Guida in stato di ebbrezza: confiscate le auto!

In molti paesi esiste il "tasso zero" e non credo sia una cosa sbagliata.
Certo è che, come dice Alfacorse, ci sono una serie di problemi connessi:
- scarse risorse economiche per l'acquisto dei macchinari necessari (basti pensare che in dotazione ce ne è uno per Comando di Compagnia Carabinieri, all'Aliquota Radiomobile, e le Stazioni Carabinieri ne sono totalmente sprovvisti, quindi un etilometro ogni 9/11 Caserme!!! e per la Polizia di Stato la cosa non va meglio...solo alle Polizie Stradali...)
- non ci sono gli Uomini delle Forze dell'Ordine che effettuino con costanza tali controlli poichè, essendo pochi, devono essere impiegati principalmente per la tutela dell'Ordine e della sicurezza pubblica
- iter burocratico articolato, lungo e dispendioso di risorse umane ed economiche.


...senza calcolare che mancano anche le vetture da mettere in circuito per l'effettuazione dei servizi perlustrativi e mirati...quasi tutte ferme poichè rotte, in attesa di revisione o autorizzazione alla spesa per l'intervento di manutenzione...anche questo causa carenza di fondi e lungagini burocratiche.
 
il discorso e' decisamente complicato , bisognerebbe investire almeno i soldi che si recuperano con i sequestri o le contravvenzioni ,che non sono mai troppo salate per il pericolo che procura chi guida in stato di ebbrezza...
detto questo io ammetto che , nonostante mi piace bere in compagnia etc,e nonostante non ho mai messo in pericolo la vita di nessuno, da qualche tempo quando esco la sera, evito di bere o mi limito parecchio e non solo per la multa ma per tutto quello che accade tutti i giorni, lo considero un mio contributo alla sicurezza stradale...
 
il discorso e' decisamente complicato , bisognerebbe investire almeno i soldi che si recuperano con i sequestri o le contravvenzioni ,che non sono mai troppo salate per il pericolo che procura chi guida in stato di ebbrezza...
detto questo io ammetto che , nonostante mi piace bere in compagnia etc,e nonostante non ho mai messo in pericolo la vita di nessuno, da qualche tempo quando esco la sera, evito di bere o mi limito parecchio e non solo per la multa ma per tutto quello che accade tutti i giorni, lo considero un mio contributo alla sicurezza stradale...

Ottimo Zaga :)
Questo è il giusto approccio a questo problema.
Purtroppo le risorse in questo Paese mancano per tutto se poi ci mettiamo anche l'incompetenza di chi ci governa... ma qui si va su un terreno minato che in questo forum non è giusto affrontare.
 
  • Like
Reactions: AUDACE
a me sembra che prima si beveva tranquilli, da quando è entrata iin vigore la nuova legge la gente non la ha gradita in quanto sono passati da un limite ad un altro senza mezze vie:decoccio:
 
secondo me, portare anche in italia il così detto "tasso zero" non serve a nulla, perchè non sono le persone che hanno 0.2,piuttosto che 0.4 a causare gli incidenti, ma chi ha due o tre volte superiore il limite consentito dalla legge.
Che, anche per un esempio, 0.4 di alcol in corpo ti possa alterare i riflessi, posso capirlo, ma in maniera lieve, portando a tasso zero, si arriva al punto che non si può bere neanche un aperitivo prima di cenare!:smiley_001:
 
secondo me, portare anche in italia il così detto "tasso zero" non serve a nulla, perchè non sono le persone che hanno 0.2,piuttosto che 0.4 a causare gli incidenti, ma chi ha due o tre volte superiore il limite consentito dalla legge.
Che, anche per un esempio, 0.4 di alcol in corpo ti possa alterare i riflessi, posso capirlo, ma in maniera lieve, portando a tasso zero, si arriva al punto che non si può bere neanche un aperitivo prima di cenare!:smiley_001:

Quoto.
Provvedimento eccessivamente rigido e inutile secondo me. In quanto non migliora la sicurezza sulle strade. L'attuale limite è già più che ragionevole.
 
anche con 0.4 è dimostrato che i riflessi diminuiscono, e se diminuisce la percezione dello spazio , riflessi ecc lo spazio di frentata e tutto il resto aumento..
 
anche con 0.4 è dimostrato che i riflessi diminuiscono, e se diminuisce la percezione dello spazio , riflessi ecc lo spazio di frentata e tutto il resto aumento..

...confermo, è tutto proporzionale...più alcol...meno percezione delle distanze/rischio
 
Perchè scandalizzarsi e mettere in discussione iniziative che possono avere una concreta efficacia? In Germania funziona così da decenni. Qualche anno fa, a cena con colleghi in quel di Stoccarda, finì che l'autista designato non seppe resistere ad una buona birra per cui, all'uscita dal locale, consegnò le chiavi dell'auto al ristoratore, fece chiamare un taxi e di tasca sua pagò la corsa per accompagnare tutti quanti a casa. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La settimana scorsa hanno fatto vedere in TV nel programma delle Iene,come si alterano i valori dell'etilometro quando una persona si sciacqua la bocca con il colluttorio,veramente si sballa di un sacco!La mia domanda è questa: le forze dell'ordine come si comportano in questi casi?Visto che il ragazzo era sui valori superiori 1.8!:confused: