[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

Nabucodonosor

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19 Settembre 2010
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Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm2
Altre Auto
ford fiesta ecoboost
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
0.jpeg


A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
1.jpg


Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

1b.jpg


Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

2.jpg


poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

3.jpg


A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

4.jpg


Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

5.jpg


A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

7.jpg


Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

8.jpg


Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

10.jpg


Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

11.jpg


ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

12.jpg


So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

13.jpg


Risultato finale:

14.jpg


Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
 
Ancora una volta ci stupisci con le tue guide dettagliate nei particolari e con i tuoi lavori eseguiti in maniera esemplare. Compliemti! :)
 
Come sempre da scaricare e conservare gelosamente
Bravo !!
 
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
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A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
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Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

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Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

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poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

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A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

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Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

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A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

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Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

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Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

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Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

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ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

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So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

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Risultato finale:

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Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Bravo e ancora bravo!
IMHO riuscirai anche ad installare CP e AA su auto con HW vecchio e non predisposte...
magari ti servirà solo il SW (Cinese, probabilmente...)
:D:D:D
Scherzi a parte complimenti: come sempre c'è chi pontifica e chi agisce
Tu non sei tra i primi
:)
 
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A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
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Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

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Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

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poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

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A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

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Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

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A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

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Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

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Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

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Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

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ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

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So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

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Risultato finale:

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Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Finalmente una risposta chiara e definitiva a tutti quelli che vorrebbero montare le palette AM.
Bravo e complimenti.
 
IMHO questo TUO thread farà il giro del mondo...
Salvando decine di felici possessori di Giulia dall'apodittico: "devono uscire così di fabbrica, non si può fare!..." pronunciato da venditori / capi-officina etc. etc.
A dimostrazione che solo logiche commerciali aberranti possono impedirci di godere appieno della nostra auto...
 
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
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A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

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Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

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Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

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Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

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ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

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So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

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Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
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Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Bravo veramente, si vede che hai passione e manualità
 
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