[GUIDA] Diagnosi tonale con Multiecuscan

La butto li senza saper ne leggere ne scrivere : la tecnologia del display non c'entra nulla. Che sia un tft un qled o un oled o altro, quella è solo questione del driver che lo comanda.

Ciao MGA, non vorrei fare confusione, noi intendavamo il nuovo quadro strumenti digitale, non il display dell'infotainment comandato dall'etm. Se le intizioni di bullone sono veritiere, la centralina sgw potrebbe essere stata posizionata all'interno del quadro strumenti, vedi qualche post fa le immagini che ha inserito bullone. Ci interesserebbe capire se una giulia\stelvio ultimi restyling, quindi quelle che hanno già adottato questo quadro strumenti, che nella parte posteriore è identico a quello della tonale, monano sempre la centralina esterna. Essendo auto del 2023 in avanti, quindi ancora in garanzia, non credo che i proprietari si siano posti il problema della centralina sgw. Per caso ne hai una a disposizione?! :) :) :)

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Ho inteso bene ciò che aveva scritto @bullone . La mia è solo una precisazione tecnologica, relativa proprio al quadro strumenti.
Quest'ultimo monta un display. Ora quello che ho precisato è che la tecnologia di QUEL display non dovrebbe influire in nessun modo su eventuali presenze o assenze del sgw o altre cose.
La tecnologia di QUEL display potrebbe tranquillamente cambiare perchè ne trovano un altro più conveniente o che si vede meglio o altra necessità e servirebbe quindi solo cambiare il driver di QUEL display. Tutto il resto rimane invariato.
Un pò come quando sui pc fissi cambi monitor e/o scheda grafica : TUTTO il resto non varia assolutamente.

E purtroppo NO, non ne ho a disposizione. Ma leggo costantemente perchè mi interessa molto.

Infatti, assolutamente d'accordo su quello che hai scritto, parliamo di "periferiche". Il discorso era più di unificazione e camuffamento della posizione sgw come su tonale. Poi ovviamente finchè non si verifica la cosa, sono solo parole senza fondamento.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
facciamo chiarezza..
sinceramente tutti i sistemi sgw esterni sono rintracciabili e bypass''abili''
con tonale hanno ''pubblicizzato'' che ci fosse un sgw integrato ma stando a quello che ho visto e che si puo fare con i puntali.. deduco che non abbiano rivoluzionato tutto il body computer.. ma semplicemente abbiano nascosto un po meglio il modulo sgw... che forse e dico forse si intravede nelle foto..
facendo una comparazione anche con giulia stelvio restiling si puo notare che il quadro strumenti dietro e identico.. mentre prima.. era diverso..
la prima domanda a cui bisogna dare risposta e'.. le stelvio/giulia restyling sono con modulo integrato
si potrebbe sapere gia inizialmente collegando una elm e vedendo se da modulo nell odometro..
qui una foto di un quadro strumenti tonale e giulia/stelvio restyling visti da dietro.. a seguire la foto di un cruscotto pre restyling..

tonale

tonale posteriore.webp

stelvio giulia restyling

giulia tft 2.webp

stelvio giulia pre restiling

quadro giulia normale...webp

@bullone Oggi ho avuto modo di accedere ad un eper ufficiale, ho fatto un pó di ricerche utilizzando i dati di giulia/stelvio 2024, quindi l’ultimo restyling. Da eper anche queste hanno sgw esterna, non fosse stata presente presumo che non ci sarebbe stato il gruppo, come avviene con tonale.

@bullone Oggi ho avuto modo di accedere ad un eper ufficiale, ho fatto un pó di ricerche utilizzando i dati di giulia/stelvio 2024, quindi l’ultimo restyling. Da eper anche queste hanno sgw esterna, non fosse stata presente presumo che non ci sarebbe stato il gruppo, come avviene con tonale.
dubito sia un eper aggiornato.. in rete non si trovano..
quelli piu aggiornati devono avere tonale e junior.. quindi in rete troverai qualcosa.. ma e' tutto vecchio.. non basarti su quello..
serve una testimonianza di un utente con stelvio/tonale recente.. almeno con elm..
la cosa mi sembra strana anche perche su tutte le altre auto del gruppo e diventato integrato.. vedi jeep.. fiat.. ecc ecc.. in fatti se vai a dare un occhiata sul forum della renegade.. anche loro parlano di sgw integrato..
non ho approfondito su gli altri marchi...
se vuoi un eper giusto aggiornato.. l'unica soluzione e' avere un amico che lavora nel gruppo stellantis e far fare le ricerche a lui..

Scusa bullone, non hai inteso bene o non sono stato molto chiaro, ho usato un eper online di un rivenditore che lo usa abitualmente per lavoro e che ha l'account ufficiale online. Infatti per verificare ho inserito le targhe di alcune giulia\stelvio del 2024 reperite in rete.

ora ho capito..
allora se sulle giulia stelvio 2024 e' esterno .. tutto il mio ragionamento va a ''pallino'' e quindi non si trova li..
non sei riuscito a vedere il cablaggio della tonale?? se il modulo sgw non e' li.. com e' possibile che si puo aggirare collegandosi con i puntali nella parte opposta della macchina?
presa e body computer (lato guida)... puntali da collegare nel battitacco(lato passeggero)
ce' qualcosa che non mi torna..