[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
32,657
23,863
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Qualcuno che ha già smontato il filtro aria motore della Giulia diesel, potrebbe darci istruzioni in merito? Grazie!
 
da manuale:
1. Scollegare la connessione elettrica del debimetro.
2. Allentare la fascetta del manicotto aria
952001692_1.jpg

3. Svitare le viti (3a) e rimuovere il coperchio filtro aria (3b).
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e VURT
Ottimo, grazie!
 
Salve,
qualcuno ha già provato a togliere il recupero Vapori Olio dal circuito aria di aspirazione?
Ho notato che ne succhia un bel pò,andando a sporcare tutta la tubazione e il circuito di alimentazione aria,( sicuramente andando anche a incrostare dalla Turbina all'intercooler al corpo farfallato ), prossima mossa eliminarlo, chiudere il foro di iniezione e aggiungere una vaschetta per il vapore che esce dal motore.
 
allora, ovviamente non ho seguito il manuale perché non avevo voglia di leggerlo, comunque non ho la pinza per le fascette, cominciamo col dare un occhiata al box
box.jpg


bisogna staccare il connettore del sensore aria (debimetro)

conn deb.jpg


per farlo si sfila il fermo giallo "a", si preme su "b" e tirando il connettore si sfila

si svitano poi le quattro viti del coperchio e le due del debimetro

boxb.jpg


IMG_20191105_222840.jpg


alzandolo poi dal lato debimetro questo si sfila e il coperchio che è infilato sotto dall'altro lato si toglie:

box open.jpg


tolto il filtro originale sporco un po' inzuppato di olio dal lato debimetro:

IMG_20191105_220708.jpg


e sostituito con uno ad alta permeabilità K&N

IMG_20191105_220933.jpg


rimontato tutto:

Fine.jpg
 
Pure quella di mio fratello metà filtro nero... ora ha il bmc vedremo tra un po’ di km se inzuppato di nuovo almeno so km e tipo olio perché i lavori li ho fatti io...
 
Ma perché cambia qualcosa mettendo un filtro diverso?
 
Dopo aver provato a rimuovere la tubazione dei vapori olio dal motore che si inseriscono nel collettore di aspirazione e visto che è un lavoro molto semplice ,ho optato per far bypassare appunto i vapori in modo che non siano aspirati nella combustione del motore,
cosi' facendo si evita che si sporchi tutte le parti a valle dell'innesto, corpo farfallato, collettori e chiaramente anche parti interne, evitando maggiori incrostazioni.
Per evitare che i vapori comunque vadano in atmosfera al momento ho messo una vaschetta di recupero condensa olio, ma esistono in commercio anche separatori di piccole dimensioni espliciti per questo.
Il motore rimane molto più pulito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A riguardo del filtro inzuppato di olio, penso che l'unica spiegazione sia quella che quando l'auto è spenta proprio dal collettore riscendono indietro ,appunto verso il debimetro e quindi verso il filtro , quell'olio rimasto all'interno del collettore che è proprio quello dei vapori.
 
  • Like
Reactions: rickrd