Ragazzi posto la mia esperienza utile per la riparazione di minigonne o paraurti in ABS.
L'occasione di creare questa piccola guida è nata dal fatto che finalmente ho voluto regalare le minigonne alla mia KIT.
Purtroppo però oltre ad essere un po strisciate, durante lo smontaggio ,il trasporto e una mia negligenza , una mi si è letteralmente spaccata in due..... Uno direbbe, son da buttare, l'ABS non è mica la vetroresina, ma invece mai disperare... e ho deciso di ripararmele.
Dunque l'abs è un tipo di plastica che non si trova comunemente ed è una plastica che a contatto con il diluente fa reazione e si squaglia.
L'unico modo di ripararle è dunque questo....
ho passato con un pennellino inbevuto di diluente sui lembi delle spaccature , aspettato qualche secondo che agisse,ho congiunto e fatto combaciare le due metà, ho atteso 1 minutino e come per magia i lembi si sono uniti.
E' un po come si fa quando si ripara un oggetto con l'Attak ma in questo caso il materiale è come se si fonde in un tuttuno come con una saldatura.
Per rinforzare il tutto ho passato sulla linea di giuntura esterna la punta di un saldatore elettrico caldo in modo da sciogliere e fondere ancora meglio l'abs e creare un piccolo solco da riempire poi con lo stucco per l'abs e spianare la giuntura.
Dove trovare ora lo stucco per l'abs? Nel dubbio me lo creo io... Basta trovare dei pezzi di ABS... difficilissimi da trovare ma sapete cosa è fatto di ABS? i mattoncini dei lego, ebbene si...
Basta quindi prendere qualche mattoncino e immergerlo in un vasetto chiuso ermeticamente con del diluente dentro e dopo qualche ora il diluente avrà squagliato l'abs crando una "pappetta" piu o meno liquida in base ala quantità di diluente che andrete ad aggiungere.
Con una spatolina ho riempito il solco creato e quando l'abs è asciutto, anche dopo solo 30 min. si inizia è passare di carta vetrata via via sempre piu fine fino a spianare perfettamente la superficie, come si fa col classico stucco da carrozziere.
Poi , dopo aver grattato tuto il resto delle mini e stuccato qualche altra piccola strisciata ho dato una prima passata di fondo per plastica, una volta asciutto si sistemano le piccole imperfezioni che il fondo mette in evidenza e poi si vernicia il tutto.
Lo stucco usato avrà formato un tuttuno con le minigonne ma puo capitare che lasci delle minuscole soffiaturine che si possono riempie per comodità con stucco metallico.
Pe rinforzare il tutto nella parte posteriore della minigonna ho spalmato sulla giuntura un abbondante strato di stucco ABS intervallando segli starti di scotch telato un po come si fa per la vetroresina.
Maneggiandola mi sembra davvero molto resistente ma potrò confermarvi la resistenza e durata della riparazione solo fra un bel po di mesi da quando le avrò montate... a breve infatti montaggio e fotine nel mio garage.... non vedo l'ora...
Nelle foto allegate i vari passaggi di stuccatura e scartavetratura (anche di un'altra crepa sulla seconda minigonna), la stuccatura della parte posteriore e la prima mano di fondo.
L'occasione di creare questa piccola guida è nata dal fatto che finalmente ho voluto regalare le minigonne alla mia KIT.
Purtroppo però oltre ad essere un po strisciate, durante lo smontaggio ,il trasporto e una mia negligenza , una mi si è letteralmente spaccata in due..... Uno direbbe, son da buttare, l'ABS non è mica la vetroresina, ma invece mai disperare... e ho deciso di ripararmele.
Dunque l'abs è un tipo di plastica che non si trova comunemente ed è una plastica che a contatto con il diluente fa reazione e si squaglia.
L'unico modo di ripararle è dunque questo....
ho passato con un pennellino inbevuto di diluente sui lembi delle spaccature , aspettato qualche secondo che agisse,ho congiunto e fatto combaciare le due metà, ho atteso 1 minutino e come per magia i lembi si sono uniti.
E' un po come si fa quando si ripara un oggetto con l'Attak ma in questo caso il materiale è come se si fonde in un tuttuno come con una saldatura.
Per rinforzare il tutto ho passato sulla linea di giuntura esterna la punta di un saldatore elettrico caldo in modo da sciogliere e fondere ancora meglio l'abs e creare un piccolo solco da riempire poi con lo stucco per l'abs e spianare la giuntura.
Dove trovare ora lo stucco per l'abs? Nel dubbio me lo creo io... Basta trovare dei pezzi di ABS... difficilissimi da trovare ma sapete cosa è fatto di ABS? i mattoncini dei lego, ebbene si...
Basta quindi prendere qualche mattoncino e immergerlo in un vasetto chiuso ermeticamente con del diluente dentro e dopo qualche ora il diluente avrà squagliato l'abs crando una "pappetta" piu o meno liquida in base ala quantità di diluente che andrete ad aggiungere.
Con una spatolina ho riempito il solco creato e quando l'abs è asciutto, anche dopo solo 30 min. si inizia è passare di carta vetrata via via sempre piu fine fino a spianare perfettamente la superficie, come si fa col classico stucco da carrozziere.
Poi , dopo aver grattato tuto il resto delle mini e stuccato qualche altra piccola strisciata ho dato una prima passata di fondo per plastica, una volta asciutto si sistemano le piccole imperfezioni che il fondo mette in evidenza e poi si vernicia il tutto.
Lo stucco usato avrà formato un tuttuno con le minigonne ma puo capitare che lasci delle minuscole soffiaturine che si possono riempie per comodità con stucco metallico.
Pe rinforzare il tutto nella parte posteriore della minigonna ho spalmato sulla giuntura un abbondante strato di stucco ABS intervallando segli starti di scotch telato un po come si fa per la vetroresina.
Maneggiandola mi sembra davvero molto resistente ma potrò confermarvi la resistenza e durata della riparazione solo fra un bel po di mesi da quando le avrò montate... a breve infatti montaggio e fotine nel mio garage.... non vedo l'ora...
Nelle foto allegate i vari passaggi di stuccatura e scartavetratura (anche di un'altra crepa sulla seconda minigonna), la stuccatura della parte posteriore e la prima mano di fondo.
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