[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli

Perche scusa come pensi che faccia la centralina motore ad esempio a capire che un sensore presenta un guasto a massa oppure al positivo? All' interno della centralina c'è una resistenza di controllo .
oh se avesse 10/15 anni ci darei un senso, ma quì si parla di auto giovani...
 
Perche scusa come pensi che faccia la centralina motore ad esempio a capire che un sensore presenta un guasto a massa oppure al positivo? All' interno della centralina c'è una resistenza di controllo .

Come dicevo qualche messaggio fa, "siamo tutti d'accordo che in ogni caso non è normale che ci siano resistenze dissaldate nel body computer." Alla fine sono delle resistenze, non è che "controllano" qualcosa. Potrebbero essere delle resistenze di shunt o delle resistenze che servono a passare il segnale da mA a V. Ad ogni modo è innegabile che quelle saldature vadano ripristinate, altrimenti in Alfa non le avrebbero proprio messe sulla scheda. Se poi "casualmente" fanno riattivare i tergi, beh, tanto meglio!
 
A giudicare da cosa c'è scritto sul manuale di officina sono 2 resistenze utilizzate come partitori di tensione per fornire una tensione di riferimento più bassa, non lo dico io lo dice il manuale di officina alfa romeo sul paragrafo descrizione funzionale dell'impianto tergicristalli....
Come dicevo qualche messaggio fa, "siamo tutti d'accordo che in ogni caso non è normale che ci siano resistenze dissaldate nel body computer." Alla fine sono delle resistenze, non è che "controllano" qualcosa. Potrebbero essere delle resistenze di shunt o delle resistenze che servono a passare il segnale da mA a V. Ad ogni modo è innegabile che quelle saldature vadano ripristinate, altrimenti in Alfa non le avrebbero proprio messe sulla scheda. Se poi "casualmente" fanno riattivare i tergi, beh, tanto meglio!
 
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Ciao ragazzi, anche io sto uscendo pazzo con i tergicristalli anteriori. Vanno da soli e non si fermano più. Voi anche avevate il mio stesso problema? La mia ha anche il sensore pioggia. In automatico continuano ad andare sempre senza fermarsi, portando la leva a 0 il risultato non cambia, l'unico modo é quello di spegnere la macchina.
 
Controlla i cavi in bauiliera per il posteriore e poi risalda le resistenze interne
Ciao ragazzi, anche io sto uscendo pazzo con i tergicristalli anteriori. Vanno da soli e non si fermano più. Voi anche avevate il mio stesso problema? La mia ha anche il sensore pioggia. In automatico continuano ad andare sempre senza fermarsi, portando la leva a 0 il risultato non cambia, l'unico modo é quello di spegnere la macchina.
 
Controlla i cavi in bauiliera per il posteriore e poi risalda le resistenze interne

Per il posteriore avevo risolto un mese fa, era ormai il più conosciuto problema dei cavi. Una volta riscaldati tutti ho risolto il problema.
Adesso invece il problema é a quelli anteriori. Ho dato uno rapido sguardo alla centralina ma sembra ben nascosta nel cruscotto sotto il volante.
 
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Basta svitare le 3 brugole di 5 e tirarla via
 
Ragazzi, vi devo stra ringraziare, stavo diventando pazzo. Ringrazio Andre96.
Ho aperto N volte il fascio cavi del portellone, sempre convinto fosse lui il problema (come comunque parzialmente è stato).
Poi finalmente ho letto questo 3D, e son andato immediatamente a risaldare le resistenze incriminate; e finalmente ho risolto.
Nel momento in cui ho ripassato lo stagno ad uno dei due piedini della prima resistenza, questa mi si è attaccata sul saldatore; segno che era fissata solamente su un piedino.
Ho ripassato tutto, purtroppo non felicissimamente dal punto di vista estetico, e comunque portato a termine la procedura. Ora tutto funziona come deve: ero stufo di dovere essere io a muovere il tasto per far terminare la corsa del tergicristallo posteriore; ormai sapevo come fare, e per fortuna il più delle volte si fermava dove volevo, salvo ogni tanto far capricci e non spegnersi piu.....
E' capitato pure che dovessi spegnere l'auto: veramente una cosa antipatica e assurda, sopratutto se si pensa che un difetto di tal tipo possa accadere anche su altre mille funzionalità dell'auto, magari anche ben più importanti e basilari per un corretto funzionamento.

Grazie ancora.
 
Ringrazio @Andre96 per l'ottima guida.. mi sono permesso di sistemare qualche fotografia :)

A dover di cronaca, il mio tergi posteriore non funziona più, dopo mesi passati a fermarsi dove voleva...
Ho controllato i cavi del lunotto e sembra tutto in regola... mi manca da provare a risaldare le resistenze smd della centralina...
Potrebbero essere queste la causa del "non funzionamento" del tergi?
O la loro funzione è solo quella di fermare il tergi nella posizione corretta?
La "penultima" spiaggia sarebbe la sostituzione del relè di comando... qualcuno sa indicarmi quale di questi si tratta? Visualizza allegato 194786
 
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Ringrazio @Andre96 per l'ottima guida.. mi sono permesso di sistemare qualche fotografia :)

A dover di cronaca, il mio tergi posteriore non funziona più, dopo mesi passati a fermarsi dove voleva...
Ho controllato i cavi del lunotto e sembra tutto in regola... mi manca da provare a risaldare le resistenze smd della centralina...
Potrebbero essere queste la causa del "non funzionamento" del tergi?
O la loro funzione è solo quella di fermare il tergi nella posizione corretta?
La "penultima" spiaggia sarebbe la sostituzione del relè di comando... qualcuno sa indicarmi quale di questi si tratta? Visualizza allegato 194786

Avevo gli stessi tuoi sintomi. Sistemato come da guida. Vedi il mio post a inizio discussione. Ad ogni modo, visto che in entrambi i casi (resistenza o rele) dovresti aprire la centralina, partirei controllando le resistenze.
 
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