tali informazioni erano già presenti nel forum da almeno 3 anni, aldilà del fatto che su un forum in italiano si scrive in tale lingua.
 
Ciao ragazzi e grazie per le fantastiche informazioni. Ho letto questo thread tramite Google Translate e volevo aggiungere la mia storia, se può essere utile.

Ho uno Stelvio JTD 209 CV del 2020 con AdBlue. Ce l'ho da quando è nuovo e qui l'importatore ha sempre riempito l'olio al massimo per i primi 3 tagliandi. Ora hanno ridotto la quantità che riempiono. Ho avuto un sacco di olio nell'aspirazione e sospetto che la parte di separazione dell'olio non sia stata cambiata ma sicuramente è stata riempita troppo in passato. Farò sostituire la parte di separazione dell'olio tra circa un anno quando avrò la manutenzione da 120 tkm.

Per il problema; avevo il codice P0100 e ho iniziato a perdere potenza. Proprio come descritto nel post originale, ogni volta che si allenta l'acceleratore il motore passa in modalità di emergenza. Riavvia e hai di nuovo piena potenza. P0100 è in realtà una deriva nel valore del sensore MAF rispetto al valore del sensore MAP. Entrambi i sensori mostrano ancora valori validi ma semplicemente non corrispondono. Il codice P0100 è collegato al sensore MAF ma in realtà il mio problema era il sensore MAP. Non ho sostituito nessuna parte, ho solo pulito il MAP da tutta la sporcizia (con spray detergente MAF), l'ho fatto guidare per due giorni e tutti gli errori sono scomparsi. Credo che se sostituisci il sensore MAF devi anche reimpostare i valori nella ECU per riapprendere i valori lambda.

Questo è il MAP prima della pulizia. Sono stupito che mostrasse ancora valori e nessun codice di errore.
Visualizza allegato 273672

Dopo la pulizia ho avuto errori P0100, P225C (Nox 1), P0101 (ho scollegato il sensore MAF con la batteria collegata) e P2299 (freno e acceleratore premuti contemporaneamente, non so perché). Ma dopo un paio di giorni dalla pulizia sono scomparsi.

Questo è il difetto di Multiecuscan, quando si rallenta (arrivando a una rampa su un'autostrada). Il valore MAF sale, ma MAP no -> Errore. La linea verticale è dove il motore va in modalità di emergenza.
Visualizza allegato 273675

In allegato anche la registrazione di Multiecuscan se qualcuno ha bisogno di confrontare i propri valori. Questo prima della pulizia!

Grazie a tutti per le fantastiche informazioni!
Grazie per l’informazione puntuale e precisa, io ho praticamente le stesse spie accese, (tranne quella del freno, ma in compenso se n’è accesa un’altra UC60F)

Il debimetro l’ho solo pulito, ma sto valutando di cambiarlo,

Quindi Una volta cambiati MAF e MAP bisogna per forza fare allineamento in ECU?
 
- Informazione Pubblicitaria -
code error UC60F (rete comunicazione veicolo), prova a resettarlo/cancellarlo, diversamente vai in concessionaria
 
il map difficile che sia rotto. Si pulisce col pulitore dei freni, non e' delicato come il debimetro. Non devi fare nessun allineamento una volta cambiato
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Grazie per l’informazione puntuale e precisa, io ho praticamente le stesse spie accese, (tranne quella del freno, ma in compenso se n’è accesa un’altra UC60F)

Il debimetro l’ho solo pulito, ma sto valutando di cambiarlo,

Quindi Una volta cambiati MAF e MAP bisogna per forza fare allineamento in ECU?
no, li pulisci o li cambi e poi l'unico consiglio fai una prima finta accensione .. stacchi e poi fai un accensione normale... la lasci ferma 30 secondi, fai un piccolo giro e tutto è in ordine
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, visto che ho già cambiato il MAP oggi ordinerò il nuovo debimetro ed almeno mi tolgo il pensiero, e faccio il lavaggio con lo spray liqui moly (tanto ormai l’ho preso).

Le spie sono accese con relativi malfunzionamenti vari da almeno 10 giorni, e ho fatto due viaggi di 400km, ed ancora accesa (con MAP e filtro aria sostituiti) , ho provato a staccare la batteria e niente. Devo solo più provare con car scanner.

Dopo aver sostituito il debimetro e fatto il trattamento lo spray con l’additivo , non credo che potrò fare altro.. che andare in officina

Ci aggiorniamo..
 
Ok, visto che ho già cambiato il MAP oggi ordinerò il nuovo debimetro ed almeno mi tolgo il pensiero, e faccio il lavaggio con lo spray liqui moly (tanto ormai l’ho preso).

Le spie sono accese con relativi malfunzionamenti vari da almeno 10 giorni, e ho fatto due viaggi di 400km, ed ancora accesa (con MAP e filtro aria sostituiti) , ho provato a staccare la batteria e niente. Devo solo più provare con car scanner.

Dopo aver sostituito il debimetro e fatto il trattamento lo spray con l’additivo , non credo che potrò fare altro.. che andare in officina

Ci aggiorniamo..
Personalmente ti ho consigliato il liquido per il gasolio, dopodichè giustamente sei tu che devi valutare. So perfettamente che tanti affermano che non serve e a nulla, peccato che però nessuno mi ha spiegato per quale motivo ho risolto il problema se non serve a nulla.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Federiano
Personalmente ti ho consigliato il liquido per il gasolio, dopodichè giustamente sei tu che devi valutare. So perfettamente che tanti affermano che non serve e a nulla, peccato che però nessuno mi ha spiegato per quale motivo ho risolto il problema se non serve a nulla.
non serve a nulla in questo caso non in assoluto. L'errore p0100 rigurda la misurazione della massa d'aria. Non ha nulla a che fare col gasolio
 
  • Like
Reactions: stefano1980
- Informazione Pubblicitaria -
Personalmente ti ho consigliato il liquido per il gasolio, dopodichè giustamente sei tu che devi valutare. So perfettamente che tanti affermano che non serve e a nulla, peccato che però nessuno mi ha spiegato per quale motivo ho risolto il problema se non serve a nulla.
Quando prima ho scritto “additivo” intendevo il pro tec 1241 DSSC che mi avevi consigliato, e lo metterò dopo aver fatto il trattamento nebulizzante. E cambierò il debimetro.

Più di questo.. non saprei che fare..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X