[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

No, significa ricambi originali.
Comunque devi poi aggiungere la cinghia servizi con i suoi due tendicinghia, il fluido refrigerante (fino a una decina di litri) e se vuoi fare un lavoro come si deve anche il filtro blow by, il tutto con la relativa manodopera.
si certo, il filtro blow by è sotto inteso che lo chieda, così come la cinghia servizi.
Ho fatto la richiesta del coupon 2 volte ma non è ancora arrivata la mail...
 
Riporto una frase appena letta nei termini e condizioni:
"Il prezzo è puramente indicativo e non vincolante per la Sede Assistenziale scelta. Per conoscere il prezzo definitivo (comprensivo del costo di manodopera applicato) fai affidamento alla tua Concessionaria o Officina Autorizzata di fiducia.
L’offerta comprende: cinghia distribuzione, pompa acqua, tendicinghia mobile e fisso (se previsto). L'offerta non comprende la minuteria, il liquido refrigerante ed eventuali cinghie servizi supplementari. Sono escluse dalla promozione le veicoli con catena di distribuzione. Offerta non cumulabile con altre iniziative in corso."

Già capito che come minimo mi chiederanno 900 €.
Ho il 210CV, quindi in linea con i prezzi che si leggono qui nel forum.
Prova a chiamare un’officina autorizzata Alfa Romeo, dagli la targa e i km e chiedigli un preventivo per farti la distribuzione completa senza citare alcun coupon.
Ti assicuro che ti chiederanno molto di più.
 
Prova a chiamare un’officina autorizzata Alfa Romeo, dagli la targa e i km e chiedigli un preventivo per farti la distribuzione completa senza citare alcun coupon.
Ti assicuro che ti chiederanno molto di più.
L'officina Alfa Romeo alla quale avevo chiesto un preventivo mi aveva parlato di una cifra prossima ai 1.000€.
La stessa risulta aderente al programma "zero sorprese", l'unico problema è che non arriva il coupon...
L'officina Alfa Romeo alla quale avevo chiesto un preventivo mi aveva parlato di una cifra prossima ai 1.000€.
La stessa risulta aderente al programma "zero sorprese", l'unico problema è che non arriva il coupon...
Come non detto...arrivato in questo momento.
Sento la stessa officina e vediamo cosa chiedono.
 
Come non detto...arrivato in questo momento.
Sento la stessa officina e vediamo cosa chiedono.
Dipende anche dalla fretta che hai di fare la distribuzione. Se sei iscritto al sito MyAlfaromeo ti arrivano ogni tot mesi dei coupon di sconto sui ricambi originali che puoi aggiungere a quello del kit distribuzione. Parliamo del 20%, niente di che ma è comunque qualcosa. Purtroppo la distribuzione è un lavorone.
 
No, significa ricambi originali.
Comunque devi poi aggiungere la cinghia servizi con i suoi due tendicinghia, il fluido refrigerante (fino a una decina di litri) e se vuoi fare un lavoro come si deve anche il filtro blow by, il tutto con la relativa manodopera.
il blow by sarebbe prescritto insieme alla distribuzione, non è solo per fare un bel lavoro, andrebbe proprio cambiato.
 
  • Like
Reactions: ARus5421
Per il tagliandone cinghia, coupon o meno, il millino ti ci vuole. Io a suo tempo presi i coupon e alla fine distribuii meglio le spese, ma come risparmio saranno stati 100 euro sì e no.
Se non è stato cambiato prima, il blowby va sostituito con quello nuova versione ed è una sostituzione una volta per sempre. Piuttosto, per dire i "genuine parts", il filtro olio originale è made in Tunisia. Senza offesa per i tunisini, ma il filtro olio è stato spesso il colpevole dei problemi di pressione nel circuito olio. L'officina da cui mi servo mi ha detto che in più di qualche caso ha trovato il filtro schiacciato per risucchio, in quanto ha troppa carta che si intasa e l'olio fatica molto a passare. Con filtri di concorrenza, tipo Mann Filter, hanno notato che la pressione del circuito guadagna anche mezzo bar.
 
Per il tagliandone cinghia, coupon o meno, il millino ti ci vuole. Io a suo tempo presi i coupon e alla fine distribuii meglio le spese, ma come risparmio saranno stati 100 euro sì e no.
Se non è stato cambiato prima, il blowby va sostituito con quello nuova versione ed è una sostituzione una volta per sempre. Piuttosto, per dire i "genuine parts", il filtro olio originale è made in Tunisia. Senza offesa per i tunisini, ma il filtro olio è stato spesso il colpevole dei problemi di pressione nel circuito olio. L'officina da cui mi servo mi ha detto che in più di qualche caso ha trovato il filtro schiacciato per risucchio, in quanto ha troppa carta che si intasa e l'olio fatica molto a passare. Con filtri di concorrenza, tipo Mann Filter, hanno notato che la pressione del circuito guadagna anche mezzo bar.
mi hai fatto pensare a una cosa: a chi suggerisce di utilizzare oli diversi dal prescritto (0w30 / 5w30): va tenuto conto anche dell'efficienza nel filtraggio.
 
Dipende anche dalla fretta che hai di fare la distribuzione. Se sei iscritto al sito MyAlfaromeo ti arrivano ogni tot mesi dei coupon di sconto sui ricambi originali che puoi aggiungere a quello del kit distribuzione. Parliamo del 20%, niente di che ma è comunque qualcosa. Purtroppo la distribuzione è un lavorone.

Il coupon scade fine marzo, avendo comunque l'auto che ha poco più di 5 anni e 100.500 km, si diciamo che vorrei togliermi il pensiero.
Su youtube ho trovato un video abbastanza dettagliato....mi era venuta anche mezza voglia di provare ad arrangiarmi.
Alla fine il grosso del lavoro è smontare tutti i vari componenti davanti alla cinghia, alcuni di essi di difficile accesso.
Il lavoro di sostituzione e fasatura con l'apposito kit non mi sembra niente di impossibile...se mai riempire l'impianto a doppia vaschetta con il sistema in depressione non è proprio banale.
Comunque si trovano i kit online a prezzi abbordabili.
Qui sul forum c'è qualcuno che l'ha fatto in autonomia?
 
Ultima modifica:
Volendo si può fare in autonomia se si è abbastanza pratici non è nulla di più di fare la distribuzione a una giulietta o 159 il grosso della rogna e togliere tt intercooler aria acqua e staffa che ha viti abbastanza nascoste e scomode volendo si può fare tt da sopra senza ponte.. per spurgo impianto acqua non è obbligatorio fare il vuoto ma e più agevole se lo si fa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il blow by sarebbe prescritto insieme alla distribuzione, non è solo per fare un bel lavoro, andrebbe proprio cambiato.
Corretto. E aggiungerei che il blow by di fabbrica ha un difetto di progettazione che causa problemi, viene sostituito con un blow by diverso con cui la Casa ha arginato (ma non del tutto risolto, a dire del mio meccanico Alfa) il problema.