[GUIDA] Immobilizer - BACCABLE - e non solo

@gaucho Bravo 👏👏👏
Mi hai inspirato e sto giocando sul mio di progetto, ma con esp32 e un canbus transceiver, sono più a mio agio con questo stack.. e ti ho tirato fuori un packet che potresti integrarti nel baccable per lo stato dello start & stop:

packet id: 0x226 8 byte 00 00 f1 f8 00 00 00 00 //s&s on spia spenta 00 00 05 f8 00 00 00 00 //s&s off spia accesa

Penso che per giocare bene col canbus diretto, sarebbe da stampare una shield con 3 transceivers per le 3 can dell'auto, così da gestirle in base alle esigenze (esc e tc su uno, rigenerazioni su un'altro e così via)
;)
Interessante. Sulla parte bassa della pagina GitHub del BACCABLE troverete una sezione aggiornata con i messaggi noti (non c’è ancora quello trovato da te) . Ci sono messaggi che contengono parametri inerenti lo start&stop e che devo provare a muovere per capire se si può disattivare con un messaggio, senza ulteriori connessioni fisiche. Purtroppo il tempo è poco e a breve tornerò al lavoro in ufficio e con tutti gli altri impegni il tempo libero diverrà ancora meno

per avere un solo dispositivo in grado di processare i dati ricevuti su 3 bus e iniettarvi messaggi All’occorrenza, servono anche sufficienti risorse computazionali.
Non è da scartare l’ipotesi di mantenere separate le funzioni su 3 BACCABLE.
Sto completando la funzione che stampa un menu scorrevole su cruscotto, finalizzato a mostrare parametri aggiuntivi. Devo solo scoprire come ottenere i parametri attraverso il body su bus BH, visto che il messaggio per scrivere su cruscotto sta su bus BH. In alternativa dovrei trovare un messaggio su bus C1 che scrive testo sul cruscotto, visto che so leggere i parametri su bus C1.
Ad esempio credo che quest’ultima cosa si possa fare col protocollo uds ma occorrerebbe sapere quali identificativi contengono le stringhe di testo mostrate sull’IPC (cruscotto) o quali locazioni di memoria scrivere.

Se non riesco a breve nei passi di cui sopra, quando mi arriverà un canable proverò a far comunicare tra loro 2 canable via usb

Ultima modifica:
per avere un solo dispositivo in grado di processare i dati ricevuti su 3 bus e iniettarvi messaggi All’occorrenza, servono anche sufficienti risorse computazionali.
Non è da scartare l’ipotesi di mantenere separate le funzioni su 3 BACCABLE.
Sto completando la funzione che stampa un menu scorrevole su cruscotto, finalizzato a mostrare parametri aggiuntivi. Devo solo scoprire come ottenere i parametri attraverso il body su bus BH, visto che il messaggio per scrivere su cruscotto sta su bus BH. In alternativa dovrei trovare un messaggio su bus C1 che scrive testo sul cruscotto, visto che so leggere i parametri su bus C1.
Ad esempio credo che quest’ultima cosa si possa fare col protocollo uds ma occorrerebbe sapere quali identificativi contengono le stringhe di testo mostrate sull’IPC (cruscotto) o quali locazioni di memoria scrivere.

Se non riesco a breve nei passi di cui sopra, quando mi arriverà un canable proverò a far comunicare tra loro 2 canable via usb

Questa sarebbe una grandissima cosa, avrei voluto approfondirla ma mai avuto il tempo...
Ma una domanda: le funzioni esc e tc che hai implementato funzionano solo dopo aver attivato il manettino race? o anche senza?

- Informazione Pubblicitaria -
Questa sarebbe una grandissima cosa, avrei voluto approfondirla ma mai avuto il tempo...
Ma una domanda: le funzioni esc e tc che hai implementato funzionano solo dopo aver attivato il manettino race? o anche senza?
Come detto nel video, non lo so perché non ho fatto la prova rimettendo il byte 88 del proxy nella sua posizione originaria. Ho abilitato la modalità race prima di sviluppare la funzione che citi, pur non avendo selettore R-DNA e non avendo modificato il mio attuale selettore DNA. A proposito, avete visto il video di come è possibile modificare il selettore originario? Eccolo:

Come detto nel video, non lo so perché non ho fatto la prova rimettendo il byte 88 del proxy nella sua posizione originaria. Ho abilitato la modalità race prima di sviluppare la funzione che citi, pur non avendo selettore R-DNA e non avendo modificato il mio attuale selettore DNA. A proposito, avete visto il video di come è possibile modificare il selettore originario? Eccolo:
capito, sarebbe da fare una prova allora anche sulla mia.
E le mappe pedale? le perdi lo stesso attivando il byte?

capito, sarebbe da fare una prova allora anche sulla mia.
E le mappe pedale? le perdi lo stesso attivando il byte?
Si certo, cambiando il byte 88 del proxy diventano quelle dell modalità Natural a quanto ho capito. Sinceramente non mi crea problemi, per l’uso che ne faccio io

Sto aggiungendo la stampa di parametri aggiuntivi. Ecco cosa fa oggi in più la versione depositata su GitHub:

Peccato che nel manuale di officina non sia mensionato nulla di specifico sul can - bus
Ci sono documenti che descrivono approfonditamente i bus della Giulia.
E ci sono anche manuali da officina offline (versione precedente all’ultima che è anche su dongle)

X