Ecco a voi una guida su come installare i led targa:
Da me realizzata, non richiede il taglio di cavi, ne l'adozione di rubacorrente, ne saldature o connettori particolari.
Il metodo diciamo è plug&play, quindi, potete rimuovere il tutto senza problemi.
Partiamo dai materiali adoperati ed attrezzi utilizzati:
- 2 resistenze corazzate da minimo 5W 47 Ohm (le mie sono da 25W 47 ohm)
- 100/120 cm di cavo elettrico quadripolare, o 2 cavi bipolari di quella misura o 4 comunissimi fili, di piccola sezione 0,25 - 0,50 mm*: meglio un cavo unico con guaina esterna in modo da proteggere i fili dal calore e dall'umidità.
- un cacciavite a spacco fino
- cacciavite o inserto Torxs T30
- forbice da elettricista (o qualsiasi forbice )
- nastro isolante
- tanta pazienza
Istruzioni per procedere:
Aprite il portabagaglio e scollegate la lampada del bagagliao in modo da evitare consumi di corrente.
Ripiegate il rivestimento inferiore in moquette e levate anche il pannellino dove sono riposti gli attrezzi per il cambio gomma, in modo da lasciar scoperta la gomma di scorta.
Alzate la guarnizione di battuta lungo la scocca per tutta la larghezza del bagagliaio, tanto è infilata apressione.
Accanto al gancio di chiusura del bagagliaio vi è una vite torxs ( misura T30) che blocca un pezzo di plastica, svitatela. I 2 tappetti non serve levarli.
Ora dovete sganciare il pezzo di plastica nero bloccato in precedenza dalla vite torxs, ma fatte attenzione perchè vi sone anche 3 clips metalliche che lo ancorano alla lamiera, quindi con le mani, dovete agire dal lato posteriore dx della vettura (dove molti non hanno il secondo terminale di scarico per intenderci) tirandolo piano piano verso sopra o al massimo aiutandosi con un cacciavite per fare da leva. Io l'ho sganciato a mano.
Nel bagagliaio sfilate il tappo in gomma che vedete sempre in basso a dx in cui passano circa una decina di fili, tanto sta a pressione.
Sganciare le 2 plafoniere luci targa facendo leva con un cacciavite, la prima volta sarà tragica, merito della linguetta metallica che la tiene bloccata nel paraurti, ma poi, una volta trovato il metodo è semplicissimo. Ruotare lo spinotto di 90° ed estrarre le lampadine.
Prendete il cavo quadripolare e infilatelo nel buco dove c'era il tappo, e indirizzatelo verso le plafoniere precedentemente scollegate.
Dopo pochi secondi e con un pò di fortuna il cavo ve lo ritroverete sopra le sedi delle plafoniere, quindi prendetelo, tiratelo e fatelo uscire in modo da poterci lavorare adeguatamente.
Recidere solo la guaina protettiva circa 20-25 cm, prendete i 4 fili e divideteli in 2 coppie, in modo da avere positivo e negativo per ogni lampadina, con il nastro isolante nastrate le 2 coppie per dargli un pò di rivestimento e protezione fino a 5 cm dai capi.
Spellate circa 3 cm ogni filo, arrotolate i filamenti, dopo di che ripiegateli per fargli formare una specie di pallina che vi servirà per fare volume successivamente.
Ora prendete il portalampada, alzate quella levetta di plastica che "blocca" i fili, i quali sono al centro di 2 gommini di tenuta. Con il cacciavite a spacco mettete a leva i gommini e tirareli su. I fili sono molto sottili quindi fate attenzione.
Io ho aperto in 2 i gommini (su un lato solo e non spaccandolo in 2 metà) in modo da infilarci il cavo spellato ed appallottolato in precedenza. Se il vostro cavo è molto sottoile e riuscite a farlo passare al centro senza aprire il gommino meglio ancora.
Infilate la pallottolina di rame all'interno del connettore e infilatela nel faston, con il cacciavite mandatela più in basso possibile in modo che essendo voluminoso, si incastra e non si sfila.
Poi o con una pinza a becco stretto (se ce l'avete) o con il cacciavite che abbiamo utilizzato, schiacciamo il faston per chiudere e bloccare il filo che abbiamo inserito. Rimandiamo dentro anche il tappetto/i in gomma che avevamo intagliato/i.
La medesima procedura andrà ripetuta per ogni singolo filo.
Dopo di che possiamo richiudere il connettore tramite la linguetta che abbiamo aperto inizialmente.
Ovviamente per entrambe le lampadine.
Potete nastrare fili e portalampada in modo che eventuale umidità non finisca sui gommini intagliati... Per sicurezza ho agito così anche se nn l'ho fotografato.
Torniamo nel bagagliaio, per far entrare il cavo dall'esterno all'interno, lo facciamo passare insieme a tutti quei fili nel tappo di gomma nero che avevavo levato inizialmente. Dovete intagliare leggermente la parte finale della gomma altrimenti non ci passa.
Tirate a voi il cavo in eccesso e richiudere il tappo di gomma nella scocca.
Spellate i capi dei fili e prendete gli estremi di 1 coppia che avevate formato (esempio bianco e verde). Un filo lo fate passare nel foro del capocorda della resistenza e l'altro filo lo fate passare nel foro dell'altra estremità. Nastrate il filo ed il capocorda fino ad arrivare alla resistenza che dovrà rimanere scoperta.
Ripetere la medesima operazione con gli altri 2 fili e la 2° resistenza.
Ovviamente ad ogni resistenza dovranno arrivare un positivo ed un negativo di ogni singola lampadina.
In questo modo avete messo in parallelo le resistenze e non vi rimane che effettuare il collaudo facendo le prove con le luci.
Infilate i led nel portalampada, accendete l'auto e i fari.
Se il led non si accende sfilatelo e giratelo, probabilmente era invertita la polarità... Se non si accendono entrambi girateli entrambi.
Nel caso in cui 1 o entrambi i led non si accendono, vi si accenderà la spia, quindi spegnete l'auto e riaccendete.
Bisogna fare così perchè alla nuova accensione viene azzerato in automatico l'errore precedentemente registrato.
Rimettere il portalampada nella plafoniera, piegare la linguetta a forma di U (al rovescio) rimettete la plafoniera nel paraurti.
Rinfilate il pezzo di plastica a pressione e riavvitate la vite torxs.
Rimettete il pannello porta attrezzi levato all'inizio e ripiegate di nuovo la moquette del bagagliaio.
Rimettete la guarnizione di battuta del bagagliaio a pressione.
Ricollegate la luce del bagagliaio, e tanti saluti...
AVETE FINITO...!!!
Da me realizzata, non richiede il taglio di cavi, ne l'adozione di rubacorrente, ne saldature o connettori particolari.
Il metodo diciamo è plug&play, quindi, potete rimuovere il tutto senza problemi.
Partiamo dai materiali adoperati ed attrezzi utilizzati:
- 2 resistenze corazzate da minimo 5W 47 Ohm (le mie sono da 25W 47 ohm)
- 100/120 cm di cavo elettrico quadripolare, o 2 cavi bipolari di quella misura o 4 comunissimi fili, di piccola sezione 0,25 - 0,50 mm*: meglio un cavo unico con guaina esterna in modo da proteggere i fili dal calore e dall'umidità.
- un cacciavite a spacco fino
- cacciavite o inserto Torxs T30
- forbice da elettricista (o qualsiasi forbice )
- nastro isolante
- tanta pazienza
Istruzioni per procedere:
Aprite il portabagaglio e scollegate la lampada del bagagliao in modo da evitare consumi di corrente.
Ripiegate il rivestimento inferiore in moquette e levate anche il pannellino dove sono riposti gli attrezzi per il cambio gomma, in modo da lasciar scoperta la gomma di scorta.
Alzate la guarnizione di battuta lungo la scocca per tutta la larghezza del bagagliaio, tanto è infilata apressione.
Accanto al gancio di chiusura del bagagliaio vi è una vite torxs ( misura T30) che blocca un pezzo di plastica, svitatela. I 2 tappetti non serve levarli.
Ora dovete sganciare il pezzo di plastica nero bloccato in precedenza dalla vite torxs, ma fatte attenzione perchè vi sone anche 3 clips metalliche che lo ancorano alla lamiera, quindi con le mani, dovete agire dal lato posteriore dx della vettura (dove molti non hanno il secondo terminale di scarico per intenderci) tirandolo piano piano verso sopra o al massimo aiutandosi con un cacciavite per fare da leva. Io l'ho sganciato a mano.
Nel bagagliaio sfilate il tappo in gomma che vedete sempre in basso a dx in cui passano circa una decina di fili, tanto sta a pressione.
Sganciare le 2 plafoniere luci targa facendo leva con un cacciavite, la prima volta sarà tragica, merito della linguetta metallica che la tiene bloccata nel paraurti, ma poi, una volta trovato il metodo è semplicissimo. Ruotare lo spinotto di 90° ed estrarre le lampadine.
Prendete il cavo quadripolare e infilatelo nel buco dove c'era il tappo, e indirizzatelo verso le plafoniere precedentemente scollegate.
Dopo pochi secondi e con un pò di fortuna il cavo ve lo ritroverete sopra le sedi delle plafoniere, quindi prendetelo, tiratelo e fatelo uscire in modo da poterci lavorare adeguatamente.
Recidere solo la guaina protettiva circa 20-25 cm, prendete i 4 fili e divideteli in 2 coppie, in modo da avere positivo e negativo per ogni lampadina, con il nastro isolante nastrate le 2 coppie per dargli un pò di rivestimento e protezione fino a 5 cm dai capi.
Spellate circa 3 cm ogni filo, arrotolate i filamenti, dopo di che ripiegateli per fargli formare una specie di pallina che vi servirà per fare volume successivamente.
Ora prendete il portalampada, alzate quella levetta di plastica che "blocca" i fili, i quali sono al centro di 2 gommini di tenuta. Con il cacciavite a spacco mettete a leva i gommini e tirareli su. I fili sono molto sottili quindi fate attenzione.
Io ho aperto in 2 i gommini (su un lato solo e non spaccandolo in 2 metà) in modo da infilarci il cavo spellato ed appallottolato in precedenza. Se il vostro cavo è molto sottoile e riuscite a farlo passare al centro senza aprire il gommino meglio ancora.
Infilate la pallottolina di rame all'interno del connettore e infilatela nel faston, con il cacciavite mandatela più in basso possibile in modo che essendo voluminoso, si incastra e non si sfila.
Poi o con una pinza a becco stretto (se ce l'avete) o con il cacciavite che abbiamo utilizzato, schiacciamo il faston per chiudere e bloccare il filo che abbiamo inserito. Rimandiamo dentro anche il tappetto/i in gomma che avevamo intagliato/i.
La medesima procedura andrà ripetuta per ogni singolo filo.
Dopo di che possiamo richiudere il connettore tramite la linguetta che abbiamo aperto inizialmente.
Ovviamente per entrambe le lampadine.
Potete nastrare fili e portalampada in modo che eventuale umidità non finisca sui gommini intagliati... Per sicurezza ho agito così anche se nn l'ho fotografato.
Torniamo nel bagagliaio, per far entrare il cavo dall'esterno all'interno, lo facciamo passare insieme a tutti quei fili nel tappo di gomma nero che avevavo levato inizialmente. Dovete intagliare leggermente la parte finale della gomma altrimenti non ci passa.
Tirate a voi il cavo in eccesso e richiudere il tappo di gomma nella scocca.
Spellate i capi dei fili e prendete gli estremi di 1 coppia che avevate formato (esempio bianco e verde). Un filo lo fate passare nel foro del capocorda della resistenza e l'altro filo lo fate passare nel foro dell'altra estremità. Nastrate il filo ed il capocorda fino ad arrivare alla resistenza che dovrà rimanere scoperta.
Ripetere la medesima operazione con gli altri 2 fili e la 2° resistenza.
Ovviamente ad ogni resistenza dovranno arrivare un positivo ed un negativo di ogni singola lampadina.
In questo modo avete messo in parallelo le resistenze e non vi rimane che effettuare il collaudo facendo le prove con le luci.
Infilate i led nel portalampada, accendete l'auto e i fari.
Se il led non si accende sfilatelo e giratelo, probabilmente era invertita la polarità... Se non si accendono entrambi girateli entrambi.
Nel caso in cui 1 o entrambi i led non si accendono, vi si accenderà la spia, quindi spegnete l'auto e riaccendete.
Bisogna fare così perchè alla nuova accensione viene azzerato in automatico l'errore precedentemente registrato.
Rimettere il portalampada nella plafoniera, piegare la linguetta a forma di U (al rovescio) rimettete la plafoniera nel paraurti.
Rinfilate il pezzo di plastica a pressione e riavvitate la vite torxs.
Rimettete il pannello porta attrezzi levato all'inizio e ripiegate di nuovo la moquette del bagagliaio.
Rimettete la guarnizione di battuta del bagagliaio a pressione.
Ricollegate la luce del bagagliaio, e tanti saluti...
AVETE FINITO...!!!
Allegati
Ultima modifica: