[GUIDA] Montaggio ATOTO al posto dell'Uconect + Problemi e Soluzioni + Recensione- Valida anche per montare una 2din qualsiasi

anassagora

Alfista principiante
30 Novembre 2011
84
12
26
me
Regione
Sicilia
Alfa
8C Competizione
Motore
l'esagerazione
Allora ragazzi,
- visto che è diventato l'argomento predominante in quest'area del forum
- visto che ho letto decine di discussioni da centinaia di pagine su come montare un'autoradio android 2din, e nello specifico una ATOTO (S8 - ma è la stessa cosa per la A6 PRO) sulla Giulietta con Uconnect
- e visto che sono riuscito ad eseguire con successo l'installazione

ho pensato di fare un unico topic, in cui con l'aiuto di utenti ben più esperti certamente di me, magari potreste trovare le risposte alle domande che cercate.



Questo dovrebbe essere il punto da cui si parte:

img-20210827-wa0022-jpg.jpg


Questo è tutto il necessario che dovreste acquistare:

- Autoradio Android 2 din s8 A6 (PRO) con schermo da 7 pollici.
Questo è quello che trovate con la s8 ultra ma comprando la A6 o la standard siamo sempre la:
81A-Re3mFcL._AC_SL1500_.jpg

La centralina Connects 2 CTUAR01 per mantenere i comandi al volante, il dna e le altre cose che avete sull'Uconnect, compresa la schermata dei sensori di parcheggio.
Qua trovate il manuale.

s-l1600-copia.jpg

La mascherina 2DIN per Alfa Romeo Giulietta. Ne esistono diversi modelli in commercio di diverse aziende ma quella che reputo migliore, che mantiene il design originale, si integra meglio e tra le altre cose costa pure meno è quella ALPINE APF-F10011-AR
apf-f10011-ar-alpine-giulietta-alfa-2014.jpg

Il cavetto per l'antenna Fakra/Din
di cui però consiglio di comprare quello amplificato che nel cavo ha un salsiciotto e un altro cavetto, che è quello di alimentazione che serve proprio per l'amplificazione del segnale. MA RIPETO e' un di più, cambia poco. Però essendo il costo identico e trattandosi solo di collegare un filo in più...tanto vale..

NORMALE:
61Co3hwfasL._AC_SL1500_.jpg

AMPLIFICATO:
s-l400.jpg

VALUTATE BENE se aquistare anche la relativa antenna DAB+ (io non l'ho presa ma consiglio di montarla) ATOTO AC-4475

Per recuperare invece la porta usb in basso occorre un piccolo adattatore da usb maschio a mini usb femmina

61Z8rgZA+sL._AC_SL1000_.jpg


Non vi è modo invece di recuperare la presa AUX ma non importa perchè la ATOTO la ha nel frontalino.

Ed -ESTREMAMENTE consigliata - la retrocamera:
per la Atoto a6 serve una retrocamera normale che abbia il connettore RCA e cavo di attivazione inversa;
inoltre il segnale di uscita video della telecamera di retromarcia deve essere CVBS.

Per la S8 ci vuole la sua retrocamera ATOTO AC-HD02LR che ha solo il live rearview o se volete quella con anche l'hd surround view vi serve quella ATOTO AC-HD03LR.
Cos'è il surround view?
vi lascio un video:



INSTALLAZIONE:

Qui cito anche @Erpicchiu che è stato nel mio caso davvero prezioso anche fornendo delle immagini che vi allego in calce. E RINGRAZIO pure gli amici di Shop 2k srl/ G.M. Production che mi hanno fornito altre dritte nonchè un piccolo manuale davvero fondamentale

per prima cosa durante la rimozione, connessione e raccordo dei fili vi consiglio caldamente di RIMUOVERE il NEGATIVO della batteria della macchina per evitare CORTOCIRCUITI o problematiche elettriche.

-Nel connettore della centralina CTUAR01 trovate un filo giallo che DEVE corrispondere a quello GIallo dell'ATOTO.
- La nuova radio dovrebbe avere o solo un filo (quindi solo KEY!) o 2 fili a cui collegare KEY1 e KEY2, bastano solo questi due fili per collegare la centralina dtuar01 all'ATOTO, il resto si isola.

Senza-titolo.jpg

Sulla centralina CTUAR01 ci sono poi i DIP switches. SOLO Il primo va su abbassato (ON) tutti gli altri devono stare alti (OFF)

2.jpg

I vari GND devono essere collegati tutti a massa, per non sbagliare potreste pure collegarli a un bullone del telaio.

Collegare l’rca del reverse al RCIN dell’autoradio anche se non si ha la retrocamera.

Se installate anche la retrocamera, utilizzare il cavetto posto insieme al rca giallo per prendere l’alimentazione e nodarlo con il cavo rosa rear camera e cavetto viola-bianco per l’alimentazione.
Importante sempre per la retrocamera, utilizzare il cavetto ground posto dall’altro lato del cablaggio retrocamera, in fondo al veicolo e collegarlo ad un bullone sul telaio.

Il cavetto della retrocamera va comunque collegato altrimenti non vi funzioneranno i comandi al volante e altre cose.

Questo in foto (l'ho trovata sul forum qui ma non ricordo chi l'ha postata, lo ringraziamo comunque) è il collegamento che va fatto con l'adattatore USB per mantenere la porta usb originale.
Smontando l'Uconnect trovate un cavo che termina con un MINI USB maschio, lo collegate all'adattatore e poi questo lo collegate ad una porta USB dell'Atoto. Per comodità di utilizzo vi suggerisco di collegarla all'usb Quick charge dell'Atoto se avete scelto un modello che la ha. Così quando dovete caricare il telefono potete usare la porta usb originale della Giulietta.
sketch-1576761252763-01.jpg



Alcuni accorgimenti che suggerisco.

Potrebbe essere necessario dover tagliare la plastica sotto, dietro l'Uconnect soprattutto se montate la Atoto A6 Pro. Non preoccupatevi l'abbiamo fatto tutti. Per la S8 Ultra è un pò più facile visto che è più sottile. Foto postata da @Gabriellino8

20190407_175148-jpeg.jpg



Una volta collegata completamente non chiudere con la mascherina, provate a vedere se riuscite a settare i comandi al volante. Per farlo dovete andare nell'app indicata dalla freccia in foto.
IMG-20211129-110437-01.jpg

A questo punto impostare i comandi si tratta più di modo che di altro. Una volta entrati nell'app apposita sull'atoto. Bisogna premere il pulsante del volante e poi toccare facendo tap tap sul sul pulsante corrispondente a display.

Iniziate da quelli di sinistra quindi vol + , vol - , mute, microfono, chiamata su, chiamata giù, traccia su e traccia giù.
SE non dovreste riuscirci. Non scoraggiatevi, occorre resettare la CENTRALINA CTUAR01. Per farlo il produttore consiglia di staccare la massa dalla batteria per 15 minuti almeno.
In alternativa, ma non consigliato da loro, potreste spostare il terzo pin giù per un paio di secondi e poi rimetterlo su. Ma nel mio caso lo spostamento di questo pin ho dovuto farlo un paio di volte.
Se non ci riesce a farli tutti occorre fare un colpo di clear all e ricominciare, a un certo punto li prenderà tutti.
IMG-20211129-110446.jpg


Per quanto riguarda tutte le altre impostazioni tipo ora, data, e altre cose che avevamo tramite l'Uconnect bisogna impostarle nel menù della centralina CTUAR01.
Per entrare nelle impostazioni della CTUAR01 bisogna tenere premuto il pulsante al volante dei comandi vocali fino ad avere questa schermata:

IMG-20211129-110508.jpg

Da qui potrete settare molte cose. Nella mia si vedono anche le strisce della retrocamera perchè ho scelto che appaiano quando innesto la retro e a quanto pare di conseguenza si vedono anche quando entro in questo menù.
Per navigare in questo menù NON funziona il touchscreen ma ci si sposta tramite le frecce dei comandi al volante della Giulietta e si seleziona con il tasto dei comandi vocali.
Vi consiglio per prima cosa di settare la lingua in Italiano.

