Re: Riferimento: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio anteriori after market
Ciao a tutti!
Stamattina nonostante la pioggia mi sono messo con buone intenzioni a smontare il paraurti posteriore per montare i sensori di parcheggio after market della proxel, quelli a radiofrequenza per cui non è necessario fare fori.
Questo tipo di sensore lo monto già sull'astra, e per chi avesse curiosità in merito, come BUCCIONEracing, qui sopra, confermo che sono validi: si riescono a fare manovre quasi al tocco e, cosa importantissima, funzionano egregiamente anche sui lati, quindi segnalano perfettamente anche in caso di parcheggio a fianco a un muro e senza nessuno dietro.
Detto questo, dopo essermi lavato per bene infilando le mani tra ruota e passaruota, e poi coricato terra per smontare gli attacchi posteriori, ho deciso di rimandare il lavoro quando il tempo sarà meno inclemente...
Però:
non sono comunque riuscito a sganciare il paraurti da posto, e non vorrei far danni (che la macchina è del peggior cliente che un uomo possa avere: la moglie).
Qualcuno l'ha già fatto?
Oppure ha consigli da darmi?
Ecco cosa ho fatto e dove mi sono arenato.
Ho rimosso le tre viti nere (per lato) tra ruota e passaruota, con cacciavite nano a croce pozidrive 2.
Ho rimosso la vite (una per lato) che pinza l'angolo superiore del paraurti alla struttura portante, chiave torx.
Tolte le due viti a vista di fanali posteriori, con la bussola da 10.
Infine ho tolto le 4 viti (bussola da 8) che bloccano il paraurti nero sotto l'auto.
A questo punto, afferrando il paraurti di lato e tirando verso l'esterno, piano piano e un gancio alla volta si sganciano i supporti che lo tengono in posizione sui lati, tutti tranne quello più vicino al fanale, che nonm ne vuole sapere.
NON sono riuscito a sganciare i fanali posteriori: come bisogna fare? (Sull'astra il sistema sembra simile, ma una volta rimosse le viti, tirando il fanale verso l'esterno questo si sganciava senza problemi, qui ho tirato un po, ma ho lasciato perdere per paura di rompere il supporto nero).
Nonostante non ci fossero più viti (ho controllato anche sotto la targa), il paraurti afferrato da sotto sembra non volersi sganciare... non muove proprio, quasi!
Sembra ci sia ancora qualcosa che lo tiene.
Se qualcuno può aiutarmi ringrazio in anticipo, e appena avrò nozioni sufficienti per portare a termine il lavoro, così come già fatto sul forum astra a suo tempo, farò un po' di foto e metterò giù un po' di guida in modo da permettere a chi volesse installare questi sensori di avventurarsi.
Grazie!