[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

.. avevo pensato a questa evenienza ma ho testato il climatizzatore per qualche giorno con la sonda "tirata fuori" dal suo alloggiamento e lasciata libera (non scollegata) e in tale occasione l'aria usciva costante a 12° ca senza interruzioni...quindi avevo escluso che fosse un problema di cablaggio...... ripensandoci magari potrebbe essere il cavo proprio nel punto in cui entra nella plastica del supporto e che quando la sonda è in posizione viene piegato quasi a 90°....potrebbe..... in questo caso però dovrebbe essere facile scoprirlo quando effettuerò la sostituzione della sonda (lavoro la sonda con calma a casa e poi risaldo due fili)...grazie per il suggerimento.
Prima ci dici che vedi i valori sonda da ODB , poi ci dici che ci sono problemi di cablaggio ........?

Ma se la vedi da ODB IL valore sonda ,
Come hai scritto .........più su .......
Come fa a essere interrotto il cablaggio. ?
Mi spiegherete la natura di queste supposizioni.

Come mai con la sonda staccata segnava sempre 12 gradi , o era INTERROTTA ?
MI SPIEGHERETE pure questo .
 
Bravo come al solito , tanta gente e uscita dal forum per questi atteggiamenti,
Altri si sono stancato e non sono più attivi, la tua tecnica e sempre la stessa e non cambia mai, non ti piace aiutare le persone, ma ti piace gironzolare intrometterti, come hai fatto,
Poi fai il figo tu hai tutte le risposte giuste, bravo ,..............,.

Cosa vuoi che ti dica se uno esce da un forum pubblico per queste ragioni significa che non sà argomentare le proprie ragioni o è immaturo...
Ti ripeto il forum è pubblico pertanto ognuno può esprimere le proprie esperienze e conoscenze, sarà chi legge a discriminare la bontà o meno delle informazioni ricevute.



Non aiuterò più nessuno saluti

Questa tua affermazione la dice lunga sulla tua capacità di convivere sul forum, se veramente vuoi aiutare qualcuno, perchè non metti a conoscenza di tutti quanto sai... Nel post precedente ti ho chiesto alcuni valori Ohmici riferiti ad alcune temperature prefissate... non dirmi che hai stabilito che l'NTC senza rilevarli? :rolleyes:
 
Non mi presto ai tuo giochetti da bambino, ti conosco bene , sono 13 anni che ti conosco. ,Non mi hai mai aiutato, il più che hai fatto e mandarmi in officina,
Perché sei un meccanico e ragioni con la testa del meccanico che deve prendere soldi , qui non siamo in officina.

Molta gente si è stancata e non e più attiva proprio per il tuo modo di superiorità, saccente , quindi discutere con persone come te non mi interessa,
Come non mi interessa spiegarti nulla,
Sei un Massimo esperto di meccanica,
Ma non sei un Massimo esperto di Elettronica, ma non cambia nulla ,
Vuoi fare sempre il più saccente,
Ti piace tirartela, ma non ti piace aiutare ,
Ti piace la polemica , e il tuo solito modo da persona superiore .

Qua ci sono persone che si sporcano le mani e le cose le fanno, le testano , le provano , DOPO parlano del tema ,
In officina cambiate pezzi a nastro ,
Senza risolvere il problema fate conti e fate pagare sempre senza risolvere,
E avete sempre ragione , e lo stesso comportamento che hai su questo forum,
Sono 13 anni che ti conosco , non sei mai cambiato, continui con questi giochi da bambino, cresci che e ora .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dai che fa già caldo.... ;) 👍
 
,Non mi hai mai aiutato, il più che hai fatto e mandarmi in officina,
Non ricordo di averti scritto di andare in officina comunque se l'ho fatto è perchè ho intuito che da solo non ce la potevi fare.
Andare in officina non è un disonore.

Perché sei un meccanico e ragioni con la testa del meccanico che deve prendere soldi , qui non siamo in officina.
Mi spiace ma non sono un meccanico ma ho avuto a che fare con molti Meccanici.


quindi discutere con persone come te non mi interessa,

Non te l'ha mica ordinato il dottore di star qui a discutere, sei libero di fare ciò che meglio credi.
Da parte mia nessun problema sono sempre pronto al confronto (TECNICO) con chiunque....

Come non mi interessa spiegarti nulla,

A me non devi spiegare nulla... eventualmente se ti fà piacere e se veramente vuoi renderti utile fornisci a #vittocap i dati che ti ho suggerito del resto se leggi uno dei suoi interventi te li aveva già chiesti.

Sei un Massimo esperto di meccanica,
Ma non sei un Massimo esperto di Elettronica, ma non cambia nulla ,

Non sono né l'uno né l'altro sono solamente uno a cui le cose imprecise e fumose non piacciono, soprattutto quelle riportate per sentito dire.... a buon intenditore poche parole.

Ti piace la polemica , e il tuo solito modo da persona superiore .

Se disquisire di un argomento per te è polemica allora sì, sono polemico.