IMG-20211129-110538.jpg


Sotto impostazioni del veicolo
avete questa schermata:
IMG-20211129-110549.jpg

Dove potete impostare il display, l'orologio (e anche la data), le luci etc.
Entrando sicurezza & assistenza guida avrete queste cose da impostare se avete retrocamera e/o sensori di parcheggio:
IMG-20211129-110757.jpg

-In versione Park assist potete scegliere l'immagine da visualizzare quando entrano i sensori di parcheggio
-Retrocamera connessa va settato se avete installato la retrocamera su si altrimenti su no (OVVIAMENTE)
-In priorità retromarcia dovete scegliere cosa vi interessa visualizzare quando azionate la retromarcia, se la camera o i sensori di parcheggio.

Una volta montato tutto questo è il risultato finale:

IMG-20211129-110357-01.jpg


PROBLEMI E SOLUZIONI

- NON IMPOSTA TUTTI O NESSUNO DEI COMANDI AL VOLANTE
Se non ci si riesce potrebbe essere che non è collegata bene la massa. I comandi al volante infatti non si possono settare se la massa non è collegata.
Molti infatti dicono di collegare la gnd dell'atoto ad un bullone sul telaio, nel mio caso con s8 ultra non è stato necessario ed è è stato sufficiente collegarlo con il cavetto massa corrispondente del vecchio uconnect.
Una prova se la massa è collegata è quella di vedere, nel caso si installi anche la retrocamera, se mettendo la retro l'immagine si vede. Se fa un triangolo potrebbe proprio essere la massa, ma se si vede a video l'immagine allora la massa l'ha presa.
Poi anche se non si ha la retrocamera devi comunque collegare nell'interfaccia atoto il filo corrispondente giallo rca che esce dalla centralina CTUAR01 altrimenti non funziona niente.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.

-QUANDO METTO LA RETRO ESCE UN TRIANGOLO O DA LA SCRITTA NO SIGNAL
La prima cosa da controllare è la massa. Potrebbe non essere collegata correttamente. Si consiglia di usare quindi un bullone sul telaio.
La retrocamera va collegata seguendo lo schema messo in foto sopra (quando si parla dei dip switches). Si deve farla collegare tramite l'interfaccia; questa infatti riconosce direttamente quando si mette la retro e si occuperà di inviare il segnale all'atoto.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.



IN ALLEGATO FOTO DEI COLLEGAMENTI POSTATE DA @Erpicchiu VERY THANKS


RECENSIONE

Ho avuto sia una comune autoradio Andorid, sia la Sony XAV-3550D
sia la ATOTO a6 PRO con le GESTURE e ora ho messo su la ATOTO S8 Ultra.
Io sono per le 2Din con android, avete una miriade di cose e tramite il playstore vi si apre un mondo.
Perchè potrete avere
-i vari navigatori, da google maps ad altri direttamente, senza passare per android auto,
-tutte quelle app che funzionano tramite obd2 , e quindi la diagnostica, e a tal proposito vi consiglio AlfaOBD specifico per le nostre auto
- player migliori e sempre aggiornati (vedi PowerAMP o VLC.. etc)
- applicazioni tipo dazn e tutto il mondo delle app streaming

Insomma è tutto un altro sistema. Su cui però se volete, le Atoto vi permettono, collegando il cavetto di avere Android Auto o Apple Car Play. Quest'ultima in alcune versioni ATOTO è anche Wireless.

L'A6 Pro, io avevo quella con le gesture, ha tutto. Non mi ha fatto sentire la mancanza di niente.
Con l'S8 si ha ANDROID 10 e l'hardware è più potente e di conseguenza tutto il sistema è più veloce.
L'S8 Ultra GEN2 (64GB di ROM / 4GB di RAM) è quella più completa, la sola ad avere la Quick Charge 3.0, le gesture e la possibilità di alloggiare direttamente una sim.
Se si volesse rinunciare a queste cosine si potrebbe optare per la premium Gen2 (32GB di ROM/3GB di RAM) che mantiene lo schermo Qled e lo streaming bluetooth aptxHD
Se però anche queste due cose non vi interessano optate per la Standard (32GB di ROM/3GB di RAM).
Un consiglio che vi posso dare è quello di acquistare l'antenna DAB+, è la sola cosa che mi manca della Sony.
Qualunque sia il modello che sceglierete sarete al top e non ci sarà radio di questo genere (con android) migliore dell'ATOTO.
L'S8 Ultra Gen2 ha uno schermo Qled che è davvero luminoso ed un piacere guardarlo. La scorsa sera ero in fila al MCdrive e nel frattempo avevo la partita su Dazn.. miseria che figata pazzesca. E' pure un fullHD...
Per gli amanti dell'audio direi che c'è un buon software e un buon hardware. Ha un preamplificatore TOSHIBA, il DSP/equalizzatore con 9 preset e altre cose tra cui la possibilità di potenziare i bassi. Sulla ULTRA c'è pure l'uscita ottica SPDIF!
Si può fare il mirroring con lo schermo del telefono e soprattutto si può dividere lo schermo quindi eseguire ad esempio in metà maps e nell'altra Youtube (utile ad esempio se non si dispone di un abbonamento YTmusic per ascoltare tutta la musica che ci piace).
Altra cosa utile e in special modo per chi viene dall'Uconnect è quella di poter impostare la compensazione del rumore in base alla velocità. Quindi l'Atoto aumenterà il volume se accelereremo e lo diminuirà quando rallenteremo.
Gli ingressi non mancano, ci sono svariati ingressi USB nel mio caso ne ho 4 più la possibilità di mettere una microSD che vi assicuro è comodissima per metterci tutta la musica , e perchè no anche film..
Il touch è reattivissimo, e non è difficile usarlo mentre si guida per cambiare traccia o comporre un numero di telefono.
Tutte le app più complesse girano. Trovate già installate le app principali compresa quella dell'OBD2(e vi consiglio di acquistare il relativo trasmettitore Atoto AC-4450).
Per quanto mi riguarda non posso che consigliare questo tipo di prodotto.
E' davvero eccezionale, rende l'auto smart, più confortevole e più piacevole.


Spero di essere utile a chi come me ha scelto questo tipo di prodotti e vuole montarlo o farlo montare dando tutte le dritte che vanno date all'installatore.
Inoltre vi permette di capire cosa dovete acquistare per poter eseguire l'installazione.
 

