Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Non ti seguo più, ma hai provveduto a sostituire il debimetro o flussometro?
per il codice di errore segnalato resta il primo sospetto, quando avrai sostituito lui ed il sensore di pressione, se non ottini risultati tangibii devi pensare ad altri problemi nel condotto di aspirazione.
Tra le altre problematiche nel 2017-2018 si segnalavano fenomeni di distorsione de collettore di aspirazione di plastica, tanto che la alfa romeo ha cambiato alcune caratteristiche di costruzione.
Ho SOSTITUITO SOLO i seguenti componenti:
- Sensore MAP ;
- Filtro Aria.
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Ho PULITO SOLO (e NON sostituito) il seguente componente:
- Sensore sito sul coperchio dell’air-box, credo sia il debimetro o sbaglio? con un pulitore contatti.
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Ho provato ad azzerare i DTC con app Alfa DPF, senza successo poiché la centralina è dotata di SGW.
Ho riprovato ad azzerare i DTC staccando e riattaccando la batteria senza successo.
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Ho comprato il nebulizzatore della LIQUI MOLY ma non l’ho ancora utilizzato;
Ho ordinato l’additivo PRO-TEC 1241 DSSC devo ancora ultilizzarlo.

———————————————
La mia Stelvio è dell’11/2019.

Non sto escludendo nulla, per adesso, direi di fare una pulita con il PRO TEC e poi proseguire con il nebulizzatore. Dopo di chè se non funziona sostituirò il debimetro (visto che è l’unico componente che è stato pulito e NON sostituito).

La vettura per 400km, ha scannato ad la velocità, in super slancio. Da ferma il minimo è ottimo. Solo che dopo una decelerazione andava in protezione la centralina.
Non l'ho mai spruzzato, ma sicuramente non devi spruzzarlo prima del debimetro, quindi ti conviene staccare il tubo e spruzzarlo ... spruzzi brevi mi raccomando.
Quindi intendi il tubo prima della turbina?
 
sostituisci il debimetro prima di usare i detergenti. Alla fine non saprai , se risolvi , cosa ha funzionato. Stai procedendo alla cieca e hai ancora l'errore attivo. Detto questo direi che la discussione per un errore cosi banale si e' prolungata fin troppo, a mio parere. Cosa fare lo sai
 
Ho SOSTITUITO SOLO i seguenti componenti:
- Sensore MAP ;
- Filtro Aria.
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Ho PULITO SOLO (e NON sostituito) il seguente componente:
- Sensore sito sul coperchio dell’air-box, credo sia il debimetro o sbaglio? con un pulitore contatti.
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Ho provato ad azzerare i DTC con app Alfa DPF, senza successo poiché la centralina è dotata di SGW.
Ho riprovato ad azzerare i DTC staccando e riattaccando la batteria senza successo.
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Ho comprato il nebulizzatore della LIQUI MOLY ma non l’ho ancora utilizzato;
Ho ordinato l’additivo PRO-TEC 1241 DSSC devo ancora ultilizzarlo.

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La mia Stelvio è dell’11/2019.

Non sto escludendo nulla, per adesso, direi di fare una pulita con il PRO TEC e poi proseguire con il nebulizzatore. Dopo di chè se non funziona sostituirò il debimetro (visto che è l’unico componente che è stato pulito e NON sostituito).

La vettura per 400km, ha scannato ad la velocità, in super slancio. Da ferma il minimo è ottimo. Solo che dopo una decelerazione andava in protezione la centralina.

Quindi intendi il tubo prima della turbina?
si, da quello che mi hanno detto va bene da li, personalmente non ho mai provato quindi non sono il soggetto adatto per consigliarti quel tipo di intervento.
 
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Ho avuto lo stesso
devi cambiare il collettore
pulirlo non serve. i residui che non riuscirai a togliere andranno ad imbrattare acnora tutto.
E' una caratteristica di queste auto
 
Speriamo di no, la spesa non è indifferente...
 
