[GUIDA] Ripristino funzionamento tergicristalli

A me si è sempre mosso anche se non ritornando in posizione, io proverei prima a controllare le resistenze poi proverei a vedere se funzionano e a quel punto passerei a controllare relè interno al body e devioluci anche

• Like
Reactions: esodar1981
Avevo gli stessi tuoi sintomi. Sistemato come da guida. Vedi il mio post a inizio discussione. Ad ogni modo, visto che in entrambi i casi (resistenza o rele) dovresti aprire la centralina, partirei controllando le resistenze.
Piccolo aggiornamento,

ho smontato la scheda bodycomputer e risaldato le 4 resistenze, già che c'ero ho controllato i relè e visivamente non presentano segni di bruciature o rotture.

Tuttavia il tergi posteriore continua a non funzionare...

Piccolo aggiornamento,

ho smontato la scheda bodycomputer e risaldato le 4 resistenze, già che c'ero ho controllato i relè e visivamente non presentano segni di bruciature o rotture.

In diagnosi hai errori nel body computer?

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho modo per indagare così a fondo in autonomia, alla prima occasione (prossimo tagliando) ne parlerò con il mio meccanico e vedrò cosa fare.

Non ho modo per indagare così a fondo in autonomia, alla prima occasione (prossimo tagliando) ne parlerò con il mio meccanico e vedrò cosa fare.
Beh considera che una presa obd+cavo giallo viene 20€, poi ti attacchi con alfaobd demo (quindi gratuito) e vedi già un sacco di cose. Se sei in zona padova magari posso aiutarti

Beh considera che una presa obd+cavo giallo viene 20€, poi ti attacchi con alfaobd demo (quindi gratuito) e vedi già un sacco di cose. Se sei in zona padova magari posso aiutarti
Ti ringrazio ma sono lontanuccio... :)
Ho un trasmettitore BT collegato alla presa OBD, lo uso con AlfaDPF AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo
Proverò a scaricare il programma alfaobd e vediamo se mi dice qualcosa..

Grazie per la dritta :)

Ti ringrazio ma sono lontanuccio... :)
Ho un trasmettitore BT collegato alla presa OBD, lo uso con AlfaDPF AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo
Proverò a scaricare il programma alfaobd e vediamo se mi dice qualcosa..

Grazie per la dritta :)

Probabilmente ti servirà l'adattatore giallo per accedere al body computer. (Ti fa l'inversione dei pin per leggere varie centraline). Lo trovi da solo o in bundle con altri su ebay/amazon. È in comune per tutte le auto del gruppo fiat.

• Like
Erano parzialmente dissaldate le resistenze? Potresti avere problemi al devio se non al motorino direttamente
Piccolo aggiornamento,

Ho controllato la saldatura delle resistenze con un lentino.
Sembra tutto nella norma, cmq per precauzione le ho rifatte aggiungendo un pò di stagno extra.

Fusibili tutti ok? Cablaggio portellone ok sia su fascio sx che dx? Hai provato a sfilare i gommotti e tirare energicamente cavo per cavo per vedere se sono interrotti solo internamente? Fatte queste prove rimane solo il motorino tergi, relè interno al bcm o il devioluce rotto!
Ho controllato la saldatura delle resistenze con un lentino.
Sembra tutto nella norma, cmq per precauzione le ho rifatte aggiungendo un pò di stagno extra.

X