Guida con le palette

Si concordo! La parte elettronica del cambio é fatta benissimo.. ne ho guidate tanti di diesel cambio automatico e questa é la più "intelligente" se impari ad usare freni ed acceleratore fa tutto ciò che deve fare al momento opportuno.
Anche se anche palette così su un diesel non se ne trovano.. quindi é affascinante anche mettere il manettino in dynamic, cambio in manuale e spingere un po in una strada di montagna.. spero che non sia nulla questo problema.. riproverò spesso per capire nella speranza che mi dia un qualche errore a centralina seno é inutile andare all alfa.
il 210 in dinamico è letteralmente una fionda. con i suoi 470 Nm. ho scartabellato negli annali e sullo 0-100 è piu' veloce di una Miura.
Mai avrei detto di poter guidare una specie di Lamborghini!
In manuale, dicevamo che il diesel aiuta non tanto a tenere il fondo scala dei revs ma quello di modulare l'erogazione ottenendo quel possente tiro in ogni condizione: salita, curva, accelerazione.............
I soloni di allora lamentavano che la Giulia/Stelvio non aveva allungo!!?? incompetenti all'ennesima potenza: l'allungo si ottiene lavorando con le palette non andando a sbiellare con i fuorigiri degli anni 60! somari che non sono altro. e questi gli anni 60 non li hanno visti nemmeno in foto: sono i figli della globalizzazione, dei blog e dell'aria fritta che ci circonda senza riuscire a pervaderci! mah.
 
Scusate continuate a dire cambio in manuale ma cosa esattamente intendete, io uso spesso le palette in D perchè mi piace sentire il motore che ruggisce mentre sale di giri cosa che in automatico non si ottiene ma dopo pochi secondi che non scali più con i PAD oppure incominci a guidare dolcemente se ne va in automatico in automatico :) (scusate il gioco di parole). Mi ulluminate se esiste una modalità manuale pura???
 
Scusate continuate a dire cambio in manuale ma cosa esattamente intendete, io uso spesso le palette in D perchè mi piace sentire il motore che ruggisce mentre sale di giri cosa che in automatico non si ottiene ma dopo pochi secondi che non scali più con i PAD oppure incominci a guidare dolcemente se ne va in automatico in automatico :) (scusate il gioco di parole). Mi ulluminate se esiste una modalità manuale pura???
sposti la leva a sinistra, in M (che si accende) poi puoi cambiare solo con le palette a meno che ti addormenti o vai in fuori giri. non permesso!
Quindi è ovvio: se la metti in D e poi ti dimentichi o ti stufi, lei capisce e ti corregge, cambiando da sola. nulla di strano. anzi.
 
Ultima modifica:
Ragazzi comunque mi ha acceso una spia con un triangolo giallo dicendomi "far controllare le palette" ed ora, oltre al problema che avevo scritto nei mex precedenti, alcuni innesti fatte con le palette non li registra e non mi mette la marcia.. é come se per un paio di secondi si bloccano e poi si riprendono.. cioe la marcia entra benissimo ma ogni tanto é come se non regiatrasse il cambio marcia.
La porterò a far vedere all alfa ma sono molto scettico sulla competenza dei meccanici.. speriamo di risolvere con una semplice diagnosi
 
Scusate continuate a dire cambio in manuale ma cosa esattamente intendete, io uso spesso le palette in D perchè mi piace sentire il motore che ruggisce mentre sale di giri cosa che in automatico non si ottiene ma dopo pochi secondi che non scali più con i PAD oppure incominci a guidare dolcemente se ne va in automatico in automatico :) (scusate il gioco di parole). Mi ulluminate se esiste una modalità manuale pura???

Possibile che non hai notato sulla cloche del cambio la M con + e - ? In ogni caso esiste sempre il LUM, in dotazione con tutte le auto. Lì c'è scritto sempre tutto...
 
Quindi è ovvio: se la metti in D e poi ti dimentichi o ti stufi, lei capisce e ti corregge, cambiando da sola. nulla di strano. anzi.
Ma non era in "N" che, pur spostando la leva a sinistra (M), la macchina cambia lo stesso quando arriva in zona rossa?
In "D" invece, con cambio in modalità manuale, non cambia da sola. Sbaglio?:rolleyes:
 
Secondo me state facendo confusione tra “A, N, D” del selettore carattere vettura DNA e le posizioni “D, N, M (e R, ma qui non importa)” del cambio automatico

Riassumendo, quale che sia l’impostazione del manettino DNA, posso muovermi in avanti usando il cambio in automatico (quindi in D) oppure in manuale (M), spostando verso sinistra la leva del cambio stesso
Se sono in automatico e uso una paletta a salire o a scalare, viene indicato come D1 o D5, D6... e dopo qualche secondo torna da solo in automatico; se sono in manuale, spostando a sinistra la leva, ho sul display le indicazioni M1, M2... e solo la leva o le palette comandano le cambiate.
(se mi fermo, si porta in M1 da sola, ma questa è l’unica eccezione)
 
  • Like
Reactions: Kodiak e CRUISER
Nella mia, spostando la leva a sinistra su "M", e posizione manettino su "D"(ynamic) le marce NON cambiano da sole e gestisco tutto io.
Differentemente, sempre con leva a sinistra su "M" ma posizione manettino su "N"(eutral), al limite della zona rossa la macchina sale di rapporto da sola mentre se schiaccio a fondo corsa l'acceleratore scala da sola...
 
Nella mia, spostando la leva a sinistra su "M", e posizione manettino su "D"(ynamic) le marce NON cambiano da sole e gestisco tutto io.
Differentemente, sempre con leva a sinistra su "M" ma posizione manettino su "N"(eutral), al limite della zona rossa la macchina sale di rapporto da sola mentre se schiaccio a fondo corsa l'acceleratore scala da sola...
devo verificare se lo fa anche la mia MY19, non ho mai provato a guidare in manuale senza avere già selezionato Dynamic nel DNA
la maggior parte del tempo guido in Natural e Automatico, quando sono medio-sportivo in Dynamic Automatico, quando mi prende bene e sono su strada o autostrada molto curvosa, Dynamic e Manuale

ci proverò, grazie della dritta !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto