[GUIDA] Installazione autoradio aftermarket - Giulietta

Botta

Nuovo Alfista
1 Aprile 2013
19
6
4
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2
Ciao a tutti,
non trovando nel forum una guida dettagliata ho deciso di procedere autonomamente nel cambio dell' autoradio di serie e nella creazione della seguente guida, spero possa tornare utile a qualcuno, qualsiasi domanda e/o suggerimento è ben accetta.
iniziamo...

Premessa:
la sostituzione puo' essere eseguita con diversi metodi, utilizzando una dima (es. phonocar) e quindi modificando la plancia originale, oppure utilizzando una mascherina sostitutiva preforata 2Din, la seguente guida prende in esempio il secondo metodo in quanto leggermente più costoso (+10€) ma dicuramente più pulito e "reversibile".
Ho preferito mantenere i comandi al volante ( e penso di aver fatto una scelta saggia) in quanto comodi e a mio avviso Necessari.
Mi permetto di citare il negozio dove ho preso la merce in quanto posso elencarne i pregi e i difetti.


Costo medio: 200€ + Autoradio

[Materiale Necessario]
-
Plancia 2Din con staffe di supporto e cornice (eBay)
-Modulo comandi volante con linea Canbus (sempre lo stesso venditore, mandare un email per sapere il codice prodotto)
-Adattatore per antenna (non presente in questa guida)
-Pellicola per ricoprire la plancia (opzionale)
-Utensile motorizzato (Dremel..) con fresina e carta vetrata.
-Cacciaviti, Torx, e utensili generali.
-Leverini di plastica (opzionali) (eBay)
-Spugna adesiva (opzionale)
-Tanta pazienza e tempo.

[1][Preparazione Plancia]
La plancia sostitutiva presenta qualche macchia (leggerissima e solo in controluce) quindi a mio avviso è meglio ricoprirla con pellicola o quant'altro. Si sgrassa e pulisce la plancia con alcool e poi un passaggio veloce di phon per asciugare eventuali residui, si procede quindi con il lento e laborioso lavoro di ricopertura con phon e spatola di plastica, un sacco di pazienza, e magare un aiutante, evitate le pieghe sopratutto nella parte superiore che sarà maggiormente in vista.
IMG_1868.jpg
Dopo un tot di lavoro:
IMG_1876.jpg

[Smontaggio Plancia]
Per smontare la plancia consiglio di usare le leve di plastica che per una modica spesa vi eviteranno graffi per tutta la macchina, in alternativa nastro isolante e cacciavite.

Fare leva nel lato DESTRO della plancia vicino alla bocchetta dell aria, la plancia si staccherà (è su a pressione) e piano piano continuando ad accompagnare i gangi staccate tutta la fascia.

(In rosso il punto dove fare leva)
(In verde i ganci rimanenti)
dovesganciare.jpg

Successivamente con 4 viti Torx smontate l' autoradio di serie e sganciate il connettore ISO e il connettore per l' antenna, sfilate la radio e provate ad inserire il vostro nuovo 2Din nello spazio.
Consiglio di controllare quale parte in plastica blocca il passaggio della vostra autoradio, oppure fate come i passaggi seguenti, svitate anche le due Torx che tengono le bocchette dell' aria ed estraete il tutto, anche lui è a pressione basterà tirare forte verso di voi avendo cura di non strappare il cavo del tasto "quattro frecce", rimuovete in connettore con un cacciavitino piccolo.


---
[Modifica del vano autoradio]
Passiamo alla fase di "adattamento del vano 2Din", che consiste nel fresare e forare tutta la plastica seguente,
premetto che probabilmente non è un operazione necessaria in altri casi, nel mio SI, ho fresato con l' autislio di un dremel tutta la seguente parte:
dovetagliare.jpg
(In rosso la parte in plastica del vano autoradio)
(In verde il supporto per le bocchette) Ho fresato anche le linguette del ssupporto bocchette in quanto ostacolavano l' entrata della radio)

Risultati iniziali:
risultatotaglio1.jpg

Successivamente mi sono accorto che comunque non si riusciva a posizionare l' autoradio nemmeno pregando in mille lingue, così la (s)ragione mi ha portato alla seguente soluzione:
risultatotaglio2.jpg
(In rosso le parti fresate e successivamente levigate con carta vetrata)

[aggiorno appena recupero le altre foto]

P.s.
Risultato finale:
Risfin.jpg
 
Ultima modifica:
ottimo Botta :)
 
Ottime dritte Botta!

data la tua esperienza nel montaggio, essendo in procinto di fare lo stesso, hai altre foto o dettagli delle varie fasi di montaggio/installazione?

Grazie,
Ciao :decoccio:
 
Dipende molto da quale autoradio hai intenzione di montare, di quali attacchi disponi, quale mascherina e che genere di lavoro vuoi/vorrai fare.
 
commento per seguire il 3d, comunque se continui così sarà una guida coi fiocchi
 
Bella guida e ottima resa estetica... quel l'autoradio ci sta meglio di tutti i "tutto schermo" che ho visto fin'ora...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Bella guida e ottima resa estetica... quel l'autoradio ci sta meglio di tutti i "tutto schermo" che ho visto fin'ora...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Siccome per una touch decente si sfiorano i 700€, non disponendo di tale somma, ho optato per questa radiolina, SUPER soddisfacente, economica e con molte possibilità per SUB+AMPLI (l' idea iniziale era nata così). Consiglio vivamente il modello.
mi scuso per il ritardo ma mi era parso che questo thread fosse ricoperto di polvere, appeno ho due minuti lo aggiorno con il resto del procedimento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottima guida!!
ho qualche domanda...
la mia giulia non ha presa usb e aux in...io li uso entrambi...ho visto gli aggeggini per aggiungere queste prese e costano sui 90€..sinceramente non amo l'autoradio di serie..quindi potrei valutare di cambiare plancia e autoradio...autoradio direi una cosa così...DEH-X5600BT PIONEER AUTORADIO CD MP3 USB AUX IPOD BLUETOOTH - GARANZIA ITALIANA | eBay piu o meno...ne ho una simile sulla polo e mi trovo molto bene (mi trovavo visto che ora la polo sta diventando di mio fratello xD) questa è piu piccola del buco della plancia...e mi troverei anche con dello spazio per un cassettino stra comodo...le domande sono...
1 din o 2 din...cosa cambia?
la plancia bisogna prenderla su internet o se vado da un concessionario la trovo? sarei anche per il farmi fare il lavoro perchè voglio un risultato perfetto...
il cassettino per chiudere lo spazio che resta vuoto lo danno con la plancia?
se vado in una officina alfa volendo posso chiedere che mi facciano loro questa modifica o mi guardano male? anche un elettrauto volendo no? però preferisco che ci metta le mani qualcuno di esperto in alfa...
ultima domanda...cambiando autoradio i comandi al volante vanno a farsi benedire o funzionano comunque?