Allegati

  • 1650B738-D6BE-4C51-B2F4-FACFD601B126.jpeg
    1650B738-D6BE-4C51-B2F4-FACFD601B126.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 2,866
  • 747508D6-9C93-499B-AE91-C5452D0F78AB.jpeg
    747508D6-9C93-499B-AE91-C5452D0F78AB.jpeg
    693.6 KB · Visualizzazioni: 1,061
  • BB663B6A-44EE-4523-961D-AC36F99DD65D.jpeg
    BB663B6A-44EE-4523-961D-AC36F99DD65D.jpeg
    692.9 KB · Visualizzazioni: 992
  • 8A930E9A-B33D-4F2C-B763-1F05609F3B5C.jpeg
    8A930E9A-B33D-4F2C-B763-1F05609F3B5C.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1,003
  • 33D7C200-FEAB-4697-84CC-5490476BFFB0.jpeg
    33D7C200-FEAB-4697-84CC-5490476BFFB0.jpeg
    610.9 KB · Visualizzazioni: 1,076
  • DE8431D4-B394-4C43-805A-683AD60581B5.jpeg
    DE8431D4-B394-4C43-805A-683AD60581B5.jpeg
    834.2 KB · Visualizzazioni: 960
  • D587F637-089F-4C3B-A827-BD6535171FF1.jpeg
    D587F637-089F-4C3B-A827-BD6535171FF1.jpeg
    712 KB · Visualizzazioni: 940
  • 713D8180-75AA-4A50-81E5-CEFFDC3975A6.jpeg
    713D8180-75AA-4A50-81E5-CEFFDC3975A6.jpeg
    805.2 KB · Visualizzazioni: 947
  • 3A8CC5DF-9172-45AF-ABFE-111C882F20D3.jpeg
    3A8CC5DF-9172-45AF-ABFE-111C882F20D3.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 892
  • 9D574682-9129-478F-86AF-366F8C945716.jpeg
    9D574682-9129-478F-86AF-366F8C945716.jpeg
    750 KB · Visualizzazioni: 879
  • 16BC9B70-FAFD-47DA-8F52-BD5C2513C21F.jpeg
    16BC9B70-FAFD-47DA-8F52-BD5C2513C21F.jpeg
    910.8 KB · Visualizzazioni: 892
  • 0AAFF5B0-4980-4D55-8A37-5824D1A91D3A.jpeg
    0AAFF5B0-4980-4D55-8A37-5824D1A91D3A.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 1,364
Allora ragazzi,
- visto che è diventato l'argomento predominante in quest'area del forum
- visto che ho letto decine di discussioni da centinaia di pagine su come montare un'autoradio android 2din, e nello specifico una ATOTO (S8 - ma è la stessa cosa per la A6 PRO) sulla Giulietta con Uconnect
- e visto che sono riuscito ad eseguire con successo l'installazione

ho pensato di fare un unico topic, in cui con l'aiuto di utenti ben più esperti certamente di me, magari potreste trovare le risposte alle domande che cercate.



Questo dovrebbe essere il punto da cui si parte:

Visualizza allegato 230297


Questo è tutto il necessario che dovreste acquistare:

- Autoradio Android 2 din s8 A6 (PRO) con schermo da 7 pollici.
Questo è quello che trovate con la s8 ultra ma comprando la A6 o la standard siamo sempre la:
Visualizza allegato 230298

La centralina Connects 2 CTUAR01 per mantenere i comandi al volante, il dna e le altre cose che avete sull'Uconnect, compresa la schermata dei sensori di parcheggio.
Qua trovate il manuale.

Visualizza allegato 230299

La mascherina 2DIN per Alfa Romeo Giulietta. Ne esistono diversi modelli in commercio di diverse aziende ma quella che reputo migliore, che mantiene il design originale, si integra meglio e tra le altre cose costa pure meno è quella ALPINE APF-F10011-AR
Visualizza allegato 230300

Il cavetto per l'antenna Fakra/Din
di cui però consiglio di comprare quello amplificato che nel cavo ha un salsiciotto e un altro cavetto, che è quello di alimentazione che serve proprio per l'amplificazione del segnale. MA RIPETO e' un di più, cambia poco. Però essendo il costo identico e trattandosi solo di collegare un filo in più...tanto vale..

NORMALE:
Visualizza allegato 230301

AMPLIFICATO:
Visualizza allegato 230302

VALUTATE BENE se aquistare anche la relativa antenna DAB+ (io non l'ho presa ma consiglio di montarla) ATOTO AC-4475

Per recuperare invece la porta usb in basso occorre un piccolo adattatore da usb maschio a mini usb femmina

Visualizza allegato 230303


Non vi è modo invece di recuperare la presa AUX ma non importa perchè la ATOTO la ha nel frontalino.

Ed -ESTREMAMENTE consigliata - la retrocamera:
per la Atoto a6 serve una retrocamera normale che abbia il connettore RCA e cavo di attivazione inversa;
inoltre il segnale di uscita video della telecamera di retromarcia deve essere CVBS.

Per la S8 ci vuole la sua retrocamera ATOTO AC-HD02LR che ha solo il live rearview o se volete quella con anche l'hd surround view vi serve quella ATOTO AC-HD03LR.
Cos'è il surround view?
vi lascio un video:



INSTALLAZIONE:

Qui cito anche @Erpicchiu che è stato nel mio caso davvero prezioso anche fornendo delle immagini che vi allego in calce. E RINGRAZIO pure gli amici di Shop 2k srl/ G.M. Production che mi hanno fornito altre dritte nonchè un piccolo manuale davvero fondamentale

per prima cosa durante la rimozione, connessione e raccordo dei fili vi consiglio caldamente di RIMUOVERE il NEGATIVO della batteria della macchina per evitare CORTOCIRCUITI o problematiche elettriche.

-Nel connettore della centralina CTUAR01 trovate un filo giallo che DEVE corrispondere a quello GIallo dell'ATOTO.
- La nuova radio dovrebbe avere o solo un filo (quindi solo KEY!) o 2 fili a cui collegare KEY1 e KEY2, bastano solo questi due fili per collegare la centralina dtuar01 all'ATOTO, il resto si isola.

Visualizza allegato 230304

Sulla centralina CTUAR01 ci sono poi i DIP switches. SOLO Il primo va su abbassato (ON) tutti gli altri devono stare alti (OFF)

Visualizza allegato 230305

I vari GND devono essere collegati tutti a massa, per non sbagliare potreste pure collegarli a un bullone del telaio.

Collegare l’rca del reverse al RCIN dell’autoradio anche se non si ha la retrocamera.

Se installate anche la retrocamera, utilizzare il cavetto posto insieme al rca giallo per prendere l’alimentazione e nodarlo con il cavo rosa rear camera e cavetto viola-bianco per l’alimentazione.
Importante sempre per la retrocamera, utilizzare il cavetto ground posto dall’altro lato del cablaggio retrocamera, in fondo al veicolo e collegarlo ad un bullone sul telaio.

Il cavetto della retrocamera va comunque collegato altrimenti non vi funzioneranno i comandi al volante e altre cose.

Questo in foto (l'ho trovata sul forum qui ma non ricordo chi l'ha postata, lo ringraziamo comunque) è il collegamento che va fatto con l'adattatore USB per mantenere la porta usb originale.
Smontando l'Uconnect trovate un cavo che termina con un MINI USB maschio, lo collegate all'adattatore e poi questo lo collegate ad una porta USB dell'Atoto. Per comodità di utilizzo vi suggerisco di collegarla all'usb Quick charge dell'Atoto se avete scelto un modello che la ha. Così quando dovete caricare il telefono potete usare la porta usb originale della Giulietta.
Visualizza allegato 230306



Alcuni accorgimenti che suggerisco.

Potrebbe essere necessario dover tagliare la plastica sotto, dietro l'Uconnect soprattutto se montate la Atoto A6 Pro. Non preoccupatevi l'abbiamo fatto tutti. Per la S8 Ultra è un pò più facile visto che è più sottile. Foto postata da @Gabriellino8

Visualizza allegato 230307



Una volta collegata completamente non chiudere con la mascherina, provate a vedere se riuscite a settare i comandi al volante. Per farlo dovete andare nell'app indicata dalla freccia in foto.
Visualizza allegato 230308

A questo punto impostare i comandi si tratta più di modo che di altro. Una volta entrati nell'app apposita sull'atoto. Bisogna premere il pulsante del volante e poi toccare facendo tap tap sul sul pulsante corrispondente a display.

Iniziate da quelli di sinistra quindi vol + , vol - , mute, microfono, chiamata su, chiamata giù, traccia su e traccia giù.
SE non dovreste riuscirci. Non scoraggiatevi, occorre resettare la CENTRALINA CTUAR01. Per farlo il produttore consiglia di staccare la massa dalla batteria per 15 minuti almeno.
In alternativa, ma non consigliato da loro, potreste spostare il terzo pin giù per un paio di secondi e poi rimetterlo su. Ma nel mio caso lo spostamento di questo pin ho dovuto farlo un paio di volte.
Se non ci riesce a farli tutti occorre fare un colpo di clear all e ricominciare, a un certo punto li prenderà tutti.
Visualizza allegato 230309


Per quanto riguarda tutte le altre impostazioni tipo ora, data, e altre cose che avevamo tramite l'Uconnect bisogna impostarle nel menù della centralina CTUAR01.
Per entrare nelle impostazioni della CTUAR01 bisogna tenere premuto il pulsante al volante dei comandi vocali fino ad avere questa schermata:

Visualizza allegato 230310

Da qui potrete settare molte cose. Nella mia si vedono anche le strisce della retrocamera perchè ho scelto che appaiano quando innesto la retro e a quanto pare di conseguenza si vedono anche quando entro in questo menù.
Per navigare in questo menù NON funziona il touchscreen ma ci si sposta tramite le frecce dei comandi al volante della Giulietta e si seleziona con il tasto dei comandi vocali.
Vi consiglio per prima cosa di settare la lingua in Italiano.

Visualizza allegato 230311


Sotto impostazioni del veicolo
avete questa schermata:
Visualizza allegato 230312

Dove potete impostare il display, l'orologio (e anche la data), le luci etc.
Entrando sicurezza & assistenza guida avrete queste cose da impostare se avete retrocamera e/o sensori di parcheggio:
Visualizza allegato 230313

-In versione Park assist potete scegliere l'immagine da visualizzare quando entrano i sensori di parcheggio
-Retrocamera connessa va settato se avete installato la retrocamera su si altrimenti su no (OVVIAMENTE)
-In priorità retromarcia dovete scegliere cosa vi interessa visualizzare quando azionate la retromarcia, se la camera o i sensori di parcheggio.

Una volta montato tutto questo è il risultato finale:

Visualizza allegato 230314


PROBLEMI E SOLUZIONI

- NON IMPOSTA TUTTI O NESSUNO DEI COMANDI AL VOLANTE
Se non ci si riesce potrebbe essere che non è collegata bene la massa. I comandi al volante infatti non si possono settare se la massa non è collegata.
Molti infatti dicono di collegare la gnd dell'atoto ad un bullone sul telaio, nel mio caso con s8 ultra non è stato necessario ed è è stato sufficiente collegarlo con il cavetto massa corrispondente del vecchio uconnect.
Una prova se la massa è collegata è quella di vedere, nel caso si installi anche la retrocamera, se mettendo la retro l'immagine si vede. Se fa un triangolo potrebbe proprio essere la massa, ma se si vede a video l'immagine allora la massa l'ha presa.
Poi anche se non si ha la retrocamera devi comunque collegare nell'interfaccia atoto il filo corrispondente giallo rca che esce dalla centralina CTUAR01 altrimenti non funziona niente.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.

-QUANDO METTO LA RETRO ESCE UN TRIANGOLO O DA LA SCRITTA NO SIGNAL
La prima cosa da controllare è la massa. Potrebbe non essere collegata correttamente. Si consiglia di usare quindi un bullone sul telaio.
La retrocamera va collegata seguendo lo schema messo in foto sopra (quando si parla dei dip switches). Si deve farla collegare tramite l'interfaccia; questa infatti riconosce direttamente quando si mette la retro e si occuperà di inviare il segnale all'atoto.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.



IN ALLEGATO FOTO DEI COLLEGAMENTI POSTATE DA @Erpicchiu VERY THANKS


RECENSIONE

Ho avuto sia una comune autoradio Andorid, sia la Sony XAV-3550D
sia la ATOTO a6 PRO con le GESTURE e ora ho messo su la ATOTO S8 Ultra.
Io sono per le 2Din con android, avete una miriade di cose e tramite il playstore vi si apre un mondo.
Perchè potrete avere
-i vari navigatori, da google maps ad altri direttamente, senza passare per android auto,
-tutte quelle app che funzionano tramite obd2 , e quindi la diagnostica, e a tal proposito vi consiglio AlfaOBD specifico per le nostre auto
- player migliori e sempre aggiornati (vedi PowerAMP o VLC.. etc)
- applicazioni tipo dazn e tutto il mondo delle app streaming

Insomma è tutto un altro sistema. Su cui però se volete, le Atoto vi permettono, collegando il cavetto di avere Android Auto o Apple Car Play. Quest'ultima in alcune versioni ATOTO è anche Wireless.

L'A6 Pro, io avevo quella con le gesture, ha tutto. Non mi ha fatto sentire la mancanza di niente.
Con l'S8 si ha ANDROID 10 e l'hardware è più potente e di conseguenza tutto il sistema è più veloce.
L'S8 Ultra GEN2 (64GB di ROM / 4GB di RAM) è quella più completa, la sola ad avere la Quick Charge 3.0, le gesture e la possibilità di alloggiare direttamente una sim.
Se si volesse rinunciare a queste cosine si potrebbe optare per la premium Gen2 (32GB di ROM/3GB di RAM) che mantiene lo schermo Qled e lo streaming bluetooth aptxHD
Se però anche queste due cose non vi interessano optate per la Standard (32GB di ROM/3GB di RAM).
Un consiglio che vi posso dare è quello di acquistare l'antenna DAB+, è la sola cosa che mi manca della Sony.
Qualunque sia il modello che sceglierete sarete al top e non ci sarà radio di questo genere (con android) migliore dell'ATOTO.
L'S8 Ultra Gen2 ha uno schermo Qled che è davvero luminoso ed un piacere guardarlo. La scorsa sera ero in fila al MCdrive e nel frattempo avevo la partita su Dazn.. miseria che figata pazzesca. E' pure un fullHD...
Per gli amanti dell'audio direi che c'è un buon software e un buon hardware. Ha un preamplificatore TOSHIBA, il DSP/equalizzatore con 9 preset e altre cose tra cui la possibilità di potenziare i bassi. Sulla ULTRA c'è pure l'uscita ottica SPDIF!
Si può fare il mirroring con lo schermo del telefono e soprattutto si può dividere lo schermo quindi eseguire ad esempio in metà maps e nell'altra Youtube (utile ad esempio se non si dispone di un abbonamento YTmusic per ascoltare tutta la musica che ci piace).
Altra cosa utile e in special modo per chi viene dall'Uconnect è quella di poter impostare la compensazione del rumore in base alla velocità. Quindi l'Atoto aumenterà il volume se accelereremo e lo diminuirà quando rallenteremo.
Gli ingressi non mancano, ci sono svariati ingressi USB nel mio caso ne ho 4 più la possibilità di mettere una microSD che vi assicuro è comodissima per metterci tutta la musica , e perchè no anche film..
Il touch è reattivissimo, e non è difficile usarlo mentre si guida per cambiare traccia o comporre un numero di telefono.
Tutte le app più complesse girano. Trovate già installate le app principali compresa quella dell'OBD2(e vi consiglio di acquistare il relativo trasmettitore Atoto AC-4450).
Per quanto mi riguarda non posso che consigliare questo tipo di prodotto.
E' davvero eccezionale, rende l'auto smart, più confortevole e più piacevole.


