Guida con le palette

Nella mia, spostando la leva a sinistra su "M", e posizione manettino su "D"(ynamic) le marce NON cambiano da sole e gestisco tutto io.
Differentemente, sempre con leva a sinistra su "M" ma posizione manettino su "N"(eutral), al limite della zona rossa la macchina sale di rapporto da sola mentre se schiaccio a fondo corsa l'acceleratore scala da sola...
Anche la mia in manuale e posizione N del manettino, ha alcune funzioni in automatico, come se si scende molto di velocità, tipo tornante in discesa, scala da sola.
Penso che solo in Dynamic abbia un comportamento totalmente manuale, ma non ho mai provato a fare un "limitatore" ad esempio, per vedere se cambia marcia o la mantiene.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Anche la mia in manuale e posizione N del manettino, ha alcune funzioni in automatico, come se si scende molto di velocità, tipo tornante in discesa, scala da sola.
Penso che solo in Dynamic abbia un comportamento totalmente manuale, ma non ho mai provato a fare un "limitatore" ad esempio, per vedere se cambia marcia o la mantiene.
Se non sbaglio in Dynamic è "totalmente" manuale solo salendo di rapporto. In scalata, sotto un certo regime di giri, scala da sola.
 
  • Like
Reactions: Johnny®
Devo dire che non capisco molto perché facciate tutte queste prove atressando cambio e motore. Poi non lamentatevi se si accende qualche spia strana. In manuale con dna in dynamic (D) se al massimo di giri non cambi sbatti contro il limitatore che vi assicuro non è un'esperienza simpatica. Quindi per favore fate le cose come si deve. Se proprio volete usare le palette usatele, sia se dovete accelerare sia se dovete scalare
 
Devo dire che non capisco molto perché facciate tutte queste prove atressando cambio e motore. Poi non lamentatevi se si accende qualche spia strana. In manuale con dna in dynamic (D) se al massimo di giri non cambi sbatti contro il limitatore che vi assicuro non è un'esperienza simpatica. Quindi per favore fate le cose come si deve. Se proprio volete usare le palette usatele, sia se dovete accelerare sia se dovete scalare
E chi ha detto qualcosa di diverso??? intervento senza molto senso secondo me!
 
Fatta la prova, senza ammazzare la macchina ma con coscienza

DNA in N e cambio in Manuale:
se scendi troppo di velocità scala da sola, se ti fermi va da sola in M1, se tiri una marcia fino alla zona rossa passa al rapporto superiore

DNA in D e cambio in Manuale:
se scendi troppo di velocità ti indica di scalare, se ti fermi va da sola in M1, se tiri una marcia fino alla zona rossa resta con quel rapporto senza salire di marcia
(ho solo il dubbio che forse scala da sola se sei troppo lento per quella marcia, anche in Dynamic. Non ricordo)
 
  • Like
Reactions: Kodiak e Alex65
Devo dire che non capisco molto perché facciate tutte queste prove atressando cambio e motore. Poi non lamentatevi se si accende qualche spia strana. In manuale con dna in dynamic (D) se al massimo di giri non cambi sbatti contro il limitatore che vi assicuro non è un'esperienza simpatica. Quindi per favore fate le cose come si deve. Se proprio volete usare le palette usatele, sia se dovete accelerare sia se dovete scalare
Ma che stai addì??
A parte il fatto che sono funzioni previste dall'elettronica di gestione dell'auto e per "una prova" sporadica non si dovrebbe accendere nessuna "strana spia".
Si stava solo cercando di capire meglio le condizioni di funzionamento del cambio...:rolleyes:Una volta che uno sa come si comporta, lo gestisce anche meglio nello stile di guida. Tutto qui.
In questo contesto il tuo intervento mi sembra un po' "nonsense"...
Vabbé, passiamo oltre..
 
comunque vi confermo che sia in D che in N, impostandolo in manuale lui comunque scala da solo a velocità molto basse come se fosse in D tradizionale
 
Secondo me siete voi un po sensa senso. Avete scoperto che il cambio e sia in automatico che in manuale lavora meglio di voi correggendo vostri errori. Immagino il cambio che dice tra sé: ma perché questo mette in manuale e poi non lo usa costringendomi a fare da me? Salvo che in dynamic che dice : ora lo mando fino al limitatore così s'impara
 
Secondo me siete voi un po sensa senso. Avete scoperto che il cambio e sia in automatico che in manuale lavora meglio di voi correggendo vostri errori. Immagino il cambio che dice tra sé: ma perché questo mette in manuale e poi non lo usa costringendomi a fare da me? Salvo che in dynamic che dice : ora lo mando fino al limitatore così s'impara
Semplicemente si cerca di capire con che logiche funziona per poterlo sfruttare al meglio, se tu lo vuoi usare sempre in automatico liberissimo di farlo, io trovo che usandolo in manuale ci sia molto più divertimento, principalmente perché il motore fa quello che vuoi tu, libero da logiche di funzionamento pre impostate, che seppure ottime, non sempre sono l’ideale per il proprio stile di guida o la voglia del momento.
 
  • Like
Reactions: Johnny® e Kodiak
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la vedo come Alex65 qui sopra: non ho maltrattato la macchina, ho solamente cercato di capirne di più, per il piacere della scoperta
più che legittimo il tuo dubbio sull'utilità di ciò che abbiamo fatto, nessuno dei due atteggiamenti è migliore dell'altro (a patto di rispettare la meccanica)

nel mio caso, la modalità manuale la uso davvero poco, solo quando mi prende la voglia di correre un bel po'.
per le "normali" strapazzate (che già sarebbero malviste dal 75% degli altri automobilisti..) metto in Dynamic e lascio il cambio fare di testa sua
 
  • Like
Reactions: Kodiak