Trazione Posteriore

Discussione in 'Preventivi - Consigli Acquisti' iniziata da besiktas75, 4 Febbraio 2017.

  1. Ciao a Tutti,
    scusate la domanda banale per degli esperti come voi, ma per me l risposta è piuttosto importannte considerato ciò che si sente in giro.
    E' vero che la guida con trazione posteriore può causare problematiche nel caso di fondo piovoso ( in salita) e soprattutto neve ( sempre in salita)?
    In caso affermativo l'unica soluzione sarebbe la Veloce? E in questo caso sarei tranquillo?

    Grazie
     
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  3. tutte le trazioni possono creare problemi su fondi scivolosi. E la reazione che cambia. Una TA tende ad andare in sottosterzo, cioè con volante girato la macchina prosegue diritto, mentre una TP tende an andare in sovrasterzo, cioè il posteriore inizia a girare innescando il classico testacoda. Il vantaggio della TA potrebbe essere quello di controllare le reazioni più facilmente. Ma in entrambi i casi su fondi scivolosi ci vuole prudenza. Nel caso della Giulia, basta mettere il manettino in A e il rischio di andare in sovrasterzo è quasi impossibile
     
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  4. Grazie. E con la Veloce sarei ancora più tranquillo soprattutto in montagna...giusto?
     
  5. Certo!
     
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  6. Comunque con piede leggero, prudenza e buoni pneumatici invernali si va quasi dappertutto.
    Un' integrale aiuta molto ma non puoi chiederle miracoli o stravolgere le leggi della fisica. Il "cervello" dell'auto sta al volante, o almeno dovrebbe...:D
    Però è utilissimo avere sistemi come la trazione integrale, l'ABS, ASR, ESP etc. etc.
     
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  7. Con la trazione posteriore sulla neve è dura
     
  8. Lo è anche con la TA o 4x4 se non si hanno gli pneumatici invernali o catene
     
  9. le auto moderne hanno i controlli di stabilita, quindi non vi sono problemi particolari di sbandata

    ovviamente, per migliorare il tutto, in inverno ci vogliono le gomme invernali
     
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  10. Certamente senza gomme invernali i problemi li hanno tutti....però io ho avuto due fuoristrada che "normalmente" avevano trazione posteriore con leva cambio aggiuntiva a quella principale per azionare le 4 ruote motrici e/o le ridotte. Ovviamente non avevano una distribuzione dei pesi come la giulia per cui tutto il peso era davanti però senza la trazione integrale si faceva fatica (pur con gomme invernali); di contro anche su strade molto innevate non ho mai dovuto montare le catene con la trazione integrale inserita.
     
  11. Detta così è un offesa alla trazione posteriore che a differenza di quanto si possa pensare è molto più sicura, stabile e facilmente controllabile.
    La trazione posteriore non ha nulla da invidiare alla trazione anteriore in tutte le condizioni stradali; ovviamente al volante ci deve essere colui che abbia un pò di saggezza e dimestichezza alla guida.
     
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