Guida con le palette

Sinceramente non ci pensavo proprio al selettore della leva che ha anche la posizione M. E' sicuramente una opzione in più ma io mi diverto già tanto con il selettore in D e cambiate con le palette dove senti il motore salire di brutto. Ovvio che si cerca di non maltrattarla più di tanto ma se c'è l'hai non è che la puoi tenere in garage e farci solo le uscite domenicali...
 
  • Like
Reactions: Briclayer
Ma la ZF non è teteska ti cermania?...
Comunque è un cambio così intelligente che l'uso delle palette il più delle volte è frustrante perchè non riesci a fare meglio di lui, specialmente in curva: ingresso alla giusta velocità, bella schiacciata in vista del punto di corda e lui scala e accelera giusto quel pelino dopo il punto di corda. Risultato: gran calcione e macchina che si presenta in uscita piazzata sull'asse di decollo. Manualmente, difficile fare meglio.
Confermo in ogni caso che non mi è mai capitato di trovarmi la macchina in folle senza volerlo.
Bravo e tedesca e non americano
 
Ragazzi una curiosità, ho preso da poco una stelvio Q4 210cv. Macchina ottima però ho notato un problemino con le palette. Quando faccio una guida confortevole in città mi capita che scalando marcia ( premendo -) si inneschi la N ovvero mi metta la macchina a folle. Spesso mi é capitato anche nell ingresso in curva e questo mi ha spaventato e non poco. Ho cercato di fare attenzione pensando di premere insieme la + e la - o almeno premerli uno dopo l altro e per questo la macchina metteva a folle ma non é così. Vi é mai capitato? O meglio sapete se mette a folle premendo in modo prolungato il - o in altro modo?
Quando però metto in dynamic e corro un po i cambi marcia sono precisissimi e questo problema non me lo da o meglio spero non me lo dia mai :):)
Toccando le palette +e- contemporaneamente il cambio va in folle
 
Toccando le palette +e- contemporaneamente il cambio va in folle
certo! operazione che fai da fermo per non tenere premuto il freno.
Ma in marcia? cosa fai? ti attacchi alle palette? io non ci ho mai provato e nemmeno ci provo.
tempo fa ho letto sul formun e non ho motivo di dubitare, che in una recente versione (2020?) rilasciando l'acceleratore il cambio vada in folle. in curva! boh ma credo il fenomeno sia appena accennato e correggibile. una cretinata pazzesca giustificata (?) per rientrare nei parametri delle emissioni.... (no comment) la mia è del 2017 quindi libera e felice.
 
certo! operazione che fai da fermo per non tenere premuto il freno.
Ma in marcia? cosa fai? ti attacchi alle palette? io non ci ho mai provato e nemmeno ci provo.
tempo fa ho letto sul formun e non ho motivo di dubitare, che in una recente versione (2020?) rilasciando l'acceleratore il cambio vada in folle. in curva! boh ma credo il fenomeno sia appena accennato e correggibile. una cretinata pazzesca giustificata (?) per rientrare nei parametri delle emissioni.... (no comment) la mia è del 2017 quindi libera e felice.
Anche in marcia se tiri entrambe le palette il cambio va in folle. Se poi tiri la paletta di destra ritorna in Drive con la marcia giusta per la velocità che fai in quel momento. Nei MY2020 anche con il DNA in N la macchina veleggia in rilascio, ma credo tenga conto se si percorre una curva o se si è in rettilineo ai 120 in autostrada...
 
Toccando le palette +e- contemporaneamente il cambio va in folle
Con qualsiasi selezione del manettino DNA?
Se sono in N ( dopo aver toccato entrambe palette) per ripartire devo per forza selezionare d sulla leva console o posso azionare + con paletta destra?
In quel caso poi va in manuale o come?
Ciao a tutti i partecipanti del thread.
 
Io per mettere in D tiro sempre la paletta destra. La leva la uso solo per mettere la R (non mi dispiacerebbe se si potesse mettere la R con la paletta sinistra, ovviamente solo da fermo). La P se la mette da sola insieme al freno quando spengo la macchina, oppure se a motore in moto slaccio la cintura e scendo.
La paletta destra è alternativa alla leva per mettere la D (automatica), a macchina ferma.
 
Con qualsiasi selezione del manettino DNA?
Se sono in N ( dopo aver toccato entrambe palette) per ripartire devo per forza selezionare d sulla leva console o posso azionare + con paletta destra?
In quel caso poi va in manuale o come?
Ciao a tutti i partecipanti del thread.

Per inserire la marcia da N, basta tirare la paletta destra. In qualsiasi condizione. Il cambio passa in modalità "semi-manuale", ad esempio in D3/D4, etc. Rimanendo ad acceleratore costante o in rilascio (non in discesa), dopo un po' torna in D, completamente automatico.
Se sei fermo, devi anche premere il pedale del freno.
 
o per mettere in D tiro sempre la paletta destra. La leva...
Neutral si può inserire anche in marcia ( con conseguente inerzia di marcia )? Rimane tale fino a che non si interviene inserendo marcia o D oppure dopo un tot di tempo ( sempre con auto mentre sta marciando in "folle") il sistema in automatico fa qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per inserire la marcia da N, basta tirare la paletta destra. In qualsiasi condizione. Il cambio passa in modalità "semi-manuale", ad esempio in D3/D4, etc. Rimanendo ad acceleratore costante o in rilascio (non in discesa), dopo un po' torna in D, completamente automatico.
Se sei fermo, devi anche premere il pedale del freno.

Mi quoto perchè ho scritto in parte sbagliando...
Da N, tirando la leva destra, il cambio passa direttamente in D, e non D3/D4....
 
  • Like
Reactions: Rosso_620