Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Quando prima ho scritto “additivo” intendevo il pro tec 1241 DSSC che mi avevi consigliato, e lo metterò dopo aver fatto il trattamento nebulizzante. E cambierò il debimetro.

Più di questo.. non saprei che fare..
L'additivo sarebbe meglio utilizzarlo prima di cambiare il debimetro, ricordandoti di effettuare successivamente il cambio olio come consigliato da @CONDORALFA75

In quanto l'uso ha grosse capacità detergenti, elimina lo sporco dovuto all’uso in tutto il sistema diesel, dal serbatoio fino alle camere di combustione, elimina incrostazioni e lacche negli iniettori e nelle pompe, elimina i residui della combustione nell’intera parte alta dei cilindri, lubrifica e protegge il sistema di iniezione e la parte alta dei cilindri (lubrificazione ottimale secondo DIN 590 HFRR), ottimizza la nebulizzazione del carburante
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
non serve a nulla in questo caso non in assoluto. L'errore p0100 rigurda la misurazione della massa d'aria. Non ha nulla a che fare col gasolio
lo so perfettamente, difatti dopo aver sostituito il debimetro, dopo aver sostituito il sensore map e continuare ad avere la spia che si accendeva in rilascio e la segnalazione dell'errore p0100 e dopo ascoltato il "consiglio" dell'officina che mi spiegava che non vi era soluzione se non il cambio dei condotti di aspirazione (con contestuale sostituzione anticipata della cinghia di distribuzione - già fatto precedentemente) ho inserito il prodotto e più nessuna spia e nessun errore.... quindi direi che in questo caso serve!
Dopodichè dato che proprio ieri ad un amico ho dato un botticino in quanto la sua jeep presenta lo stesso errore ed ha avuto lo stesso "disinteressato consiglio" da parte dell'officina a breve scoprirò se anche in quel caso ha funzionato.
La mia esperienza è che per 40.000 km non si è più accesa alcuna spia, dopodichè dovendo fare la distribuzione ho chiesto all'officina di pulire e/o sostituire il condotto e se ne sono dimenticati (succede) quando dopo altri 10.000 km si è ripresentato l'errore (perchè come tutti sappiamo i condotti si sporcano) oltre ad inc..... con l'officina (li pago, non devono farlo a gratis) ho rifatto il trattamento e tutto si è di nuovo risolto.... quindi la mia domanda è: perchè non serve a nulla in questo caso se nel mio caso è servito?
 
- Informazione Pubblicitaria -
non serve a nulla in questo caso non in assoluto. L'errore p0100 rigurda la misurazione della massa d'aria. Non ha nulla a che fare col gasolio
L'errore P0100 è la parte finale di un problema che si verifica a monte, non è da escludere che un sensore della massa dell’aria intatto fornisca un segnale errato nel caso di:
  • valvole di ricircolo gas di scarico difettose
  • valvole di sfiato serbatoio difettose
  • difetti di tenuta nel tratto di aspirazione
  • filtro aria ostruito
  • danni al turbocompressore (per es. valvola waste-gate calibrata in modo errato)
Non potendo sapere cosa effettivamente sia successo, un additivo detergente potrebbe aiutare a togliere ogni dubbio.
Dopodiché, se non risolvi si rende necessaria la sostituzione del debimetro.

Schermata 2024-07-25 alle 13.51.38.png
 
L'errore P0100 è la parte finale di un problema che si verifica a monte, non è da escludere che un sensore della massa dell’aria intatto fornisca un segnale errato nel caso di:
  • valvole di ricircolo gas di scarico difettose
  • valvole di sfiato serbatoio difettose
  • difetti di tenuta nel tratto di aspirazione
  • filtro aria ostruito
  • danni al turbocompressore (per es. valvola waste-gate calibrata in modo errato)
Non potendo sapere cosa effettivamente sia successo, un additivo detergente potrebbe aiutare a togliere ogni dubbio.
Dopodiché, se non risolvi si rende necessaria la sostituzione del debimetro.

Visualizza allegato 273689
Condivido pienamente,

Quanti flaconi devo usare di additivi secondo te? Uno solo va bene?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok grazie.. farò così, sto aspettando che arrivi l’additivo ..

Per quanto riguarda il LIQUY MOLY nebulizzatore, da quale manicotto lo spruzzo? Subito dopo il debimetro / air box??
La confezione da 375ml sono sufficienti per 80l di carburante. Segui scrupolosamente le istruzioni d'uso.

@CONDORALFA75 consigliava di metterne una metà con serbatoio in riserva, fai il pieno e camminaci un pò.
Ok grazie
penso che con uno risolvi, nel caso ne usi due... mi raccomando le dosi e dopo 2000 di km dall'ultimo rifornimento con l'additivo cambia olio e filtro
👍👍👍 vi farò sapere
 
Non ti seguo più, ma hai provveduto a sostituire il debimetro o flussometro?
per il codice di errore segnalato resta il primo sospetto, quando avrai sostituito lui ed il sensore di pressione, se non ottini risultati tangibii devi pensare ad altri problemi nel condotto di aspirazione.
Tra le altre problematiche nel 2017-2018 si segnalavano fenomeni di distorsione de collettore di aspirazione di plastica, tanto che la alfa romeo ha cambiato alcune caratteristiche di costruzione.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ok grazie.. farò così, sto aspettando che arrivi l’additivo ..

Per quanto riguarda il LIQUY MOLY nebulizzatore, da quale manicotto lo spruzzo? Subito dopo il debimetro / air box??

Ok grazie

👍👍👍 vi farò sapere
Non l'ho mai spruzzato, ma sicuramente non devi spruzzarlo prima del debimetro, quindi ti conviene staccare il tubo e spruzzarlo ... spruzzi brevi mi raccomando.
 
  • Like
Reactions: Federiano
X