allora ho comprato la chiave americana nuova, vergine, da programmare e originale Alfa Romeo su ebay. sono andato in una concessionaria Alfa della mia zona e mi hanno abbinato la chiave al body computer della mia Giulia. Il lavoro ha richiesto pochi minuti ed è filato tutto liscio; la vettura si apre, si chiude e si avvia regolarmente.
già armato di multiecuscan 5.2 registrato con gli adattatori blu e grigio, il tutto comprato da multiecuscan, vado per cambiare il byte 108 da 6 a 7 per abilitare l'avviamento a distanza e già che ci sono modifico il paese da Germania a Italia (il mio era un esemplare nuovo importato dalla Germania). prese tutte le precauzioni possibili (ho fotografato la configurazione originale del proxy, batteria sotto carica con baule aperto, apertura chiusura porte per risvegliare ogni tanto le centraline ecc...), nonostante tutto e svariati riallineamenti, diversi moduli vanno in errore, tipo connessione fallita ed altri errori già segnalati dagli utenti del forum. Montato anche cablaggio per escludere la swg. il cablaggio ha 3 spinotti di cui 2 si innestano alle spine che vanno alla centralina swg e uno si collega al modulo elm 327 di multiecuscan. pc carico apple mc book con macchina virtuale utm per far funzionare windows.
l'unico dubbio potrebbe essere la batteria non carica al 100% (il carica batteria lo segnala, ma la batteria è in carica quando riallineo!). A proposito lo start e stop si è attivato solo qualche volta dopo un viaggetto di un centinaio di km. addirittura pensavo che fosse stato disabilitato per mercato tedesco!
la macchina funziona regolamente, senza il cambio bloccato in P, come è successo a qualcuno, ma i km ovviamente lampeggiano.
qualcuno ha qualche suggerimento? e se cambio tutte le impostazioni che voglio, (abilitazione race e relative videate su display centrale, confort automatico conducente sotto i 4 gradi, ecc...) e poi faccio fare un riallineamento unico in officina autorizzata Alfa?
Questo riallineamento è una rottura di c...