[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Un'ultima domanda: la resistenza da sostituire ha una polarità specifica o si può montare in qualsiasi verso?

Non c'è nessuna polaritá. Puoi montarla in qualsiasi verso.

• Like
Reactions: pedro91
Raga io ho ordinato da rs online..appena arriva e monto vi faccio sapere..

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi e grazie per la guida, un amico ha sostituito il sensore (io li ho ordinati ma ancora non ho fatto il lavoro), purtroppo il problema non l'ha risolto, l'aria fa un po' come gli pare, raffredda un po, poi si ferma... è come se uno avesse settato la temperatura a 32° con 35° fuori... ora è estate e con i sedili in pelle si schiatta... siamo in 4/5 con questo problema solo tra quelli che conosco io, avete consigli?
Proverò a tirare fuori il sensore comq per vedere se fa condensa e se così facendo la situazione migliora...

Ciao ragazzi e grazie per la guida, un amico ha sostituito il sensore (io li ho ordinati ma ancora non ho fatto il lavoro), purtroppo il problema non l'ha risolto, l'aria fa un po' come gli pare, raffredda un po, poi si ferma... è come se uno avesse settato la temperatura a 32° con 35° fuori... ora è estate e con i sedili in pelle si schiatta... siamo in 4/5 con questo problema solo tra quelli che conosco io, avete consigli?
Proverò a tirare fuori il sensore comq per vedere se fa condensa e se così facendo la situazione migliora...
Se vuoi toglierti il dubbio fai cosi stacca il sensore al suo posto metti una normale resistenza da 2,7 kohm cosi lui leggera fisso un 25 gradi e questo indica non presenza di brina. Se il clima va bene allora i problema è solo il sensore

• Like
Reactions: alphahot1
Ottimo consiglio grazie! Quindi quel sensore serve solo per indicare o meno la presenza di brina... interessante.

Per tutti quelli che hanno deciso di sostituire il cosiddetto "sensore antibrina" per i problemi ampiamente descritti in questo forum, ho deciso di realizzare questa guida che permette di sostituire il sensore con un sensore compatibile che ho individuato dopo alcune misure effettuate sul ricambio originale.
Ho deciso di realizzare queste misure sia perchè ho trovato esagerato il prezzo del ricambio originale (50 euro) e sia perchè ho ricevuto il ricambio originale dopo 3 mesi dalla data dell'ordine.

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con il suo ricambio originale eccone una sua foto con codice.

Visualizza allegato 128787

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con un suo compatibile, bisogna sapere che, dalle misure che ho effettuato, il sensore è un NTC da 2,7 kohm. Ai capi dell'NTC, collegato elettricamente all'impianto, ho misurato 450 mV quando il valore di resistenza dell'NTC era di circa 3kohm. Quindi la corrente che lo attraversa è di circa 150uA.

Un NTC da 2,7 kohm che soddisfa ampiamente le specifiche sulla dissipazione di potenza (essendo da 500 mW) è acquistabile su RS spendendo meno di 10 euro (comprese spese di spedizioni) e ricevendolo al massimo in 2 giorni.

Il codice del sensore che ho individuato come compatibile è:
NTCLE100E3272JB0 (Produttore Vishay); codice RS: 754-6639.
Ecco una foto della confezione da 5 pezzi:

Visualizza allegato 128788

Di seguito sono riportate le misure di resistenza effettuate sul ricambio originale a diverse temperature (in blu) a confronto con la curva caratteristica teorica del sensore compatibile individuato (in rosso):

Visualizza allegato 128789

Ho riportato tutte le misure e le considerazioni che ho fatto così che se qualcuno ha da proporre un componente con caratteristiche migliori, si fa subito a migliorare la guida.

Dopo aver smontato il sensore difettoso:

Visualizza allegato 128790

con un trapano ho forato il supporto meccanico del sensore difettoso per far passare i fili che sono stati saldati al sensore compatibile. Successivamente ho applicato del silicone per chiudere il foro del supporto e quindi alla fine ho montato tutto. Ecco le foto dei vari passaggi:

Visualizza allegato 128791

Visualizza allegato 128792

Visualizza allegato 128793

Visualizza allegato 128794

Per il momento tutto funziona. Vedremo se ad agosto continuerà a funzionare correttamente.. Vi farò sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao,
Ho letto la tua guida e ho acquistato il materiale necessario per provare il sensore compatibile. Mi resta un dubbio: il supporto è molto piccolo e mi sembra che tu abbia usato un filo molto sottile. Nel negozio di materiale elettrico non ne avevano di queste dimensioni e al momento dispongo solo di normale cavo. Hai dei consigli per me? Posso ultilizzare il cavo dello stereo oppure puoi indicarmi dove reperire questo tipo di cavo?
Grazie mille in anticipo.

• Like
Reactions: Thorhammer67
Ciao Jack! Qualsiasi filo non troppo grosso va bene. Se nn ricordo male era da 0,75 mm^2. Comunque puoi confrontare il filo che tu hai con quello del sensore che è facilmente accessibile.. Facci sapere!

Ciao Jack! Qualsiasi filo non troppo grosso va bene. Se nn ricordo male era da 0,75 mm^2. Comunque puoi confrontare il filo che tu hai con quello del sensore che è facilmente accessibile.. Facci sapere!

Grazie mille per la risposta così rapida. Al negozio mi hanno dato un filo più grosso e temo che rischierei di non riuscire a farlo passare per il supporto.
Se ho capito bene dalla tua risposta, usando filo per le casse stereo dovrebbe dare lo stesso risultato. Quello avrebbe la giusta dimensione. Sabato proverò e speriamo bene.
Grazie ancora

X