Spero di essere utile a chi come me ha scelto questo tipo di prodotti e vuole montarlo o farlo montare dando tutte le dritte che vanno date all'installatore.
Inoltre vi permette di capire cosa dovete acquistare per poter eseguire l'installazione.

Condividila per cortesia mettendola anche nella sezione "Guide fai da Te".

Ottimo Lavoro.
 
  • Like
Reactions: anassagora
Allora ragazzi,
- visto che è diventato l'argomento predominante in quest'area del forum
- visto che ho letto decine di discussioni da centinaia di pagine su come montare un'autoradio android 2din, e nello specifico una ATOTO (S8 - ma è la stessa cosa per la A6 PRO) sulla Giulietta con Uconnect
- e visto che sono riuscito ad eseguire con successo l'installazione

ho pensato di fare un unico topic, in cui con l'aiuto di utenti ben più esperti certamente di me, magari potreste trovare le risposte alle domande che cercate.



Questo dovrebbe essere il punto da cui si parte:

Visualizza allegato 230297


Questo è tutto il necessario che dovreste acquistare:

- Autoradio Android 2 din s8 A6 (PRO) con schermo da 7 pollici.
Questo è quello che trovate con la s8 ultra ma comprando la A6 o la standard siamo sempre la:
Visualizza allegato 230298

La centralina Connects 2 CTUAR01 per mantenere i comandi al volante, il dna e le altre cose che avete sull'Uconnect, compresa la schermata dei sensori di parcheggio.
Qua trovate il manuale.

Visualizza allegato 230299

La mascherina 2DIN per Alfa Romeo Giulietta. Ne esistono diversi modelli in commercio di diverse aziende ma quella che reputo migliore, che mantiene il design originale, si integra meglio e tra le altre cose costa pure meno è quella ALPINE APF-F10011-AR
Visualizza allegato 230300

Il cavetto per l'antenna Fakra/Din
di cui però consiglio di comprare quello amplificato che nel cavo ha un salsiciotto e un altro cavetto, che è quello di alimentazione che serve proprio per l'amplificazione del segnale. MA RIPETO e' un di più, cambia poco. Però essendo il costo identico e trattandosi solo di collegare un filo in più...tanto vale..

NORMALE:
Visualizza allegato 230301

AMPLIFICATO:
Visualizza allegato 230302

VALUTATE BENE se aquistare anche la relativa antenna DAB+ (io non l'ho presa ma consiglio di montarla) ATOTO AC-4475

Per recuperare invece la porta usb in basso occorre un piccolo adattatore da usb maschio a mini usb femmina

Visualizza allegato 230303


Non vi è modo invece di recuperare la presa AUX ma non importa perchè la ATOTO la ha nel frontalino.

Ed -ESTREMAMENTE consigliata - la retrocamera:
per la Atoto a6 serve una retrocamera normale che abbia il connettore RCA e cavo di attivazione inversa;
inoltre il segnale di uscita video della telecamera di retromarcia deve essere CVBS.

Per la S8 ci vuole la sua retrocamera ATOTO AC-HD02LR che ha solo il live rearview o se volete quella con anche l'hd surround view vi serve quella ATOTO AC-HD03LR.
Cos'è il surround view?
vi lascio un video:



INSTALLAZIONE:

Qui cito anche @Erpicchiu che è stato nel mio caso davvero prezioso anche fornendo delle immagini che vi allego in calce. E RINGRAZIO pure gli amici di Shop 2k srl/ G.M. Production che mi hanno fornito altre dritte nonchè un piccolo manuale davvero fondamentale

per prima cosa durante la rimozione, connessione e raccordo dei fili vi consiglio caldamente di RIMUOVERE il NEGATIVO della batteria della macchina per evitare CORTOCIRCUITI o problematiche elettriche.

-Nel connettore della centralina CTUAR01 trovate un filo giallo che DEVE corrispondere a quello GIallo dell'ATOTO.
- La nuova radio dovrebbe avere o solo un filo (quindi solo KEY!) o 2 fili a cui collegare KEY1 e KEY2, bastano solo questi due fili per collegare la centralina dtuar01 all'ATOTO, il resto si isola.

Visualizza allegato 230304

Sulla centralina CTUAR01 ci sono poi i DIP switches. SOLO Il primo va su abbassato (ON) tutti gli altri devono stare alti (OFF)

Visualizza allegato 230305

I vari GND devono essere collegati tutti a massa, per non sbagliare potreste pure collegarli a un bullone del telaio.

Collegare l’rca del reverse al RCIN dell’autoradio anche se non si ha la retrocamera.

Se installate anche la retrocamera, utilizzare il cavetto posto insieme al rca giallo per prendere l’alimentazione e nodarlo con il cavo rosa rear camera e cavetto viola-bianco per l’alimentazione.
Importante sempre per la retrocamera, utilizzare il cavetto ground posto dall’altro lato del cablaggio retrocamera, in fondo al veicolo e collegarlo ad un bullone sul telaio.

Il cavetto della retrocamera va comunque collegato altrimenti non vi funzioneranno i comandi al volante e altre cose.

Questo in foto (l'ho trovata sul forum qui ma non ricordo chi l'ha postata, lo ringraziamo comunque) è il collegamento che va fatto con l'adattatore USB per mantenere la porta usb originale.
Smontando l'Uconnect trovate un cavo che termina con un MINI USB maschio, lo collegate all'adattatore e poi questo lo collegate ad una porta USB dell'Atoto. Per comodità di utilizzo vi suggerisco di collegarla all'usb Quick charge dell'Atoto se avete scelto un modello che la ha. Così quando dovete caricare il telefono potete usare la porta usb originale della Giulietta.
Visualizza allegato 230306



Alcuni accorgimenti che suggerisco.

Potrebbe essere necessario dover tagliare la plastica sotto, dietro l'Uconnect soprattutto se montate la Atoto A6 Pro. Non preoccupatevi l'abbiamo fatto tutti. Per la S8 Ultra è un pò più facile visto che è più sottile. Foto postata da @Gabriellino8

Visualizza allegato 230307



Una volta collegata completamente non chiudere con la mascherina, provate a vedere se riuscite a settare i comandi al volante. Per farlo dovete andare nell'app indicata dalla freccia in foto.
Visualizza allegato 230308

A questo punto impostare i comandi si tratta più di modo che di altro. Una volta entrati nell'app apposita sull'atoto. Bisogna premere il pulsante del volante e poi toccare facendo tap tap sul sul pulsante corrispondente a display.

Iniziate da quelli di sinistra quindi vol + , vol - , mute, microfono, chiamata su, chiamata giù, traccia su e traccia giù.
SE non dovreste riuscirci. Non scoraggiatevi, occorre resettare la CENTRALINA CTUAR01. Per farlo il produttore consiglia di staccare la massa dalla batteria per 15 minuti almeno.
In alternativa, ma non consigliato da loro, potreste spostare il terzo pin giù per un paio di secondi e poi rimetterlo su. Ma nel mio caso lo spostamento di questo pin ho dovuto farlo un paio di volte.
Se non ci riesce a farli tutti occorre fare un colpo di clear all e ricominciare, a un certo punto li prenderà tutti.
Visualizza allegato 230309


Per quanto riguarda tutte le altre impostazioni tipo ora, data, e altre cose che avevamo tramite l'Uconnect bisogna impostarle nel menù della centralina CTUAR01.
Per entrare nelle impostazioni della CTUAR01 bisogna tenere premuto il pulsante al volante dei comandi vocali fino ad avere questa schermata:

Visualizza allegato 230310

Da qui potrete settare molte cose. Nella mia si vedono anche le strisce della retrocamera perchè ho scelto che appaiano quando innesto la retro e a quanto pare di conseguenza si vedono anche quando entro in questo menù.
Per navigare in questo menù NON funziona il touchscreen ma ci si sposta tramite le frecce dei comandi al volante della Giulietta e si seleziona con il tasto dei comandi vocali.
Vi consiglio per prima cosa di settare la lingua in Italiano.

