Trazione posteriore

fabio77

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2017
7
2
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
2200
Ciao a tutti sono nuovo del forum! Mi hanno proposto una Stelvio 2200 180cv Executive con sconto del 18% e passaggio proprietà omaggio, è un KM0. La macchina è molto bella, grigio Stromboli, cerchi Sport da 19" e palette al volante. Unico dubbio è che è la versione a trazione posteriore, e io sono spesso in montagna in inverno.
Volevo chiedere se qualcuno possiede la Stelvio a trazione posteriore e come si comporta sulla neve con le gomme termiche.
Grazie.
 
Forse ti hanno spiegato male. La Stelvio nasce a trazione posteriore, ma essendo Q4 al,momento del bisogno in automatico, la trazione viene ripartita su entrambi gli assi, fino ad un perfetto 50/50.
Per cui non ti preoccupare che che su neve viaggi sicuro!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non tutte le Stelvio sono Q4, esiste anche la sola versione a trazione posteriore (dovrebbe essere disponibile solo sulle versioni diesel 180 e 150cv)
 
Non tutte le Stelvio sono Q4, esiste anche la sola versione a trazione posteriore (dovrebbe essere disponibile solo sulle versioni diesel 180 e 150cv)
Si certo, infatti ho specificato che la versione che mi è stata proposta è una 180 cv a trazione posteriore, e chiedevo se qualcuno la ha già guidata su strade innevate e come si comporta. Grazie.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Forse ti hanno spiegato male. La Stelvio nasce a trazione posteriore, ma essendo Q4 al,momento del bisogno in automatico, la trazione viene ripartita su entrambi gli assi, fino ad un perfetto 50/50.
Per cui non ti preoccupare che che su neve viaggi sicuro!
Non diamo informazioni sbagliate. Lo Stelvio 180cv può essere esclusivamente anche a trazione posteriore non Q4.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao a tutti sono nuovo del forum! Mi hanno proposto una Stelvio 2200 180cv Executive con sconto del 18% e passaggio proprietà omaggio, è un KM0. La macchina è molto bella, grigio Stromboli, cerchi Sport da 19" e palette al volante. Unico dubbio è che è la versione a trazione posteriore, e io sono spesso in montagna in inverno.
Volevo chiedere se qualcuno possiede la Stelvio a trazione posteriore e come si comporta sulla neve con le gomme termiche.
Grazie.
Per quanto allettante lo sconto, la differenza con la Q4 è davvero abissale in caso di asfalto con scarsa aderenza. Io ho la Q4 ma ho avuto modo di provare la Q2 proprio in un giorno di pioggia: i sistemi di trazione entravano spesso in funzione, nonostante fossi particolarmente attento (ovviamente quanto indicato è una mia percezione e legata al mio livello di guida). E' pur sempre un SUV ed il peso si sente.
 
Io su neve non l'ho ancora provata ma su bagnato, 5-6° di temperatura e Hankook come invernali non ho avuto problemi neanche calcando un po' il piede. Ovvio che Q4 è un'altra cosa ma dipende da quanto spesso potrai effettivamente averne bisogno...
Ho dimenticato un particolare non da poco... da che macchina provieni?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho il Q4 . In fase d'ordine ho messo il Q4 perchè una delle piu' grandi cazzate della mia vita è stata comprare un SUV 2 ruote motrici. Ora non so come funzioni la Stelvio RWD ma posso dirti che che indipendentemente sia un Q4 o un RWD .... prima di prenderla deve essere conscio che entro 1 settimana da quando l'avrai ricevuta , la mattina ti sveglierai con il sorriso da ebete innamorato perso per la tua Stelvio ..qualsiasi Stelvio sia ..... :)
 
  • Like
Reactions: fabio77