[GUIDA] Sostituzione Filtro abitacolo ( Antipolline )

Con tutto il rispetto ma mi pare eccessivo togliere tutto si fa tranquillamente rimuovendo le coperture sotto e scomodo ma con un po di manualita si fa occhio a maneggiare il difussore che porta aria ai piedi si si sfila dall imboccatura del clima so cazzi per rimetterlo in sede
 
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si anche io l'ho sostituito senza togliere cassetto portaoggetti, ma hai il vantaggio di vedere il tubo in spugna del condotto aria, a me si è staccato il tubo l'ho reinserito ma non se sia a posto al 100% alla prossima sostituzione ci guarderò meglio.

p.s. considera che le versioni US hanno airbag ginocchia passeggero non sò che ingombro possa avere rispetto alle nostre versioni senza.
 
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la procedura è chiara si fa come nel video postato sopra il problema sta nel rimuovere il diffusore disimpegandolo dai sui due ritegni, se non si riesce bisogna staccare il diffusore (quello di spugna) togliendolo dalla sua cornice, facendo così però si deve poi montare un nuovo diffusore perché quello è rotto oramai, modo peggiore per smontare filtro abitacolo non potevano fare.
 
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Pure le luci sulla plastica sotto sono una rogna da rimettere... diciamo che peggio sistema non potevano fare..
Infatti sono applicate a cazzo.... Soprattutto la dx con il cavo corto nel mio caso si sgancia sempre 🤦.... Si perdono in queste cavolate
 
Sostituito oggi il filtro antipolline con uno della MANN (P 32 008 – FreciousPlus Filtro antipolline biofunzionale).
Mezz'ora di lavoro e un po di pazienza, bisogna contorcersi un po ma si fa.
Con la scusa monterò anche le luci di cortesia nel sottoplancia!
 
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Oggi anch'io ho cambiato il filtro con un Mann . Il manuale riportava 18 min , ma ci ho messo almeno il doppio. La cosa piu' rognosa e' stata quella di staccare gli spinotti dei led che illuminano i piedi, e inserire il nuovo filtro senza deformarlo . E' vero, in assistenza non ci mettono la stessa attenzione che ci ho messo io : il filtro vecchio era un po' deformato , e il cavo elettrico che passa fuori dal coperchio, non era stato fissato alle due clip del coperchio.
 
Chissà se i progettisti leggono i forum 😂
Ho cambiato anche io il filtro. Non ho rimosso il vano portaoggetti e credo che invece sia molto meglio toglierlo. La prossima volta lo farò.
Non ho smontato il condotto morbido ma mi son limitato a staccarlo in basso e spostarlo di lato.
La difficoltà maggiore è quella di infilare il filtro nella sua sede. Oltre ad essere scomodo, non c’è spazio per permettere l’allineamento del filtro un attimo prima di infilarlo. È quindi necessario infilarlo storto e deformarlo. sono convinto che togliendo il vano portaoggetti si riesce a farlo entrare più dritto, con minore probabilità di rovinarlo.
In conclusione l’ho dovuto far entrare piegandolo e mi è rimasto il dubbio che nella parte più in fondo sia rimasto piegato in modo da non coprire per intero il condotto di aerazione.
Il fatto che poi in alcune situazioni mi sembra di sentire cattivo odore avvalora questa ipotesi.
Se mi regge la voglia la settimana prossima lo rismonto e completo la mia video guida “preliminare”
 
Mi dispiace dirlo ma ognuno deve fare il proprio mestiere..... Io i tagliandi li faccio e so dove mettere le mani non è che potete risvegliarvi tutti meccanici provetti no? Vero che è complicato ma ci sono auto peggiori e comunque in 15-20 minuti si fa tutto .....
 
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Mi dispiace dirlo ma ognuno deve fare il proprio mestiere..... Io i tagliandi li faccio e so dove mettere le mani non è che potete risvegliarvi tutti meccanici provetti no? Vero che è complicato ma ci sono auto peggiori e comunque in 15-20 minuti si fa tutto .....
Concordo con il pensiero di Piezio. Io non faccio i tagliandi come mestiere comunque la sostituzione del filtro antipolline non è niente di complicato, la prima volta 20 minuti, le successive in meno di un quarto d'ora. Si tratta di avere manualità e essere avvezzi a lavorare in posizioni scomode. Altre auto sono più complicate.
 
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