Visualizza allegato 230311


Sotto impostazioni del veicolo
avete questa schermata:
Visualizza allegato 230312

Dove potete impostare il display, l'orologio (e anche la data), le luci etc.
Entrando sicurezza & assistenza guida avrete queste cose da impostare se avete retrocamera e/o sensori di parcheggio:
Visualizza allegato 230313

-In versione Park assist potete scegliere l'immagine da visualizzare quando entrano i sensori di parcheggio
-Retrocamera connessa va settato se avete installato la retrocamera su si altrimenti su no (OVVIAMENTE)
-In priorità retromarcia dovete scegliere cosa vi interessa visualizzare quando azionate la retromarcia, se la camera o i sensori di parcheggio.

Una volta montato tutto questo è il risultato finale:

Visualizza allegato 230314


PROBLEMI E SOLUZIONI

- NON IMPOSTA TUTTI O NESSUNO DEI COMANDI AL VOLANTE
Se non ci si riesce potrebbe essere che non è collegata bene la massa. I comandi al volante infatti non si possono settare se la massa non è collegata.
Molti infatti dicono di collegare la gnd dell'atoto ad un bullone sul telaio, nel mio caso con s8 ultra non è stato necessario ed è è stato sufficiente collegarlo con il cavetto massa corrispondente del vecchio uconnect.
Una prova se la massa è collegata è quella di vedere, nel caso si installi anche la retrocamera, se mettendo la retro l'immagine si vede. Se fa un triangolo potrebbe proprio essere la massa, ma se si vede a video l'immagine allora la massa l'ha presa.
Poi anche se non si ha la retrocamera devi comunque collegare nell'interfaccia atoto il filo corrispondente giallo rca che esce dalla centralina CTUAR01 altrimenti non funziona niente.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.

-QUANDO METTO LA RETRO ESCE UN TRIANGOLO O DA LA SCRITTA NO SIGNAL
La prima cosa da controllare è la massa. Potrebbe non essere collegata correttamente. Si consiglia di usare quindi un bullone sul telaio.
La retrocamera va collegata seguendo lo schema messo in foto sopra (quando si parla dei dip switches). Si deve farla collegare tramite l'interfaccia; questa infatti riconosce direttamente quando si mette la retro e si occuperà di inviare il segnale all'atoto.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.



IN ALLEGATO FOTO DEI COLLEGAMENTI POSTATE DA @Erpicchiu VERY THANKS


RECENSIONE

Ho avuto sia una comune autoradio Andorid, sia la Sony XAV-3550D
sia la ATOTO a6 PRO con le GESTURE e ora ho messo su la ATOTO S8 Ultra.
Io sono per le 2Din con android, avete una miriade di cose e tramite il playstore vi si apre un mondo.
Perchè potrete avere
-i vari navigatori, da google maps ad altri direttamente, senza passare per android auto,
-tutte quelle app che funzionano tramite obd2 , e quindi la diagnostica, e a tal proposito vi consiglio AlfaOBD specifico per le nostre auto
- player migliori e sempre aggiornati (vedi PowerAMP o VLC.. etc)
- applicazioni tipo dazn e tutto il mondo delle app streaming

Insomma è tutto un altro sistema. Su cui però se volete, le Atoto vi permettono, collegando il cavetto di avere Android Auto o Apple Car Play. Quest'ultima in alcune versioni ATOTO è anche Wireless.

L'A6 Pro, io avevo quella con le gesture, ha tutto. Non mi ha fatto sentire la mancanza di niente.
Con l'S8 si ha ANDROID 10 e l'hardware è più potente e di conseguenza tutto il sistema è più veloce.
L'S8 Ultra GEN2 (64GB di ROM / 4GB di RAM) è quella più completa, la sola ad avere la Quick Charge 3.0, le gesture e la possibilità di alloggiare direttamente una sim.
Se si volesse rinunciare a queste cosine si potrebbe optare per la premium Gen2 (32GB di ROM/3GB di RAM) che mantiene lo schermo Qled e lo streaming bluetooth aptxHD
Se però anche queste due cose non vi interessano optate per la Standard (32GB di ROM/3GB di RAM).
Un consiglio che vi posso dare è quello di acquistare l'antenna DAB+, è la sola cosa che mi manca della Sony.
Qualunque sia il modello che sceglierete sarete al top e non ci sarà radio di questo genere (con android) migliore dell'ATOTO.
L'S8 Ultra Gen2 ha uno schermo Qled che è davvero luminoso ed un piacere guardarlo. La scorsa sera ero in fila al MCdrive e nel frattempo avevo la partita su Dazn.. miseria che figata pazzesca. E' pure un fullHD...
Per gli amanti dell'audio direi che c'è un buon software e un buon hardware. Ha un preamplificatore TOSHIBA, il DSP/equalizzatore con 9 preset e altre cose tra cui la possibilità di potenziare i bassi. Sulla ULTRA c'è pure l'uscita ottica SPDIF!
Si può fare il mirroring con lo schermo del telefono e soprattutto si può dividere lo schermo quindi eseguire ad esempio in metà maps e nell'altra Youtube (utile ad esempio se non si dispone di un abbonamento YTmusic per ascoltare tutta la musica che ci piace).
Altra cosa utile e in special modo per chi viene dall'Uconnect è quella di poter impostare la compensazione del rumore in base alla velocità. Quindi l'Atoto aumenterà il volume se accelereremo e lo diminuirà quando rallenteremo.
Gli ingressi non mancano, ci sono svariati ingressi USB nel mio caso ne ho 4 più la possibilità di mettere una microSD che vi assicuro è comodissima per metterci tutta la musica , e perchè no anche film..
Il touch è reattivissimo, e non è difficile usarlo mentre si guida per cambiare traccia o comporre un numero di telefono.
Tutte le app più complesse girano. Trovate già installate le app principali compresa quella dell'OBD2(e vi consiglio di acquistare il relativo trasmettitore Atoto AC-4450).
Per quanto mi riguarda non posso che consigliare questo tipo di prodotto.
E' davvero eccezionale, rende l'auto smart, più confortevole e più piacevole.


Spero di essere utile a chi come me ha scelto questo tipo di prodotti e vuole montarlo o farlo montare dando tutte le dritte che vanno date all'installatore.
Inoltre vi permette di capire cosa dovete acquistare per poter eseguire l'installazione.
Ho la giulietta my10, se la centralina B&M è rotta e rimossa posso ugualmente installare questi radionav. Mi sembra di capire che la centralina b&M va tolta di torno.
Se nell'atoto ho in funzione il navigatore, posso simultaneamente ascoltare la musica ed avere anche la condivisione dell'OBD scaricando l'app torque?
 
Ho la giulietta my10, se la centralina B&M è rotta e rimossa posso ugualmente installare questi radionav. Mi sembra di capire che la centralina b&M va tolta di torno.
Se nell'atoto ho in funzione il navigatore, posso simultaneamente ascoltare la musica ed avere anche la condivisione dell'OBD scaricando l'app torque?
Il lavoro è fattibile ma penso che ci vorrà qualcosa di diverso rispetto alla ctuar01.
Si puoi avviare maps e ascoltare la radio o gli mp3. Per l'obd dovresti o dividere lo schermo o ridurre maps a finestra ma non è impossibile.
 
questo atoto ha il navigatore con maps giusto? vedo dalla foto ha l'antenna GPS
 
Allora ragazzi,
- visto che è diventato l'argomento predominante in quest'area del forum
- visto che ho letto decine di discussioni da centinaia di pagine su come montare un'autoradio android 2din, e nello specifico una ATOTO (S8 - ma è la stessa cosa per la A6 PRO) sulla Giulietta con Uconnect
- e visto che sono riuscito ad eseguire con successo l'installazione

ho pensato di fare un unico topic, in cui con l'aiuto di utenti ben più esperti certamente di me, magari potreste trovare le risposte alle domande che cercate.



Questo dovrebbe essere il punto da cui si parte:

Visualizza allegato 230297


Questo è tutto il necessario che dovreste acquistare:

- Autoradio Android 2 din s8 A6 (PRO) con schermo da 7 pollici.
Questo è quello che trovate con la s8 ultra ma comprando la A6 o la standard siamo sempre la:
Visualizza allegato 230298

La centralina Connects 2 CTUAR01 per mantenere i comandi al volante, il dna e le altre cose che avete sull'Uconnect, compresa la schermata dei sensori di parcheggio.
Qua trovate il manuale.

Visualizza allegato 230299

La mascherina 2DIN per Alfa Romeo Giulietta. Ne esistono diversi modelli in commercio di diverse aziende ma quella che reputo migliore, che mantiene il design originale, si integra meglio e tra le altre cose costa pure meno è quella ALPINE APF-F10011-AR
Visualizza allegato 230300

Il cavetto per l'antenna Fakra/Din
di cui però consiglio di comprare quello amplificato che nel cavo ha un salsiciotto e un altro cavetto, che è quello di alimentazione che serve proprio per l'amplificazione del segnale. MA RIPETO e' un di più, cambia poco. Però essendo il costo identico e trattandosi solo di collegare un filo in più...tanto vale..

NORMALE:
Visualizza allegato 230301

AMPLIFICATO:
Visualizza allegato 230302

VALUTATE BENE se aquistare anche la relativa antenna DAB+ (io non l'ho presa ma consiglio di montarla) ATOTO AC-4475

Per recuperare invece la porta usb in basso occorre un piccolo adattatore da usb maschio a mini usb femmina

Visualizza allegato 230303


Non vi è modo invece di recuperare la presa AUX ma non importa perchè la ATOTO la ha nel frontalino.

Ed -ESTREMAMENTE consigliata - la retrocamera:
per la Atoto a6 serve una retrocamera normale che abbia il connettore RCA e cavo di attivazione inversa;
inoltre il segnale di uscita video della telecamera di retromarcia deve essere CVBS.

Per la S8 ci vuole la sua retrocamera ATOTO AC-HD02LR che ha solo il live rearview o se volete quella con anche l'hd surround view vi serve quella ATOTO AC-HD03LR.
Cos'è il surround view?
vi lascio un video:



INSTALLAZIONE:

Qui cito anche @Erpicchiu che è stato nel mio caso davvero prezioso anche fornendo delle immagini che vi allego in calce. E RINGRAZIO pure gli amici di Shop 2k srl/ G.M. Production che mi hanno fornito altre dritte nonchè un piccolo manuale davvero fondamentale

per prima cosa durante la rimozione, connessione e raccordo dei fili vi consiglio caldamente di RIMUOVERE il NEGATIVO della batteria della macchina per evitare CORTOCIRCUITI o problematiche elettriche.

-Nel connettore della centralina CTUAR01 trovate un filo giallo che DEVE corrispondere a quello GIallo dell'ATOTO.
- La nuova radio dovrebbe avere o solo un filo (quindi solo KEY!) o 2 fili a cui collegare KEY1 e KEY2, bastano solo questi due fili per collegare la centralina dtuar01 all'ATOTO, il resto si isola.

Visualizza allegato 230304

Sulla centralina CTUAR01 ci sono poi i DIP switches. SOLO Il primo va su abbassato (ON) tutti gli altri devono stare alti (OFF)

Visualizza allegato 230305

I vari GND devono essere collegati tutti a massa, per non sbagliare potreste pure collegarli a un bullone del telaio.

Collegare l’rca del reverse al RCIN dell’autoradio anche se non si ha la retrocamera.

Se installate anche la retrocamera, utilizzare il cavetto posto insieme al rca giallo per prendere l’alimentazione e nodarlo con il cavo rosa rear camera e cavetto viola-bianco per l’alimentazione.
Importante sempre per la retrocamera, utilizzare il cavetto ground posto dall’altro lato del cablaggio retrocamera, in fondo al veicolo e collegarlo ad un bullone sul telaio.

Il cavetto della retrocamera va comunque collegato altrimenti non vi funzioneranno i comandi al volante e altre cose.

Questo in foto (l'ho trovata sul forum qui ma non ricordo chi l'ha postata, lo ringraziamo comunque) è il collegamento che va fatto con l'adattatore USB per mantenere la porta usb originale.
Smontando l'Uconnect trovate un cavo che termina con un MINI USB maschio, lo collegate all'adattatore e poi questo lo collegate ad una porta USB dell'Atoto. Per comodità di utilizzo vi suggerisco di collegarla all'usb Quick charge dell'Atoto se avete scelto un modello che la ha. Così quando dovete caricare il telefono potete usare la porta usb originale della Giulietta.
Visualizza allegato 230306



Alcuni accorgimenti che suggerisco.

Potrebbe essere necessario dover tagliare la plastica sotto, dietro l'Uconnect soprattutto se montate la Atoto A6 Pro. Non preoccupatevi l'abbiamo fatto tutti. Per la S8 Ultra è un pò più facile visto che è più sottile. Foto postata da @Gabriellino8

Visualizza allegato 230307



Una volta collegata completamente non chiudere con la mascherina, provate a vedere se riuscite a settare i comandi al volante. Per farlo dovete andare nell'app indicata dalla freccia in foto.
Visualizza allegato 230308

A questo punto impostare i comandi si tratta più di modo che di altro. Una volta entrati nell'app apposita sull'atoto. Bisogna premere il pulsante del volante e poi toccare facendo tap tap sul sul pulsante corrispondente a display.

Iniziate da quelli di sinistra quindi vol + , vol - , mute, microfono, chiamata su, chiamata giù, traccia su e traccia giù.
SE non dovreste riuscirci. Non scoraggiatevi, occorre resettare la CENTRALINA CTUAR01. Per farlo il produttore consiglia di staccare la massa dalla batteria per 15 minuti almeno.
In alternativa, ma non consigliato da loro, potreste spostare il terzo pin giù per un paio di secondi e poi rimetterlo su. Ma nel mio caso lo spostamento di questo pin ho dovuto farlo un paio di volte.
Se non ci riesce a farli tutti occorre fare un colpo di clear all e ricominciare, a un certo punto li prenderà tutti.
Visualizza allegato 230309


Per quanto riguarda tutte le altre impostazioni tipo ora, data, e altre cose che avevamo tramite l'Uconnect bisogna impostarle nel menù della centralina CTUAR01.
Per entrare nelle impostazioni della CTUAR01 bisogna tenere premuto il pulsante al volante dei comandi vocali fino ad avere questa schermata:

Visualizza allegato 230310

Da qui potrete settare molte cose. Nella mia si vedono anche le strisce della retrocamera perchè ho scelto che appaiano quando innesto la retro e a quanto pare di conseguenza si vedono anche quando entro in questo menù.
Per navigare in questo menù NON funziona il touchscreen ma ci si sposta tramite le frecce dei comandi al volante della Giulietta e si seleziona con il tasto dei comandi vocali.
Vi consiglio per prima cosa di settare la lingua in Italiano.

