Guida sulla neve con trazione posteriore

Parlando di trazioni posteriori sulla neve non c'è molto da dire, è tutta una questione di bilanciamento dei pesi, gomme e bontà dei controlli.

La 530d era una vettura con maggior peso sull'assale anteriore e gommatura abbondante, c'è poco da fare.

Con la 120d e la 320d non avevo particolari problemi in strada, i problemi nascevano quando si trattava di partire da fermo, se sei in salita non parti, anche con le gomme da neve.

IMHO la Giulia, per via del perfetto bilanciamento dei pesi, se dotata di gomme da neve adeguate non dovrebbe avere grossi problemi sulla neve, se però quella è la tua paura, vai di Q4, tanto i controlli non si disattivano quindi i traversi te li scordi in ogni caso... :D
 
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1) L' ALFA PRESENTA IN BILANCIAMENTO PERFETTO!
2) SULLA NEVE CON LE TERMICHE VA DOVE SI VUOLE -- E SE NON AVETE IL PIEDINO LEGGERO , SELEZIONATE (A) ! NON (N) E MENCHEMENO (D).
3) SE PROPRIO SIETE INSICURI USATE LE CATENE PER IL GHIACCIO!
4) SE SIETE ANCORA INSICURI COMPRATE LA VELOCE!

LA MIA "VELOCINA" CON GOMME NORMALI SU LASTRA DI GHIACCIO -IN PIANURA- HA VIAGGIATO TRANQUILLA COME SU ASCIUTTO, CERTO LA FRENATA SI è ALLUNGATA PARECCHIO, MA UNO SPASSO SENTIRLA DONDOLARE CON L'ABS MA DRITTA COME UN "FUSO".

SALUTI A TUTTI ;)
 
Ci sono altri thread aperti in proposito e ahimè, le termiche non bastano assolutamente. Almeno in determinate condizioni........
Il problema è anche l'elettronica invasiva.....non permette di slittare.... e sulla neve spesso è fondamentale farlo.
 
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Sono d'accordo, non facciamo passare la Giulia per uno spazzaneve.

Rimane sempre e comunque una trazione posteriore, pertanto ci sono situazioni in cui si rimane fermi mentre con una TA si va via, c'è poco da fare.
Una volta in strada il perfetto bilanciamento e la guidabilità la renderanno probabilmente più facile da condurre rispetto ad una TA, almeno per me è sempre stato così (con la considerazione che qualche sovrasterzo da controllare ci sarà, ovvio), ma in condizioni davvero critiche lo spunto da fermo può essere impossibile, e la frenata, a causa del minor peso sull'avantreno, più lunga.

Io ho casa in montagna, e dal 2012 guido solo auto TI (vabbé, con la Stelvio non c'era scelta), e non potrei permettermi una sola TP, pensa rischiare di non arrivare, o meglio, con le Bmw son sempre arrivato, ma la TI da quella serenità in più la quale, ora che mi muovo con la famiglia al seguito, non guasta.

Si tratta probabilmente della miglior TP del mercato, anche sulla neve, ma rimane sempre una TP.
 
Ok... grazie a tutti per le risposte settimana prossima prendo una decisione...
 
Permettimi solo un'ultima considerazione: se ti poni il problema della TP, allora probabilmente questo rappresenta già un motivo sufficiente per preferire serenamente la versione Q4.
Della Q4 certamente non ti pentirai, della sola TP potrebbe invece accadere che ti lasci in difficoltà.
 
Guidate parecchie auto a trazione posteriore sulla neve, tra cui Mercedes Classe C e Bmw 320.
Sulla neve con 4 gomme termiche di buona qualità riesci a guidare tranquillamente. Certo se poi devi partire da fermo su rampe innevate allora devi scegliere una Q4
 
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anche con le gomme da neve non ci sarà da stare troppo allegri....
In montagna poi meglio non pensarci nemmeno...

Giulia 210 cv Q4 è...un gatto delle nevi
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TP potrebbe invece accadere che ti lasci in difficoltà.

Un paio di catene (in aggiunta alle gomme termiche) mi hanno sempre fatto superare le difficoltà (parlo di normali TP, non SUV trazione posteriore e baricentro alto, pessima combinazione).

Si tratta solo di aver voglia di sporcarsi le mani, magari dopo 200 km di autostrada, con i passaruota pieni di neve e fango -:)
 
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