[GUIDA] Rimessaggio per lungo fermo vettura

se potete collegare un mantenitore di carica, fatelo
se non potete collegare un mantenitore di carica lasciate l auto all' esterno con un pannellino solare nell abitacolo ma tassativamente rivolto verso il sole, visto che ora le giornate sono piu lunghe e assolate
basta anche un pannello da 2 o 5 watt (per mia esperienza se ne comprate uno da 15 volt, a vuoto eroga piu di 15 volt, io nel dubbio ne ho preso uno da 18 e a vuoto eroga 21 volt, si puo collegarlo direttamente alla batteria, tanto non raggiungera mai , nel caso del 15, i 15 volt vista la corrente molto bassa), vendono anche quelli gia fatti con cavi e coccodrilli, spacciati per batterie 12v volt e ovviamente erogano piu di 12 volt
 
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Se la batteria é scarica in moto da fermo non si carica.... deve raggiungere un certo numero di giri e per un po' di tempo. Sconsigliatissimo dato che il motore é freddo sarebbe meglio circolare anche a bassa velocità cosi anche i liquidi si mettono in movimento. Per le gomme con la giusta pressione divi lasciarla dei mesi prima che si deformano da fermo, Sicuramente gonfiarli di 1 bar in più può servire.
 
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Nulla!

Quanto pensi deva restar ferma un'auto per "squadrare" le gomme?
Se proprio vuoi liberarti la coscienza, gonfiale di 0,5 bar e vai sereno.

Quanto alla batteria, nella peggiore delle ipotesi si scaricherà un pò, soprattutto se ha qualche anno.
Al massimo, quando le restrizioni saranno finite, per l'avviamento ti farai aiutare da una fonte esterna...

Dà ottimismo il fatto che ti preoccupi più della macchina che della situazione attuale... o_O

sicuramente avrai sbagliato involontariamente, perché gonfiare gli pneumatici a 0,5bar significa sgonfiarli quasi a zero e quindi dopo un fermo prolungato sarebbero da buttare. La pressione va portata a 3,0/3,5 bar
 
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mica vero... a minimo da fermo l'alternatore eroga corrente sufficiente a ricaricare la batteria....
Se la batteria é scarica in moto da fermo non si carica.... deve raggiungere un certo numero di giri e per un po' di tempo. Sconsigliatissimo dato che il motore é freddo sarebbe meglio circolare anche a bassa velocità cosi anche i liquidi si mettono in movimento. Per le gomme con la giusta pressione divi lasciarla dei mesi prima che si deformano da fermo, Sicuramente gonfiarli di 1 bar in più può servire.
 
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Ecco la prima vittima, la Panda della moglie. Oggi non si è messa in moto dopo uno stop di 11 gg.
20200322_131421~2.jpeg
 
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mica vero... a minimo da fermo l'alternatore eroga corrente sufficiente a ricaricare la batteria....

Forse nelle auto nuove.... nelle mie 75/159/Skoda e SLK no....
Nelle mie danno corrente ma non a sufficienza per ricaricare la batteria. Dai 1500-2000 giri inizi a misurare una tensione superiore a 12V come pure una corrente maggiore. Al minimo la corrente basta per alimentare le varie centraline se poi accendi le luci e la radio dopo un po' si scarica e rimani a piedi....
 
sicuramente avrai sbagliato involontariamente, perché gonfiare gli pneumatici a 0,5bar significa sgonfiarli quasi a zero e quindi dopo un fermo prolungato sarebbero da buttare. La pressione va portata a 3,0/3,5 bar
Hai ragione ho modificato velocemente il 3D prima di inviarlo e ho tolto non volendo "almeno +" davanti al valore indicato.
Che in pratica equivale a ciò che hai correttamente indicato ossia le mie gomme sono gonfiate a 2,7 bar e in sosta prolungata le porto a 3,2 bar.
Nessun problema per la tenuta fisica delle gomme in quanto ad esempio le 225/45-17 Y sopportano fino a 5 bar.
Grazie. :)
 
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La Giulia al minimo fa segnare 14,5 V circa
Forse nelle auto nuove.... nelle mie 75/159/Skoda e SLK no....
Nelle mie danno corrente ma non a sufficienza per ricaricare la batteria. Dai 1500-2000 giri inizi a misurare una tensione superiore a 12V come pure una corrente maggiore. Al minimo la corrente basta per alimentare le varie centraline se poi accendi le luci e la radio dopo un po' si scarica e rimani a piedi....
 
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Forse nelle auto nuove.... nelle mie 75/159/Skoda e SLK no....
Nelle mie danno corrente ma non a sufficienza per ricaricare la batteria. Dai 1500-2000 giri inizi a misurare una tensione superiore a 12V come pure una corrente maggiore. Al minimo la corrente basta per alimentare le varie centraline se poi accendi le luci e la radio dopo un po' si scarica e rimani a piedi....
nella 159 funziona come dico io.. te lo posso mettere per iscritto su carta bollata
 
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