Speriamo di no, la spesa non è indifferente...
a me è capitato 2 volte
la prima a 55000 km ( 1 anno e qualche mese) passato in garanzia con cambio distribuzione map collettore (spero lo abbiano cambiato) e filtro recupero
Seconda volta a circa 110k km
sistemata e venduta
 
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Nel collettore converge l'olio dei vapori del monoblocco e soprattutto il flusso dalla egr high che si trova in basso ed in dietro rispetto al collettore di aspirazione. il getto arriva dritto dritto sul sensore map e lo imbratta con una bella morchia pastosa di residui carboniosi. Ovviamente se si accumulano troppi residui carboniosi si blocca il movimento delle valvole parzializzatrici dei condotti di aspirazione e l'effetto è di irregolarità del minimo.
La valvola a farfalla a monte della egr high, e quindi all'ingresso del collettore, viene per lo più investita dal flusso dei vapori d'olio e quindi è difficile che si imbratti.
Fino a gli 80k 100k km si può ottenere una buona riduzione degli accumuli di incrostazioni con l'uso di abbondante spray per aspirazione a base di solventi. Questi, al limite, potrebbero anche essere spruzzati direttamente nel collettore di aspirazione sfruttando il foro del sensore map (che quando estratto dalla sua sede deve essere comunque lasciato collegato al suo spinotto). attenzione che il turbo produce una pressione positiva nel collettore, quindi l'iniezione dello spray deve avvenire occludendo comunque il foro del map per evitare che lo spray arrivi direttamente al malcapitato spruzzante.

Poi molto dipende dai percorsi che si effettuano, se fai molta autostrada e magari anche qualche tratto di autostrada senza limiti di velocità, l'aspirazione si mantiene più pulita, se invece percorri solo statali a 90 km/h l'imbrattamento è inevitabile.
Anche il cambio at8 ci mette quacosa di suo perchè tende a tenere il motore basso di giri, quando invece il miglior rendimento del 2.2 è proprio sopra i 1750 giri quando la turbina comincia a produrre una pressione positiva nel collettore di aspirazione e portare via un poco di residui .
Insomma la guida della nonna consente di risparmiare gasolio ma imbratta il collettore ed inchioda la macchina in officina.
Se si decide di revisionare la pompa del gasolio tra i 150k e 200k km sarebbe il caso di tirare giù il collettore di aspirazione e fargli fare il bagnetto nell'idromassaggio.
Nel caso del nostro amico comunque il principale sospetto è il flussometro subito dopo l'airbox, che probabilmente si è danneggiato e deve essere sostituito.
 
Parlando di Andature
percorro circa 50000 km anno e i miei mercati di riferimento sono Germania Polonia Svizzera e Austria
calcola che la Germania la faccio tutta in auto e ti assicuro che fino dove andava la macchina la tiravo
 
Buonasera a tutti,
Non mi sono dimenticato di aggiornarvi, appena terminerò completamente il trattamento vi notizierò.
(* unica novità:
Sabato sera, ho effettuato un test, percorrendo l’autostrada, come al solito al casello la vettura è entrata in protezione, spengo e riaccendo e riparto a cannone. Per 40km ho letteralmente volato come non mai, poi di nuovo in protezione. In garage con ODB ho notato che si era aggiunto il seguente errore:

P0402 Exhaust Gas Recirculation Flow Excessive Detected.

..ovvero.. “Rilevato flusso di ricircolo eccessivo del gas di scarico”.


(Credo sia dovuto al fatto che ho spinto davvero forte) ..

Il giorno dopo,

Come consigliatomi qui sul forum, sono riuscito a effettuare reset spie tramite car-scanner con relativo spegnimento spie avaria motore.

Per circa i successivi 10km tutto ok, dopodiché spuntata nuovamente la consueta spia gialla “far controllare motore”.

Stavolta (sempre tramite ODB) l’unico errore segnalato era il (solito) P0100, mentre TUTTE le altre spie erano/sono sparite. )

Questo è tutto, domani dovrebbero consegnarmi il additivo PRO-TEC 1241 DSSC,

Come prima cosa, utilizzerò il PRO TEC, quindi dovrò farmi un bel giro e finire l’intero pieno di gasolio, ed effettuare un ultima rigenerazione del FAP (per predisporlo al successivo trattamento).

poi tra mercoledì e venerdì con un aiutante effettuerò la nebulizzazione con il liqui moly.

Tempo tecnico, permettendo vi aggiorno su tutto.
 
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