[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

ciao a tutti, volevo chieder eun poaio di cose se potete consigliarmi:
A) Non avendo la pinza per il collarino del filtro dell' aria pensavo di sosstituirlo con uno a vite oppure ocn una fascetta di plastica grossa..che ne pensate ? o meglio acquistare la pinza ?

B) Usando sule moto filtri BMC K&N e da qualche anno SprintFilter , so che in quel caso non sono molto protettivi per il motore nel senso che di polvere ne passa di piu' rispeto a quelli a carta......nelle auto è ugiale ? cioe' la maggiore prestazione si paga con un minor filtraggio delle impurrita' ? vanno oliati i filtri ?

ciao a tutti ^_:^

Non avrai prestazioni migliori usando un filtro non originale. Serve solo nelle competizioni. La fascetta deve essere Metallica a vite oppure ti compri la pinza
 
si si non cecavo maggiori prestazioni, ma risparmiare sul filtro aria e poterlo pulire molto frequentemente in quanto lavabile....

pero' sono molto indeciso, avendoli usati per anni sulle moto in cui cerco invece massime presstazioni ho sempre visto che non filtrano come uno in carta (ho usato KN, BMC, Sprintfilter).....li ho sempre oliati ma la polvere sottile passa di piu rispetto a queli in carta....
mi sto quasi orientando a metterlo in carta sulla macchina....indecisissimo.... ^_^
KN si trova a 53euro, SprintFilter a 90euro a lungo termine sarebbebero comunque convenienti.....
 
Ma perché cambia qualcosa mettendo un filtro diverso?
Direi di si io li ho sempre cambiati bmc invece questa volta KN jo sempre notato la differenza anche se non è una mappa ma il motore respira meglio sarà suggestione?
 
a mio parere, spesso è la sola azione di pulirlo che cambia...io nelle moto li puloisco ogni 3000KM i lavabili e sono pieni di insetti...l idea di metterlo anche sulla machcina era per puloirlo ogni 10.000km o meno visto che nella Giulia è facilmente raggiungibile...tuttavia , nel mio caso, visto che non preparero' la macchina per avere le sue massime presatazioni,e che aspiro alla durata, penso non valga la pena...mi chiedo poi se i filtri in carta aftermarket siano equivalenti agli originali....
 
si si non cecavo maggiori prestazioni, ma risparmiare sul filtro aria e poterlo pulire molto frequentemente in quanto lavabile....

pero' sono molto indeciso, avendoli usati per anni sulle moto in cui cerco invece massime presstazioni ho sempre visto che non filtrano come uno in carta (ho usato KN, BMC, Sprintfilter).....li ho sempre oliati ma la polvere sottile passa di piu rispetto a queli in carta....
mi sto quasi orientando a metterlo in carta sulla macchina....indecisissimo.... ^_^
KN si trova a 53euro, SprintFilter a 90euro a lungo termine sarebbebero comunque convenienti.....
Io il K&N l'ho pagato 70 euro su amazon ....a meno non l'ho trovato a 53 ho trovato solo il bmc
 
si vero scusa a 53 il BMC....c'e' differenza con il KN ? io ne ho avuti sulle moto mi sembrano molto simili, cotone oliati, etc....

approfitto per chiedere come si levi la plastica nera che protegge il motore.... sotto cui ce il filtro aria......si svita il tappo dell olio poi è a pressione ? non vedo viti mi pare....nella 159 bisognava svitare una vite....qui non ne vedo....

ciao

PS chissa se ci si mettera' anche MWR a fare filtri per la Giulia...sono strani, con pannelli per rendere l aria calma, non li ho mai provati....
 
Ultima modifica:
Ýýýyyýy
si vero scusa a 53 il BMC....c'e' differenza con il KN ? io ne ho avuti sulle moto mi sembrano molto simili, cotone oliati, etc....

approfitto per chiedere come si levi la plastica nera che protegge il motore.... sotto cui ce il filtro aria......si svita il tappo dell olio poi è a pressione ? non vedo viti mi pare....nella 159 bisognava svitare una vite....qui non ne vedo....

ciao

PS chissa se ci si mettera' anche MWR a fare filtri per la Giulia...sono strani, con pannelli per rendere l aria calma, non li ho mai provati....
No infatti ancora non sono riuscito a montare il mio K&N perché oltre il coperchio motore bisogna togliere con la pinza per quella fascetta grande cosa che io non ho poi il misuratore d'aria il dibimetro e poi 4 viti ma.per evitare aspetto che il mio meccanico abbia 10 min e me lo monta lui dato che qui da quando è arrivato piove a dirotto e non è stato ancora possibile cmq sul Passat con il BMC ho notato che era più fluido e soffriva meno le temperature estive...cmq nel Passat mettevo anche le particelle di ceramica nell'olio motore e anche li mi sembrava di notare differenza perciò sono suscettibile o sono uno con l'orecchio fino...Vallo a capire hahahaha cmq sia mi sono trovato benissimo con entrambi i prodotti ma le particelle conviene metterle dopo i 80 mila km in poi....ahh usavo anche il bardhal come pulitore di iniettori li non ho mai sentito la differenza solo la differenza di puzza dello scarico quello si
 
  • Like
Reactions: Tac
Vorrei aggiungere un pensiero, riflettendo un attimo sui filtri aria imbrattati di olio, io so che è bene, una volta arrivati a destinazione se possibile aspettare 1-2 min prima di spegnere l'auto per preservare la turbina e permettere un miglior raffreddamento ed evitare appunto che vapori oleosi diventino vere e proprie morchie e non lo dico solo io: click
stessa cosa dovrebbe valere per questi vapori, se mi fermo, aspetto un paio di minuti che l'olio scende di temperatura, nel frattempo il flusso d'aria a partire dalla scatola filtro fino al collettore aspirazione c'è, dovrei in parte aiutare a formare meno vapori stagnanti nella zona filtro aria, sottolineo che è una mia ipotesi e so che l'olio motore rimane caldo anche per ore soprattutto dopo un bel tratto in autostrada ad esempio, che ne pensate? sapete se poi la giulia ha un sistema di raffreddamento a motore spento?
 
  • Like
Reactions: Tac
Vorrei aggiungere un pensiero, riflettendo un attimo sui filtri aria imbrattati di olio, io so che è bene, una volta arrivati a destinazione se possibile aspettare 1-2 min prima di spegnere l'auto per preservare la turbina e permettere un miglior raffreddamento ed evitare appunto che vapori oleosi diventino vere e proprie morchie e non lo dico solo io: click
stessa cosa dovrebbe valere per questi vapori, se mi fermo, aspetto un paio di minuti che l'olio scende di temperatura, nel frattempo il flusso d'aria a partire dalla scatola filtro fino al collettore aspirazione c'è, dovrei in parte aiutare a formare meno vapori stagnanti nella zona filtro aria, sottolineo che è una mia ipotesi e so che l'olio motore rimane caldo anche per ore soprattutto dopo un bel tratto in autostrada ad esempio, che ne pensate? sapete se poi la giulia ha un sistema di raffreddamento a motore spento?
Sulla Veloce la turbina è raffreddata ad acqua e non c'è il problema del filtro sporco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla Veloce la turbina è raffreddata ad acqua e non c'è il problema del filtro sporco

Anche le turbine delle 150/180 sono raffreddate ad acqua, ma se non hanno un circuito separato come la 210. Sulle 160/190 il raffreddamento ad acqua non c'è.