Guida con le palette

Luigi.d

Nuovo Alfista
29 Giugno 2020
6
0
1
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv Q4
Altre Auto
Serie 1 120d
Astra gtc 2.0
Ragazzi una curiosità, ho preso da poco una stelvio Q4 210cv. Macchina ottima però ho notato un problemino con le palette. Quando faccio una guida confortevole in città mi capita che scalando marcia ( premendo -) si inneschi la N ovvero mi metta la macchina a folle. Spesso mi é capitato anche nell ingresso in curva e questo mi ha spaventato e non poco. Ho cercato di fare attenzione pensando di premere insieme la + e la - o almeno premerli uno dopo l altro e per questo la macchina metteva a folle ma non é così. Vi é mai capitato? O meglio sapete se mette a folle premendo in modo prolungato il - o in altro modo?
Quando però metto in dynamic e corro un po i cambi marcia sono precisissimi e questo problema non me lo da o meglio spero non me lo dia mai :):)
 
Ciao!Hai provato a vedere se lo fa anche in manuale o solo quando hai la D del cambio inserita?vedere se lo fa anche cambiando con la leva oltre che con le palette.
Ho una Giulia e non me l'ha ancora fatto questo scherzo.
 
Ragazzi una curiosità, ho preso da poco una stelvio Q4 210cv. Macchina ottima però ho notato un problemino con le palette. Quando faccio una guida confortevole in città mi capita che scalando marcia ( premendo -) si inneschi la N ovvero mi metta la macchina a folle. Spesso mi é capitato anche nell ingresso in curva e questo mi ha spaventato e non poco. Ho cercato di fare attenzione pensando di premere insieme la + e la - o almeno premerli uno dopo l altro e per questo la macchina metteva a folle ma non é così. Vi é mai capitato? O meglio sapete se mette a folle premendo in modo prolungato il - o in altro modo?
Quando però metto in dynamic e corro un po i cambi marcia sono precisissimi e questo problema non me lo da o meglio spero non me lo dia mai :):)
cerco di seguirti per esserti d'aiuto, premesso che in 103k non ha mai avuto mezza incertezza.
- Le palette sono sensibili: vanno sfiorate alla precisa volontà di azionarle. non ci si attacca e non si danno comandi prolungati (click, click in +/- e basta). (Il comando prolungato serve ad altro ma non in questa sede).
- guida rilassata: diciamo in verde e una mano, almeno, sul volante, ma anche entrambe vanno bene. Mai distrattamente a sfiorarle. confondi te e lei. in relax non dovresti nemmeno usarle.
In N ci puoi arrivare solo azionandole contemporaneamente. azionando in successione puoi solo aumentare o scalare.
In D la velocità di cambiata è istantanea, quasi un doppia frizione.
Prima di deprimerti, controlla bene la niditezza del tuo comportamento e poi fai a farti fare un test in concessionaria.
Per il resto sono perfettamente concorde con te: una macchina che si mette in folle da sola e in curva è piu pericolosa di un triciclo. ma forse non è un'Alfa Romeo.
Tieni conto che Giulia e Stelvio hanno un cambio assolutamente fantastico, universalemente riconosciuto, avendo adattato e ritarato il miglior cambio americano presente sul mercato.
facci sapere
 
Ciao!Hai provato a vedere se lo fa anche in manuale o solo quando hai la D del cambio inserita?vedere se lo fa anche cambiando con la leva oltre che con le palette.
Ho una Giulia e non me l'ha ancora fatto questo scherzo.

In verità lo fa solo in manuale.. in D faccio fare a lei non le cambio io ma proverò
 
cerco di seguirti per esserti d'aiuto, premesso che in 103k non ha mai avuto mezza incertezza.
- Le palette sono sensibili: vanno sfiorate alla precisa volontà di azionarle. non ci si attacca e non si danno comandi prolungati (click, click in +/- e basta). (Il comando prolungato serve ad altro ma non in questa sede).
- guida rilassata: diciamo in verde e una mano, almeno, sul volante, ma anche entrambe vanno bene. Mai distrattamente a sfiorarle. confondi te e lei. in relax non dovresti nemmeno usarle.
In N ci puoi arrivare solo azionandole contemporaneamente. azionando in successione puoi solo aumentare o scalare.
In D la velocità di cambiata è istantanea, quasi un doppia frizione.
Prima di deprimerti, controlla bene la niditezza del tuo comportamento e poi fai a farti fare un test in concessionaria.
Per il resto sono perfettamente concorde con te: una macchina che si mette in folle da sola e in curva è piu pericolosa di un triciclo. ma forse non è un'Alfa Romeo.
Tieni conto che Giulia e Stelvio hanno un cambio assolutamente fantastico, universalemente riconosciuto, avendo adattato e ritarato il miglior cambio americano presente sul mercato.

