[GUIDA] Installare plafoniera anteriore MY2014 su versione Giulietta MY2010

Re: GUIDA-Installare plafoniera anteriore MY2014 su Giulietta MY2010

Ragazzi, pomeriggio ho smontato due plafoniere anteriori Giulietta, una my10 e una my14. In pratica devo fare due cose:

-sostituire i due piccoli led della plafoniera my10 con quelli ad altissima luminosità, codice RS 848-6483 (2.1V 20ma 4500mc) e sostituendo la resistenza di caduta sulla schedina dei led da 3300 ohm con una da 450ohm (i led originali sono da 1.7V 20 ma)
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/1386/0900766b81386f31.pdf

-sostituire il microfono della my10 con quello della my14 che leggendo tutte le pagine di questo thread, sembra essere migliore.

Problema: mentre nella plafoniera my14 il microfono si toglie facilmente, nella my10 mi sembrerebbe che si debba rompere letteralmente il coperchio inferiore (!!!) per tirarlo fuori, poichè i due coperchi sono incollati.
Mi confermate/smentite questa cosa?
Ma sei sicuro che la resistenza sui led originali sia 3300 ohm? Non credo proprio
Sui led che dici a 2.1v magari meglio star un pò piú alti di 450ohm

Ma sei sicuro che la resistenza sui led originali sia 3300 ohm? Non credo proprio
Sui led che dici a 2.1v magari meglio star un pò piú alti di 450ohm

arancio-arancio-rosso

il circuito è così: alimentazione a 12V. il positivo va all'anodo di un diodo (caduta di tensione 0.7V), l'uscita catodo del diodo va alla resistenza da 3300ohm, l'uscita della resistenza va all'anodo del primo led, il catodo del primo le va all'anodo del secondo led (i led sono alimentati in serie) e il catodo del secondo led si chiude sulla massa.

più tardi posto le foto.

la tensione ai capi dei diodi led è esattamente 1.75V. La tensione in ingresso alla scheda in realtà non è esattamente 12.34V come la batteria ma 11.7V

per avere 20ma sulla srie di 2 nuovi diodi led, alimentati ciascuno a 2.1V, la resistenza deve essere 455ohm (devo vedere il valore commerciale più vicino. In questo caso la resistenza avrà una potenza dissipata da 0.182W, quindi una resistenza da 1/4 di W va più che bene

ps
in modo "conservativo" ho fatto i calcoli della resistenza considerando una tensione batteria di 14V (la tensione disponibile all'laternatore da standard UNI dovrebbe essere 14.4V).

pps
mi correggo: I led luminosi originali secondo i miei calcoli assorbono 3ma e non 20ma... praticamente sono dei led di "segnalazione stato", non di illuminazione

Ultima modifica:

..mi correggo: I led luminosi originali secondo i miei calcoli assorbono 3ma e non 20ma... praticamente sono dei led di "segnalazione stato", non di illuminazione
Ok se 3ma ci può stare

- Informazione Pubblicitaria -

Il diodo messo in serie è 1n100x giusto?scusa ma 11.7 è a monte o a valle del diodo?
P.s. 12.34v per la batteria un pò preoccupante

Come si fa a fare passare i 2 fili al posteriore giallo e nero x fare funzionare i 2 led rossi della plafo ant al post Grazie

Il diodo messo in serie è 1n100x giusto?scusa ma 11.7 è a monte o a valle del diodo?
P.s. 12.34v per la batteria un pò preoccupante

11.7 V è all'ingresso dell'alimentazione della schedina led. Sono i due cavi rosso e nero se non ricordo male.

Si è vero, la batteria oltre avere quasi 3 anni è un pò a terra perchè ultimamente passa molto tempo in garage. Figurati che lo start e stop, anche se dimentico di disattivarlo (perchè lo odio....) non si attiva più....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Come si fa a fare passare i 2 fili al posteriore giallo e nero x fare funzionare i 2 led rossi della plafo ant al post Grazie

bella domanda... in pratica dovresti smontare il pannello tetto... ma non oso pensare gli scricchiolii successivi...

Fatto e stato semplice con un fil di ferro rigido ci sono riuscito.

• Like
Reactions: darkeyes7777

Fatto e stato semplice con un fil di ferro rigido ci sono riuscito.

interessante... io stavo pensando di usare delle guide passacavi in materiale sintetico.

sai quale sarebbe l'optmum? avendo uno schema elettrico, intecettare a monte il cavo che alimenta i led della plafoniera my10, sezionarlo e collegarlo magari con un diodo di protezione a un positivo sotto chiave.

qualcuno ha idea del punto di partenza di detto cavo??

magari con i led potenziati che sto comprando... potrebbe fare effentto "ambiente" sul divano posteriore... la cosa mi stuzzica parecchio...

ps
scusate, mi sono letto tutte, dico tutte, le pagine del thread ma ho trovato i codici della plafoniera genericamente chiara e di quella nera.

io ho i sedili versione 2012 distinctive con la parte centrale grigia e con il fascione fronte passeggero grigio lucido. Secondo voi quale colore di plafoniera ci sta meglio? avete codici alternativi oltre quelli prima citati?

gentilmente mi dite possibilmente vs fornitori "provati" e prezzi?

grazie mille

Ultima modifica:

Ragazzi un informazione: La nuova plafoniera e' a led? Vorrei montare il kit a led della linea accessori sulla plafoniera attuale della mia giulietta my2010. Che dite? Modifico a led quella che gia' ho, oppure cambio tutto con la nuova. A me sinceramente quella che non mi va proprio giu' e' la plafoniera posteriore.
Accetto consigli.

Ragazzi un informazione: La nuova plafoniera e' a led? Vorrei montare il kit a led della linea accessori sulla plafoniera attuale della mia giulietta my2010. Che dite? Modifico a led quella che gia' ho, oppure cambio tutto con la nuova. A me sinceramente quella che non mi va proprio giu' e' la plafoniera posteriore.
Accetto consigli.
No sempre con alogene.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

X