Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio anteriori after market
Aggiungo un paio d'informazioni a chi volesse avventurarsi:
Purtroppo la luce di retromarcia sul gruppo ottico del portellone implica il dover tirare i cavi dal connettore fin giù nel baule, e l'impresa è ardua.
Tolta la mascherina dietro al fanale destro si accede al connettore, e dal lato cerniere è sufficiente sfilare il tampone nero e il supporto della guaina di gomma dove passano i cavi.
Far scorrere i fili dal connettore fino a li non è un problema.
Il brutto però inizia ora.
Nonostante 1 ora di tentativi non sono riuscito a far passare i fili all'interno della scocca dalla cerniera del portellone fino giù al fanale: sembra non sia possibile.
Pertanto è stato necessario far passare il cavo all'esterno, ed infilarlo sotto la guarnizione del portellone, per passare immediatamente dalla parte interna, dove è facile nasconderlo tra lamiera e moquette fino a scendere nel baule, dove poi si possono tranquillamente fare tutti i collegamenti.
Mi son spiegato da schifo metto qualche foto.
Questo qui sotto è il connettore acquistato a parte e fissato con mastice, che serve per poter rimuovere il paraurti in caso di necessità senza tagliare il filo.
E' un 6 poli a vite, così con le vibrazioni non si può sfilare da solo.
Qui sotto, indicato dalla freccia, il cavo dei sensori che esce dietro la moquette nel baule. Lo si infila dal fanale senza problemi.
E qui il connettore del fanale sul portellone: i fili da collegare sono i primi due partendo dalla freccia.
Il primo, NERO, è il negativo, il secondo è il positivo che va al rosso della centralina dei sensori.
Qui sotto il portellone lato cerniera: per passare i fili dal fanale a qui basta un fil di ferro (si vede nella prima foto) infilato dentro, poi si legano a si tirano via.
Nella seconda foto il risultato. (ho avvolto i fili in una striscia di tessuto per evitare che facciano rumore sbattendo dentro il portellone).
I fili vanno poi infilati nella guaina nera che collega il portellone alla scocca, poi usciranno da sotto il tampone neroe si infileranno direttamente nel baule passando sotto la guarnizione del baule.
Di li in poi è tutto in discesa.
Però:
Per evitare guai ai fili ho tagliato via un pezzetto di quel tampone nero creando una finestrella da cui escono i fili, poi chiusa con mastice nero (va bene quello che c'è nel kit dei sensori, bisogna farsene avanzare un po), e per trapassare la guarnizione baule l'ho sfilata, ho forato da 7mm e sono passato dal foro, poi sigillato con mastice.
Consiglio, per evitare di forare, di usare dei fili di sezione piccolissima, come quelli dei sensori, che saranno 0,1 mmq. In questo modo potrete infilarli un po' ovunque senza danni, stando bene attenti a non spellarli.
Comunque è un lavoraccio.
Se siete intenzionati, armatevi di pazienza infinita.
Ultima cosa: funzionano alla grande! Il suono continuo corrispondente alla distanza minima, è sotto i 30 cm da muro in cemento.