[GUIDA] Installazione autoradio aftermarket - Giulietta

]1 din o 2 din...cosa cambia?
La differenza è nelle dimensioni, a livello di qualità non cambia proprio nulla, i 2 Din hanno anche gli schermi ma con costi decisamente elevati.

la plancia bisogna prenderla su internet o se vado da un concessionario la trovo?
Se vuoi una plancia originale la compri in concessionaria, poi compri la dima e la tagli tu, se invece preferisci le cose semplici su eBay ci sono molte soluzioni cercando "Mascherina Giulietta 2 din"

il cassettino per chiudere lo spazio che resta vuoto lo danno con la plancia?
Questa è una bella domanda, i cassettini esistono ma non vengono forniti con la plancia, ma soprattutto credo che applicare un cassettino sia più difficile che inserire l' autoradio stessa.

se vado in una officina alfa volendo posso chiedere che mi facciano loro questa modifica o mi guardano male? anche un elettrauto volendo no?
Sicuramente un elettrauto o chi si occupa di car audio sa cosa e come farlo, ciò non vuol dire che il lavoro verrà ben fatto, se hai un po' di manualità consiglio il Self-made.

cambiando autoradio i comandi al volante vanno a farsi benedire o funzionano comunque?
Cambiando autoradio, se compri autoradio predisposte ai comandi al volante, i comandi al volante rimangono.
Io ho speso 100€ per il modulino per mantenerli, trovato su eBay.

Se hai altre domande chiedi pure.
 
Ciao ti contatto in merito al montaggio del 2Din..
A me mi si sono rotti i gancetti posti dietro alla mascherina 2din e non so dove comprarli o trovarli.
E da piu di un mese che li cerco, ma niente...
Riesci a darmi una mano?? Grazie


Ciao a tutti,
non trovando nel forum una guida dettagliata ho deciso di procedere autonomamente nel cambio dell' autoradio di serie e nella creazione della seguente guida, spero possa tornare utile a qualcuno, qualsiasi domanda e/o suggerimento è ben accetta.
iniziamo...

Premessa:
la sostituzione puo' essere eseguita con diversi metodi, utilizzando una dima (es. phonocar) e quindi modificando la plancia originale, oppure utilizzando una mascherina sostitutiva preforata 2Din, la seguente guida prende in esempio il secondo metodo in quanto leggermente più costoso (+10€) ma dicuramente più pulito e "reversibile".
Ho preferito mantenere i comandi al volante ( e penso di aver fatto una scelta saggia) in quanto comodi e a mio avviso Necessari.
Mi permetto di citare il negozio dove ho preso la merce in quanto posso elencarne i pregi e i difetti.


Costo medio: 200€ + Autoradio

[Materiale Necessario]
-
Plancia 2Din con staffe di supporto e cornice (eBay)
-Modulo comandi volante con linea Canbus (sempre lo stesso venditore, mandare un email per sapere il codice prodotto)
-Adattatore per antenna (non presente in questa guida)
-Pellicola per ricoprire la plancia (opzionale)
-Utensile motorizzato (Dremel..) con fresina e carta vetrata.
-Cacciaviti, Torx, e utensili generali.
-Leverini di plastica (opzionali) (eBay)
-Spugna adesiva (opzionale)
-Tanta pazienza e tempo.

[1][Preparazione Plancia]
La plancia sostitutiva presenta qualche macchia (leggerissima e solo in controluce) quindi a mio avviso è meglio ricoprirla con pellicola o quant'altro. Si sgrassa e pulisce la plancia con alcool e poi un passaggio veloce di phon per asciugare eventuali residui, si procede quindi con il lento e laborioso lavoro di ricopertura con phon e spatola di plastica, un sacco di pazienza, e magare un aiutante, evitate le pieghe sopratutto nella parte superiore che sarà maggiormente in vista.
Visualizza allegato 99241
Dopo un tot di lavoro:
Visualizza allegato 99242

[Smontaggio Plancia]
Per smontare la plancia consiglio di usare le leve di plastica che per una modica spesa vi eviteranno graffi per tutta la macchina, in alternativa nastro isolante e cacciavite.

Fare leva nel lato DESTRO della plancia vicino alla bocchetta dell aria, la plancia si staccherà (è su a pressione) e piano piano continuando ad accompagnare i gangi staccate tutta la fascia.