Grazie mille per la risposta.. continuerò a fare delle prove sono la porto in concessionaria.. diciamo che trovo un cambio molto preciso però con qualche indecisione nella guida normale..volendo usare le palette senza Dynamic ho trovato vari problemini.. tutti per ora inesistenti quando decido di usare tutti i 210cv di questa bellissima auto!
 
in manuale devi essere tu ad individuare la corretta fluidità di marcia. lei cambia solo se ti addormenti o vai fuori giri. e, giustamente, te lo impedisce. potresti esercitarti cambiando seguendo il contagiri, mantenento i 2.000 ad ogni cambiata.... a salire e scendere, destra e sinistra. okkio che in 8^ sei a 160 kmh! ti eserciterai sulle prime 5 marce. le altre sono uguali.
 
Si vi tengo aggiornati. Farò delle prove.. é come se non voglia essere portata calma con l uso delle palette :) ma se il problema me lo presenta anche in dynamic la porto subito dal concessionario.
 
cerco di seguirti per esserti d'aiuto, premesso che in 103k non ha mai avuto mezza incertezza.

Tieni conto che Giulia e Stelvio hanno un cambio assolutamente fantastico, universalemente riconosciuto, avendo adattato e ritarato il miglior cambio americano presente sul mercato.
facci sapere

Ma la ZF non è teteska ti cermania?...
Comunque è un cambio così intelligente che l'uso delle palette il più delle volte è frustrante perchè non riesci a fare meglio di lui, specialmente in curva: ingresso alla giusta velocità, bella schiacciata in vista del punto di corda e lui scala e accelera giusto quel pelino dopo il punto di corda. Risultato: gran calcione e macchina che si presenta in uscita piazzata sull'asse di decollo. Manualmente, difficile fare meglio.
Confermo in ogni caso che non mi è mai capitato di trovarmi la macchina in folle senza volerlo.
 
Ma la ZF non è teteska ti cermania?...
Comunque è un cambio così intelligente che l'uso delle palette il più delle volte è frustrante perchè non riesci a fare meglio di lui, specialmente in curva: ingresso alla giusta velocità, bella schiacciata in vista del punto di corda e lui scala e accelera giusto quel pelino dopo il punto di corda. Risultato: gran calcione e macchina che si presenta in uscita piazzata sull'asse di decollo. Manualmente, difficile fare meglio.
Confermo in ogni caso che non mi è mai capitato di trovarmi la macchina in folle senza volerlo.
Personalmente imparo volentieri da una maestro. da ovunque provega, se Maestro. e non pretendo di fare meglio, è sufficiente fare uguale. e la soddisfazione è la regolarità.
 
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Ma la ZF non è teteska ti cermania?...
Comunque è un cambio così intelligente che l'uso delle palette il più delle volte è frustrante perchè non riesci a fare meglio di lui, specialmente in curva: ingresso alla giusta velocità, bella schiacciata in vista del punto di corda e lui scala e accelera giusto quel pelino dopo il punto di corda. Risultato: gran calcione e macchina che si presenta in uscita piazzata sull'asse di decollo. Manualmente, difficile fare meglio.
Confermo in ogni caso che non mi è mai capitato di trovarmi la macchina in folle senza volerlo.

Si concordo! La parte elettronica del cambio é fatta benissimo.. ne ho guidate tanti di diesel cambio automatico e questa é la più "intelligente" se impari ad usare freni ed acceleratore fa tutto ciò che deve fare al momento opportuno.
Anche se anche palette così su un diesel non se ne trovano.. quindi é affascinante anche mettere il manettino in dynamic, cambio in manuale e spingere un po in una strada di montagna.. spero che non sia nulla questo problema.. riproverò spesso per capire nella speranza che mi dia un qualche errore a centralina seno é inutile andare all alfa.