[GUIDA] Immobilizer - BACCABLE - e non solo

Si si può usare la funzione shift con la funzione immobilizer.
Non so se si può avere l’indicatore shift agendo su multiecuscan.

Si si può usare la funzione shift con la funzione immobilizer

Lo conoscevo. Il file dbc fca_giorgio contiene solo alcuni messaggi e anche parziali. speravo in qualcosa di completo, magari direttamente prodotto da Stellantis. Ad esempio non c’è nulla sui messaggi del can bus BH dove c’è ad esempio il messaggio che stampa il testo sul cruscotto.
Sul canale discord ci sono entrato ora, ma se ho capito bene non trovo niente di più di quanto pubblicato su GitHub.
Il file ref. non ho capito cosa contiene. È una immagine vettoriale che rappresenta i vari can bus? Che informazione utile contiene? Eventualmente passamela così capisco meglio.
Peccato che nel manuale di officina non sia mensionato nulla di specifico sul can - bus

bellissima idea, complimenti!

Vorrei chiederti un paio di cose:
1- Sostanzialmente l'immobilizer bloccherà qualsiasi tentativo di creare nuove chiavi, giusto? a sto punto mi chiedo perchè non venga già previsto di default dalle case produttrici...alla fin fine la procedura di creare nuove chiavi non è cosa di routine, una procedura di sicurezza non sarebbe poi così una cattiva idea...
2- Per disattivare l'immobilizer in caso di necessità bisognerà scollegare o disalimentare il canable giusto?
3- pensi sia possibile attivare una modalità "drift" in cui si disattiva l'esc? magari premendo una combinazione di tasti ad esempio?
4- un'altra cosa utile potrebbe essere di far accendere una qualche spia del cruscotto quando comincia la rigenerazione del fap, che ne pensi?

- Informazione Pubblicitaria -
Lo conoscevo. Il file dbc fca_giorgio contiene solo alcuni messaggi e anche parziali. speravo in qualcosa di completo, magari direttamente prodotto da Stellantis.
Sul canale discord ci sono entrato ora, ma se ho capito bene non trovo niente di più di quanto pubblicato su GitHub.
Il file ref. non ho capito cosa contiene. È una immagine vettoriale che rappresenta i vari can bus? Che informazione utile contiene? Eventualmente passamela così capisco meglio.
Non mi fa allegare file .ref
@gaucho complimentissimi per il progetto, sul forum bazzico poco, davvero interessante!
Vedo che non sono il solo a smanettare sul canbus, io ho sviluppato il monitor DPF aggiuntivo 😅

Ho dato un occhio al tuo repo e visto un pò di video e avrei un paio di domande in merito:
1) sei partito da qualcosa di già esistente?
2) la disabilitazione dello S&S hai verificato che non ci sia un canmessage per attivarlo/disattivarlo
3) la funzionalità gearshift che vedo, è disponibile solo dopo aver attivato il manettino Race? (da quello che si vede sul TFT sembra di si)

Ti faccio queste domande perchè già alcuni miei conoscenti me l'hanno chiesto e perchè attualmente il mio progetto si basa sulla lettura tramite dongle bluetooth/obd2 e vorrei implementarla diretta (tramite MCP2515) però sono su piattaforma expressiff esp32

PS: ho provato a sniffare lo S&S e di fatto trovato un mezzo pid da inviare, ma non funziona se provo a reinviarlo e prima di simulare la pressione del pulsante volevo vedere se era possibile farlo tramite odb

1- Sostanzialmente l'immobilizer bloccherà qualsiasi tentativo di creare nuove chiavi, giusto? a sto punto mi chiedo perchè non venga già previsto di default dalle case produttrici...alla fin fine la procedura di creare nuove chiavi non è cosa di routine, una procedura di sicurezza non sarebbe poi così una cattiva idea...
2- Per disattivare l'immobilizer in caso di necessità bisognerà scollegare o disalimentare il canable giusto?
3- pensi sia possibile attivare una modalità "drift" in cui si disattiva l'esc? magari premendo una combinazione di tasti ad esempio?
4- un'altra cosa utile potrebbe essere di far accendere una qualche spia del cruscotto quando comincia la rigenerazione del fap, che ne pensi?
Per il display fap egr esiste già il dispositivo con display

1) si, giusto, in più parte l’allarme e impedisce l’accensione
2)si
3)bisogna trovare i giusti messaggi per farlo, non è detto che si possa fare.
4)ma credo che questa cosa già sia mostrata su cruscotto , no?

@marco888 e @neviojay sulla
Mia Giulia del 2018 diesel cambio manuale 150cv esce la spia “rigenerazione in corso” sul cruscotto, pertanto non vi sto capendo. Mi spiegate meglio?

Mia Giulia del 2018 diesel cambio manuale 150cv esce la spia “rigenerazione in corso” sul cruscotto, pertanto non vi sto capendo. Mi spiegate meglio?
Per la mia Stelvio my21 no, e sinceramente é la prima che sento che mostra un messaggio per la rigenerazione…comunque uso anche io il display apposito che è una mano santa.
Sarebbe interessante la modalità drift, se lo fa il modulo di squadra corse probabilmente c’è. Il messaggio giusto, trovarlo è una impresa mi sa

La spia sul cruscotto esce solo quando non é stato possibile eseguire la rigenerazione regolarmente ed è eccessivamente pieno. Occhio @gaucho !

È sempre attiva, se hai compilato il firmware con la funzione abilitata. Si potrebbe anche fare diversamente. Bisognerebbe solo capire cosa è più utile per l’utente finale
Testato oggi lungo la strada per l’ufficio, funziona esattamente come nella Q: solo in race, solo nella schermata principale (quella con la velocità), solo in marcia, solo con l’AT8 in manuale

Per la mia Stelvio my21 no, e sinceramente é la prima che sento che mostra un messaggio per la rigenerazione…comunque uso anche io il display apposito che è una mano santa.
Sarebbe interessante la modalità drift, se lo fa il modulo di squadra corse probabilmente c’è. Il messaggio giusto, trovarlo è una impresa mi sa
Guarda io mi sto affacciando ora a questo mondo, e con qualche amico tante informazioni si trovano. Direi che lo troveremo
Testato oggi lungo la strada per l’ufficio, funziona esattamente come nella Q: solo in race, solo nella schermata principale (quella con la velocità), solo in marcia, solo con l’AT8 in manuale
allora mi sbagliavo. Mi sorprende che funzioni solo in race perché io non faccio alcun controllo. Comunque sono appena tornato in possesso della mia Giulia e farò anche io qualche prova
La spia sul cruscotto esce solo quando non é stato possibile eseguire la rigenerazione regolarmente ed è eccessivamente pieno. Occhio @gaucho !
Azz. Potrebbe essere legato al fatto che gli ultimi 12 mesi ho fatto quasi solo il tratto casa lavoro (1,5km) ?

Ultima modifica:
X