[GUIDA] Sollevare l'auto con un crick a bottiglia

sisi quello l'ho gia fatto, avendo un carrello di quelli economici ma valutare ad occhio dove metterlo non e' facile. Una soluzione e' alzarla parecchio sul posteriore in modo che sotto al tampone anteriore ci passi il cavalletto ma c'e' sempre il pericolo che alzandola cosi tanto, la testa del cric scivoli via. Una volta l'ho fatto ma onestamente il bis non lo rifarei
mi domando, se hai queste preoccupazioni su come sollevare l'auto, sei sicuro di volerti cimentare in attività come la sostituzione pastiglie, che su Giulia non è propriamente una passeggiata? Chi è avvezzo a queste attività di solito non si pone problemi su come sollevare l'auto, sa farlo in sicurezza e senza incertezze. Sdraiandosi a terra si identifica dove c'e' il tampone (anteriore o posteriore) per inserimento crick a pantografo, vi si appoggia il piattello del crick idraulico, si alza finchè lo pneumatico si stacca da terra, si inserisce cavalletto o ceppo in un punto sicuro tipo sotto il telaietto ausiliario delle sospensioni, si molla leggermente in modo da puntare il cavalletto e si può lavorare in sicurezza.
 
Boh a me sembra di parlare italiano eppure.... Precisiamo allora: il cambio pasticche su giulia non e' ne piu ne meno difficoltoso che su altre macchine; ma visto che ha 2 miseri tamponi striminziti in plastica non da il massimo della sicurezza. Oltretutto voglio dotarmi di strumenti idonei per fare il cambio pasticche e altri lavori; il cric a pantografo che userei per una panda andra pure bene, cosi come va bene il cric a carrello che gia ho, ma vorrei qualcosa di piu idoneo che non salire su una tavoletta di legno per piazzarcelo; nei mille lavori che ho fatto sulle mie auto ho imparato che un conto e' fare un lavoro con mezzi 'di fortuna' e un conto con strumenti adeguati
 
Premetto di non dubitare delle tue capacità ora che hai detto che questi lavori per te sono ordinari, non ne ero a conoscenza. comunque Se salire su una tavoletta di legno non è idoneo, il crick a carrello non è idoneo per la Giulia perchè i carrelli ribassati sono fra i 9 e i 10 cm e tu hai rilevato che lo spazio sotto il tampone è di 7 centimetri. Comunque un forumista poco sopra dice che il Beta sotto la sua passa. i miseri tamponi striminziti sono gli appoggi per il crick a pantografo che nella versione per Giulia è un pò diverso da quello della Panda ed è omologato per 2 tonnellate ed ha un inserto specifico che entra nel tampone rendendone impossibile lo scivolamento.
 
Mi spiego ancora meglio: a quanto ne so l'altezza della Giulia come la mia e' circa 9 cm. Ci sono molti cric idraulici di marche sconosciute il cui piattello e' a 7,5 cm quindi piu che idonei ma quando vai a leggere le recensioni non sono molto entusiastiche; se con 80 euro di differenza ci prendi un Beta direi che non c'e' storia. Ho chiesto a condoralfa che modello ha lui perche la serie nuova Beta, ha il piattello minimo a 9,5 cm. Non vorrei quindi ritrovarmi a spendere 220 euro e poi usare ancora la tavoletta in legno. Questa del cric a pantografo predisposta per i tamponi della Giulia non ne sono a conoscenza ; dove si trova/compra?
 
mi sai dire il modello preciso? ce ne sono diversi con prezzi da 250 a oltre 500 euro....
Te lo dico più che volentieri, devo solo controllare il codice quindi domani lo guardo e ti dico.
con quello non hai problemi in quanto la mia è del 2016 e come ben sai rientra nella categoria di quelle più basse.
 
Mi spiego ancora meglio: a quanto ne so l'altezza della Giulia come la mia e' circa 9 cm. Ci sono molti cric idraulici di marche sconosciute il cui piattello e' a 7,5 cm quindi piu che idonei ma quando vai a leggere le recensioni non sono molto entusiastiche; se con 80 euro di differenza ci prendi un Beta direi che non c'e' storia. Ho chiesto a condoralfa che modello ha lui perche la serie nuova Beta, ha il piattello minimo a 9,5 cm. Non vorrei quindi ritrovarmi a spendere 220 euro e poi usare ancora la tavoletta in legno. Questa del cric a pantografo predisposta per i tamponi della Giulia non ne sono a conoscenza ; dove si trova/compra?
ecco, quindi c'e' anche il problema delle versioni diverse del crick Beta.... la vita è sempre più complicata. Adesso ti cerco qualche info sul crick a pantografo.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
qua c'e' una discussione con le foto del crick
 
Si vedo pero' spendere per l'originale 100 euro diciamo che e' un discreto furto. Leggo che tu te lo sei costruito o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: demilagana
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si vedo pero' spendere per l'originale 100 euro diciamo che e' un discreto furto. Leggo che tu te lo sei costruito o sbaglio?
si si leggi bene. Ho preso un crick standard del gruppo FIAT, di un'Alfa 159 in particolare, nativamente ribassato e gli ho saldato una "fetta" di tubo alta 15 mm. di misura adatta al foro del tampone. se ti serve misuro il diametro dell'inserto.