[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli

A me si è sempre mosso anche se non ritornando in posizione, io proverei prima a controllare le resistenze poi proverei a vedere se funzionano e a quel punto passerei a controllare relè interno al body e devioluci anche
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Avevo gli stessi tuoi sintomi. Sistemato come da guida. Vedi il mio post a inizio discussione. Ad ogni modo, visto che in entrambi i casi (resistenza o rele) dovresti aprire la centralina, partirei controllando le resistenze.
Piccolo aggiornamento,

ho smontato la scheda bodycomputer e risaldato le 4 resistenze, già che c'ero ho controllato i relè e visivamente non presentano segni di bruciature o rotture.

Tuttavia il tergi posteriore continua a non funzionare...
 
Piccolo aggiornamento,

ho smontato la scheda bodycomputer e risaldato le 4 resistenze, già che c'ero ho controllato i relè e visivamente non presentano segni di bruciature o rotture.

Tuttavia il tergi posteriore continua a non funzionare...
In diagnosi hai errori nel body computer?
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Non ho modo per indagare così a fondo in autonomia, alla prima occasione (prossimo tagliando) ne parlerò con il mio meccanico e vedrò cosa fare.
 
Non ho modo per indagare così a fondo in autonomia, alla prima occasione (prossimo tagliando) ne parlerò con il mio meccanico e vedrò cosa fare.
Beh considera che una presa obd+cavo giallo viene 20€, poi ti attacchi con alfaobd demo (quindi gratuito) e vedi già un sacco di cose. Se sei in zona padova magari posso aiutarti
 
Beh considera che una presa obd+cavo giallo viene 20€, poi ti attacchi con alfaobd demo (quindi gratuito) e vedi già un sacco di cose. Se sei in zona padova magari posso aiutarti
Ti ringrazio ma sono lontanuccio... :)
Ho un trasmettitore BT collegato alla presa OBD, lo uso con AlfaDPF AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo
Proverò a scaricare il programma alfaobd e vediamo se mi dice qualcosa..

Grazie per la dritta :)
 
Ti ringrazio ma sono lontanuccio... :)
Ho un trasmettitore BT collegato alla presa OBD, lo uso con AlfaDPF AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo
Proverò a scaricare il programma alfaobd e vediamo se mi dice qualcosa..

Grazie per la dritta :)

Probabilmente ti servirà l'adattatore giallo per accedere al body computer. (Ti fa l'inversione dei pin per leggere varie centraline). Lo trovi da solo o in bundle con altri su ebay/amazon. È in comune per tutte le auto del gruppo fiat.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Erano parzialmente dissaldate le resistenze? Potresti avere problemi al devio se non al motorino direttamente
Piccolo aggiornamento,

ho smontato la scheda bodycomputer e risaldato le 4 resistenze, già che c'ero ho controllato i relè e visivamente non presentano segni di bruciature o rotture.

Tuttavia il tergi posteriore continua a non funzionare...
 
Ho controllato la saldatura delle resistenze con un lentino.
Sembra tutto nella norma, cmq per precauzione le ho rifatte aggiungendo un pò di stagno extra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fusibili tutti ok? Cablaggio portellone ok sia su fascio sx che dx? Hai provato a sfilare i gommotti e tirare energicamente cavo per cavo per vedere se sono interrotti solo internamente? Fatte queste prove rimane solo il motorino tergi, relè interno al bcm o il devioluce rotto!
Ho controllato la saldatura delle resistenze con un lentino.
Sembra tutto nella norma, cmq per precauzione le ho rifatte aggiungendo un pò di stagno extra.