Qua ci sono persone che si sporcano le mani e le cose le fanno, le testano , le provano , DOPO parlano del tema ,
Se ti ritieni uno di questi, dimostralo fornendo i dati richiesti, senza fare il prezioso....

In officina cambiate pezzi a nastro ,
Senza risolvere il problema fate conti e fate pagare sempre senza risolvere,
E avete sempre ragione , e lo stesso comportamento che hai su questo forum,


Ti riferisci a me? Sbagli ancora in quanto non sono un meccanico anzi mi ritengo un "castiga meccanici disinvolti".



Considerato che la pazienza ha un limite (non per me ma per i partecipanti e moderatori) io chiudo qui il ping pong restando a disposizione per eventuali ulteriori discussioni inerenti l'argomento.

Chiuso OT.

 
Per tutti quelli che hanno deciso di sostituire il cosiddetto "sensore antibrina" per i problemi ampiamente descritti in questo forum, ho deciso di realizzare questa guida che permette di sostituire il sensore con un sensore compatibile che ho individuato dopo alcune misure effettuate sul ricambio originale.
Ho deciso di realizzare queste misure sia perchè ho trovato esagerato il prezzo del ricambio originale (50 euro) e sia perchè ho ricevuto il ricambio originale dopo 3 mesi dalla data dell'ordine.

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con il suo ricambio originale eccone una sua foto con codice.

Visualizza allegato 128787

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con un suo compatibile, bisogna sapere che, dalle misure che ho effettuato, il sensore è un NTC da 2,7 kohm. Ai capi dell'NTC, collegato elettricamente all'impianto, ho misurato 450 mV quando il valore di resistenza dell'NTC era di circa 3kohm. Quindi la corrente che lo attraversa è di circa 150uA.

Un NTC da 2,7 kohm che soddisfa ampiamente le specifiche sulla dissipazione di potenza (essendo da 500 mW) è acquistabile su RS spendendo meno di 10 euro (comprese spese di spedizioni) e ricevendolo al massimo in 2 giorni.

Il codice del sensore che ho individuato come compatibile è:
NTCLE100E3272JB0 (Produttore Vishay); codice RS: 754-6639.
Ecco una foto della confezione da 5 pezzi:

Visualizza allegato 128788

Di seguito sono riportate le misure di resistenza effettuate sul ricambio originale a diverse temperature (in blu) a confronto con la curva caratteristica teorica del sensore compatibile individuato (in rosso):

Visualizza allegato 128789

Ho riportato tutte le misure e le considerazioni che ho fatto così che se qualcuno ha da proporre un componente con caratteristiche migliori, si fa subito a migliorare la guida.

Dopo aver smontato il sensore difettoso:

Visualizza allegato 128790

con un trapano ho forato il supporto meccanico del sensore difettoso per far passare i fili che sono stati saldati al sensore compatibile. Successivamente ho applicato del silicone per chiudere il foro del supporto e quindi alla fine ho montato tutto. Ecco le foto dei vari passaggi:

Visualizza allegato 128791

Visualizza allegato 128792

Visualizza allegato 128793

Visualizza allegato 128794

Per il momento tutto funziona. Vedremo se ad agosto continuerà a funzionare correttamente.. Vi farò sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Qualcuno ha il link per il sensore originale?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi e grazie per la guida, un amico ha sostituito il sensore (io li ho ordinati ma ancora non ho fatto il lavoro), purtroppo il problema non l'ha risolto, l'aria fa un po' come gli pare, raffredda un po, poi si ferma... è come se uno avesse settato la temperatura a 32° con 35° fuori... ora è estate e con i sedili in pelle si schiatta... siamo in 4/5 con questo problema solo tra quelli che conosco io, avete consigli?
Proverò a tirare fuori il sensore comq per vedere se fa condensa e se così facendo la situazione migliora...
Buongiorno, un,informazione,da dove si accede al sensore?
 
Buongiorno ti volevo chiedere un’informazione

Se vuoi toglierti il dubbio fai cosi stacca il sensore al suo posto metti una normale resistenza da 2,7 kohm cosi lui leggera fisso un 25 gradi e questo indica non presenza di brina. Se il clima va bene allora i problema è solo il sensore
Ciao scusami lasciando la resistenza x qualche settimana faccio danni?
 
Salve a tutti, come molti qui sul post anche io ho gli stessi sintomi di aria condizionata singhiozzante soprattutto quando fermo nel traffico. Sono quindi propenso a sostituire il sensore antibrina oggetto della discussione. Visto che mi piace avere dei dati e andare a colpo sicuro vi chiedo da ignorante che stumentazione devo avere per poter leggere cosa legge la centralina riguardo tutti i vari sensori di temperatura e l'antibrina presenti sulla macchina.
Grazie!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve, avevo stessi problemi anche io, volevo sostituire il sensore antibrina poi ho provato a smontarlo dato una pulita sostituito filtro abitacolo
e tutto a posto funzionava bene dopo circa un anno si ripresenta stesso problema fatto stesso lavoro e di nuovo tutto ok. non so se sarà il tuo stesso problema però prima di sostituire qualcosa proverei a fare lo stesso lavoro.
 
X