(In rosso il punto dove fare leva)
(In verde i ganci rimanenti)
Visualizza allegato 99243

Successivamente con 4 viti Torx smontate l' autoradio di serie e sganciate il connettore ISO e il connettore per l' antenna, sfilate la radio e provate ad inserire il vostro nuovo 2Din nello spazio.
Consiglio di controllare quale parte in plastica blocca il passaggio della vostra autoradio, oppure fate come i passaggi seguenti, svitate anche le due Torx che tengono le bocchette dell' aria ed estraete il tutto, anche lui è a pressione basterà tirare forte verso di voi avendo cura di non strappare il cavo del tasto "quattro frecce", rimuovete in connettore con un cacciavitino piccolo.


---
[Modifica del vano autoradio]
Passiamo alla fase di "adattamento del vano 2Din", che consiste nel fresare e forare tutta la plastica seguente,
premetto che probabilmente non è un operazione necessaria in altri casi, nel mio SI, ho fresato con l' autislio di un dremel tutta la seguente parte:
Visualizza allegato 99245
(In rosso la parte in plastica del vano autoradio)
(In verde il supporto per le bocchette) Ho fresato anche le linguette del ssupporto bocchette in quanto ostacolavano l' entrata della radio)

Risultati iniziali:
Visualizza allegato 99246

Successivamente mi sono accorto che comunque non si riusciva a posizionare l' autoradio nemmeno pregando in mille lingue, così la (s)ragione mi ha portato alla seguente soluzione:
Visualizza allegato 99247
(In rosso le parti fresate e successivamente levigate con carta vetrata)

[aggiorno appena recupero le altre foto]

P.s.
Risultato finale:
Visualizza allegato 99248
 
Ottima guida, tra un paio di settimane appena mi arriva la macchina procederò anche io con la sostituzione dell'autoradio originale, altoparlanti in portiera e aggiunta ampli e sub. Leggendo su internet non ho trovato nulla di interessante per quanto riguarda lo standard dei casi su giulietta. Ci sono i classici cavi iso oppure bisogna acquistaer qualche adattatore? Grazie
ZBO4Muj313BkN7VQAAAh QQFCgAAACwAAAAAGQAdAAACb4SPqcvtD6OctKqBscWhdy0N3vhFIkkO0Ml97HMGrRyrTYyOYJLlaGYzAH2pgUBgMyJxRMwRCVCqWKlS1DiFRj3A2gEb1W59QeFXPHPBeN1yKLib7OLvr3s1pzuUUP59wdf3JHYzmPX0d5Fhp2dQAAA7
 
Iso con autoradio di serie fino alla my10 Fakra su tutte le my14 e le my10 con Radionav.
 
Ciao ragazzi oggi ho tolto anche io la plancia perché vorrei sostituire lo stereo con un Tablet e mi sono accorto che, vicino la bocchetta dell'aria lato passeggero, era avviatata su una linguetta che è venuta via. Poco male perché i vari fermi a fermi a pressione reggono comunque tutto egregiamente.
images.tapatalk_cdn.com_15_10_04_38b85eb0382f84ec5b55aed1c29cf77f.jpg


images.tapatalk_cdn.com_15_10_04_cc6d0c33415aef6b1ab4a87b4495687e.jpg


images.tapatalk_cdn.com_15_10_04_1360cdc1df6cf26e38845f44773cc066.jpg


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
ciao ragazzi anche io ho fatto tutto io lavoro di installazione autoradio 2 din ga2114 eonon.
solo che ho una interfaccia compresa di centralina per far funzionare i comandi al volante ma non so come collegarla perchè ci sono i cavi key1 e key 2 e gnd che non so dove siano nella giulietta,io vedo solo i connettore nero per lalimentazione e quello marrona per gli altoparlantim
 
Ciao ragazzi, ho appena comprato la pioneer sph da 120, a parte il fatto che non ci passa e bisogna tagliare un pò, però il connettore della Giulietta che è femmina inserendolo nel connetore in dotazione dalla pioneer entra ma l'autoradio non si accende.
Devo sostituire quello della Piooner con un' adattatore? Mi date un link?
Grazie
 
ciao ragazzi anche io ho fatto tutto io lavoro di installazione autoradio 2 din ga2114 eonon.
solo che ho una interfaccia compresa di centralina per far funzionare i comandi al volante ma non so come collegarla perchè ci sono i cavi key1 e key 2 e gnd che non so dove siano nella giulietta,io vedo solo i connettore nero per lalimentazione e quello marrona per gli altoparlantim
apposto ho finito tutto ed ho collegato anche l'amplificatore sony xplood 4 canali 500w e ho cambiato tutti gli altoparlanti anteriori e posteriori con la serie hertz dieci .
suona discretamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto