..infatti.... dopo un pò di giorni la sonda è tornata a fare le bizze, meno di prima ma comunque instabile. La temperatura misurata (AlfaOBD) varia sempre tra i 2.8 e i 7,5 gradi ma ogni tanto , per poco tempo, viene misurata una temperatura di -0,5 gradi e ciò porta l'aria in uscita dalle bocchette da 11° a 22°. Tutto questo mi fa supporre che sia proprio l'NTC ad essere difettosa (peraltro cosa non nuova in quanto già successa con il sensore di temperatura esterna dello specchietto dx), pertanto ho ordinato la NTC compatibile e la sostituirò non appena possibile. Ho letto le pagine del forum e non mi sembra di aver trovato un'informazione utile a valutare se il problema sia nella sonda o solo nell'isolamento della stessa, ovvero, esiste un'osservazione della misura della temperatura del sensore antibrina sostituito ? Quali sono le temperature medie osservate dell'antibrina in funzione della temperatura impostata ?Si si risolve , però nel tempo le sonde diventano dure e lente , quindi e da vedere per quanto tempo hai risolto.........
Ciao goditi il fresco .
Cercare di riparare le sonde e solo perdita di tempo, se hai voglia di studiare cercati i dati tecnici delle sonde da qua capirai molte cose...infatti.... dopo un pò di giorni la sonda è tornata a fare le bizze, meno di prima ma comunque instabile. La temperatura misurata (AlfaOBD) varia sempre tra i 2.8 e i 7,5 gradi ma ogni tanto , per poco tempo, viene misurata una temperatura di -0,5 gradi e ciò porta l'aria in uscita dalle bocchette da 11° a 22°. Tutto questo mi fa supporre che sia proprio l'NTC ad essere difettosa (peraltro cosa non nuova in quanto già successa con il sensore di temperatura esterna dello specchietto dx), pertanto ho ordinato la NTC compatibile e la sostituirò non appena possibile. Ho letto le pagine del forum e non mi sembra di aver trovato un'informazione utile a valutare se il problema sia nella sonda o solo nell'isolamento della stessa, ovvero, esiste un'osservazione della misura della temperatura del sensore antibrina sostituito ? Quali sono le temperature medie osservate dell'antibrina in funzione della temperatura impostata ?
Grazie a tutti e soprattutto a chiunque abbia modo di condividire questi dati.
Le sonde diventano DURE se hai voglia di studiare internet ha le risposte.
Questo può esssere...Prima si cambiano le sonde che costano una miseria
, ma sai che le sonde sono nuove e fanno il loro dovere.
Se vogliamo contestare tutto allora bene contestiamo , ...........
.. avevo pensato a questa evenienza ma ho testato il climatizzatore per qualche giorno con la sonda "tirata fuori" dal suo alloggiamento e lasciata libera (non scollegata) e in tale occasione l'aria usciva costante a 12° ca senza interruzioni...quindi avevo escluso che fosse un problema di cablaggio...... ripensandoci magari potrebbe essere il cavo proprio nel punto in cui entra nella plastica del supporto e che quando la sonda è in posizione viene piegato quasi a 90°....potrebbe..... in questo caso però dovrebbe essere facile scoprirlo quando effettuerò la sostituzione della sonda (lavoro la sonda con calma a casa e poi risaldo due fili)...grazie per il suggerimento....
PS dalla descrizione fatta da #vittocap ho l'impressione (personale) che più che un problema alla sonda sia il cablaggio che fà le bizze, spesso sostituendo un componente che si ritiene guasto si và a toccare anche altro, eliminando di fatto il problema.