grazie a tutti per i consigli oggi l ho cambiato.
Mi ero procurato delle fascette a vite ma a causa della maggior dimensione (larghezza della fascetta) non montavano bene cosi come mi avete consigliato ho riutilizzato la fascetta originale...
E mi e' cascato un attrezzo sotto nle grembiulone ma grazie alla calamita telescopica cinese l ho recuperato .
Avevo anche provato a staccare il filtro svitando le brugole del manicotto ma bisogna forzare il manicotto e non mi piaceva....
come gran parte di voi ho trovato olio nel manicotto ed ho pulito per bene....
avendo il debimetro a vista avrei dovuto pulirlo ??? nel dubbio non ho fatto nulla , forse potevo pulirlo con lo spray pulitore freni ?
incredibile il fatto che il filtro probabilmente non è mai stato cambiato nonostante il tagliando recente...concessionaria ufficiale eh per intenderci...maledetti...me lo sentivo e ci ho preso. pagato 10euro in internet , che barboni....
Ho scovato anche l astina dell olio e l olio è molto nero, secondo me ancora quello di prima installazione.....la macchina ha 19.000KM e mi avevano assicurato di avrlo cambiato .....che tristezza.......domani alla Lidl compro l aspiratore olio (14euro, se interessa...) e faccio uno svuotino prima del prossimo tagliando previsto tra 20.000KM...