Visualizza allegato 230311


Sotto impostazioni del veicolo
avete questa schermata:
Visualizza allegato 230312

Dove potete impostare il display, l'orologio (e anche la data), le luci etc.
Entrando sicurezza & assistenza guida avrete queste cose da impostare se avete retrocamera e/o sensori di parcheggio:
Visualizza allegato 230313

-In versione Park assist potete scegliere l'immagine da visualizzare quando entrano i sensori di parcheggio
-Retrocamera connessa va settato se avete installato la retrocamera su si altrimenti su no (OVVIAMENTE)
-In priorità retromarcia dovete scegliere cosa vi interessa visualizzare quando azionate la retromarcia, se la camera o i sensori di parcheggio.

Una volta montato tutto questo è il risultato finale:

Visualizza allegato 230314


PROBLEMI E SOLUZIONI

- NON IMPOSTA TUTTI O NESSUNO DEI COMANDI AL VOLANTE
Se non ci si riesce potrebbe essere che non è collegata bene la massa. I comandi al volante infatti non si possono settare se la massa non è collegata.
Molti infatti dicono di collegare la gnd dell'atoto ad un bullone sul telaio, nel mio caso con s8 ultra non è stato necessario ed è è stato sufficiente collegarlo con il cavetto massa corrispondente del vecchio uconnect.
Una prova se la massa è collegata è quella di vedere, nel caso si installi anche la retrocamera, se mettendo la retro l'immagine si vede. Se fa un triangolo potrebbe proprio essere la massa, ma se si vede a video l'immagine allora la massa l'ha presa.
Poi anche se non si ha la retrocamera devi comunque collegare nell'interfaccia atoto il filo corrispondente giallo rca che esce dalla centralina CTUAR01 altrimenti non funziona niente.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.

-QUANDO METTO LA RETRO ESCE UN TRIANGOLO O DA LA SCRITTA NO SIGNAL
La prima cosa da controllare è la massa. Potrebbe non essere collegata correttamente. Si consiglia di usare quindi un bullone sul telaio.
La retrocamera va collegata seguendo lo schema messo in foto sopra (quando si parla dei dip switches). Si deve farla collegare tramite l'interfaccia; questa infatti riconosce direttamente quando si mette la retro e si occuperà di inviare il segnale all'atoto.
Infine NON si deve collegare assolutamente il jack che esce dalla CTUAR01 nell' ATOTO altrimenti non va.



IN ALLEGATO FOTO DEI COLLEGAMENTI POSTATE DA @Erpicchiu VERY THANKS


RECENSIONE

Ho avuto sia una comune autoradio Andorid, sia la Sony XAV-3550D
sia la ATOTO a6 PRO con le GESTURE e ora ho messo su la ATOTO S8 Ultra.
Io sono per le 2Din con android, avete una miriade di cose e tramite il playstore vi si apre un mondo.
Perchè potrete avere
-i vari navigatori, da google maps ad altri direttamente, senza passare per android auto,
-tutte quelle app che funzionano tramite obd2 , e quindi la diagnostica, e a tal proposito vi consiglio AlfaOBD specifico per le nostre auto
- player migliori e sempre aggiornati (vedi PowerAMP o VLC.. etc)
- applicazioni tipo dazn e tutto il mondo delle app streaming

Insomma è tutto un altro sistema. Su cui però se volete, le Atoto vi permettono, collegando il cavetto di avere Android Auto o Apple Car Play. Quest'ultima in alcune versioni ATOTO è anche Wireless.

L'A6 Pro, io avevo quella con le gesture, ha tutto. Non mi ha fatto sentire la mancanza di niente.
Con l'S8 si ha ANDROID 10 e l'hardware è più potente e di conseguenza tutto il sistema è più veloce.
L'S8 Ultra GEN2 (64GB di ROM / 4GB di RAM) è quella più completa, la sola ad avere la Quick Charge 3.0, le gesture e la possibilità di alloggiare direttamente una sim.
Se si volesse rinunciare a queste cosine si potrebbe optare per la premium Gen2 (32GB di ROM/3GB di RAM) che mantiene lo schermo Qled e lo streaming bluetooth aptxHD
Se però anche queste due cose non vi interessano optate per la Standard (32GB di ROM/3GB di RAM).
Un consiglio che vi posso dare è quello di acquistare l'antenna DAB+, è la sola cosa che mi manca della Sony.
Qualunque sia il modello che sceglierete sarete al top e non ci sarà radio di questo genere (con android) migliore dell'ATOTO.
L'S8 Ultra Gen2 ha uno schermo Qled che è davvero luminoso ed un piacere guardarlo. La scorsa sera ero in fila al MCdrive e nel frattempo avevo la partita su Dazn.. miseria che figata pazzesca. E' pure un fullHD...
Per gli amanti dell'audio direi che c'è un buon software e un buon hardware. Ha un preamplificatore TOSHIBA, il DSP/equalizzatore con 9 preset e altre cose tra cui la possibilità di potenziare i bassi. Sulla ULTRA c'è pure l'uscita ottica SPDIF!
Si può fare il mirroring con lo schermo del telefono e soprattutto si può dividere lo schermo quindi eseguire ad esempio in metà maps e nell'altra Youtube (utile ad esempio se non si dispone di un abbonamento YTmusic per ascoltare tutta la musica che ci piace).
Altra cosa utile e in special modo per chi viene dall'Uconnect è quella di poter impostare la compensazione del rumore in base alla velocità. Quindi l'Atoto aumenterà il volume se accelereremo e lo diminuirà quando rallenteremo.
Gli ingressi non mancano, ci sono svariati ingressi USB nel mio caso ne ho 4 più la possibilità di mettere una microSD che vi assicuro è comodissima per metterci tutta la musica , e perchè no anche film..
Il touch è reattivissimo, e non è difficile usarlo mentre si guida per cambiare traccia o comporre un numero di telefono.
Tutte le app più complesse girano. Trovate già installate le app principali compresa quella dell'OBD2(e vi consiglio di acquistare il relativo trasmettitore Atoto AC-4450).
Per quanto mi riguarda non posso che consigliare questo tipo di prodotto.
E' davvero eccezionale, rende l'auto smart, più confortevole e più piacevole.


Spero di essere utile a chi come me ha scelto questo tipo di prodotti e vuole montarlo o farlo montare dando tutte le dritte che vanno date all'installatore.
Inoltre vi permette di capire cosa dovete acquistare per poter eseguire l'installazione.
E' veramente un ottimo lavoro, complimenti. Anche io sto montando un ATOTO S8 e volevo chiederti se lo hai provato con altre retrocamere oltre a quella originale ATOTO e se ci sono problematiche nel caso. In oltre ho visto che vendono alcune retrocamere integrate nelle luci targa della Giulietta che magari sono più nascoste o comunque si integrano meglio alla macchina, ma non so se ATOTO ne produce anche di questo tipo.
Grazie in anticipo e ancora complimenti per il lavoro.
 
E' veramente un ottimo lavoro, complimenti. Anche io sto montando un ATOTO S8 e volevo chiederti se lo hai provato con altre retrocamere oltre a quella originale ATOTO e se ci sono problematiche nel caso. In oltre ho visto che vendono alcune retrocamere integrate nelle luci targa della Giulietta che magari sono più nascoste o comunque si integrano meglio alla macchina, ma non so se ATOTO ne produce anche di questo tipo.
Grazie in anticipo e ancora complimenti per il lavoro.
No, l's8 è compatibile solo con le sue retrocamere e ti consiglio vivamente la HD03LR.
 
  • Like
Reactions: AlfaPeppe30
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, io ho installato l'autoradio (Xtrons nel mio caso) funziona tutto, compresi i comandi al volante. L'unica cosa é che non riesco ad accedere al menú della CTUAR01. Se tengo premuto il tasto specifico non succede nulla. Cosa potrebbe essere?