[GUIDA] Upgrade da Uconnect 6.5 ad Alpine ILX-702D - Pack Tech

Ciao,

condivido con Voi questa simpatica esperienza di upgrade ....
Dopo aver ovviamente cambiato le casse (Hertz DSK), ho fatto da me l'upgrade al famigerato ILX-702D, montanto anche come optional nella MY18.

Ingredienti:
- Alpine ILX-702D
- Alpine APF-V100AR, interfaccia per recupero comandi al volante, DNA e menu autoradio
- Alpine APF-F10011-AR, mascherina per giulietta my16
- Alpine KWE-CAM1D, adattore per ingresso Camera, serve anche se non si ha la camera, per usare l'interfaccia
- Connettore FAKRA(M) - SMB(F), per connettere antenna DAB originale (FAKRA originale colore GRIGIO)
- Connettore FAKRA(M) - Spinotto FM, per connetere antenna FM originale (FAKRA originale colore BIANCO)
- Connettore FAKRA(M) - GT5(F), per connettere antenna GPS originale (FAKRA originale colore BLU)
- Dimestichezza con i "cavi"
- Pazienza

Opzionale:
- Alpine KWE-1002-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)
- Alpine KWE-1003-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)

Procedura, piu o meno:
- smontare mascherina
- smontare uconnect
- tagliare parte della plastica interna dietro al'uconnect (altriementi non entra l'alpine)
- connessione interfaccia e cavi alpine (sono tutti connettori, tranne un paio di fili da spellare ed attacare alla interfaccia, retromarcia e velocità, se non ricordo male)
- Consiglio utilizzo microfono esterno (fornito), io l'ho messo in zona volante (ilx-702d ha cmq un mic interno selezionabile tramite menu)
- Connettere antenne FAKRA
- Rimontaggio del tutto

Impressioni:
- Audio: non minimamente paragonabile a Uconnect ... potente e pulito
- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance
- Alpine ilx-702d ha, chiaramente, AndroidAuto e Apple Car....niente di paragonabile a navigatore originale (Gmaps)
- Bluethoot e vivavoce eccellenti (soprattuto con mic esterno)
- ILX-702D NON supporta l'hub USB+SD anche se usate adattatore per connessione. Io ho risolto con un USB+HDMI per ora un po alla "buona", vedi foto.
- Costo totale 900/1000€, escluso casse

Allego qualche foto, non ho fatto foto di "interno" ma se Vi serve sono a disposizione per consigli/info.
Quindi noi se montiamo linterfaccia APF-V100AR non recuperiamo niente?

A suo tempo avevo fatto una prova a sostituire la porta USB + AUX con quella che ha anche lo slot SD (Speravo che la radio la vedesse in modo da lasciare un scheda SD sempre inserita, ma vabbè...), con il risultato che la radio non riconosceva la presenza dello slot SD, ma continuavano a funzionare sia la porta AUX che USB.
Non è che magari funziona allo stesso modo con la radio Alpine?
no,non funziona

Buonasera a tutti. Ho provato già a cercare in questo post per una risposta ma non ho trovato nulla. Ho cambiato il mio telefono con un pixel 3a che non si collega ad Android auto perché non rileva la macchina ferma. Ho visto che il cavo PARKING BRAKE dell'autoradio non è collegato a nulla. Qualcuno mi sa dire a quale filo corrisponde il cavo del freno a mano sul connettore? Vi ringrazio

• Like
Reactions: Moreno Macii
- Informazione Pubblicitaria -
A suo tempo avevo fatto una prova a sostituire la porta USB + AUX con quella che ha anche lo slot SD (Speravo che la radio la vedesse in modo da lasciare un scheda SD sempre inserita, ma vabbè...), con il risultato che la radio non riconosceva la presenza dello slot SD, ma continuavano a funzionare sia la porta AUX che USB.
Non è che magari funziona allo stesso modo con la radio Alpine?
Con Uconnect cambiando le porte USB+AUX con USB+AUX+SD bisogna aggiungere una connessione al cablaggio e va attivata poi sul body con MES. Con Alpine non so se poi viene riconosciuta sistemando solo il cablaggio.

• Like
Reactions: Gascan
Con Uconnect cambiando le porte USB+AUX con USB+AUX+SD bisogna aggiungere una connessione al cablaggio e va attivata poi sul body con MES.
OK, ma senza modifiche funzionano comunque sia l'aux che lo slot USB (provato personalmente). Pensavo che facesse altrettanto sull'Alpine, ma a quanto pare non è così.

OK, ma senza modifiche funzionano comunque sia l'aux che lo slot USB (provato personalmente). Pensavo che facesse altrettanto sull'Alpine, ma a quanto pare non è così.
Io ho ancora il mio Uconnect 6.5 live e non conosco le connessioni Alpine ma credo che avrà sicuramente ingressi usb e aux e basta adattare I cablaggi esistenti sugli ingressi Alpine.

Con Uconnect cambiando le porte USB+AUX con USB+AUX+SD bisogna aggiungere una connessione al cablaggio e va attivata poi sul body con MES. Con Alpine non so se poi viene riconosciuta sistemando solo il cablaggio.
Sai esattamente cosa modificare nel cablaggio per lo slot SD? Mi farebbe MOLTO comodo.

Buonasera a tutti. Ho provato già a cercare in questo post per una risposta ma non ho trovato nulla. Ho cambiato il mio telefono con un pixel 3a che non si collega ad Android auto perché non rileva la macchina ferma. Ho visto che il cavo PARKING BRAKE dell'autoradio non è collegato a nulla. Qualcuno mi sa dire a quale filo corrisponde il cavo del freno a mano sul connettore? Vi ringrazio

credo da quanto ho capito che se il cavo che dici non è collegato l'autoradio riconosce l auto come sempre ferma e di conseguenza abilita a far vedere i video anche durante la marcia .....un amico ha fatto cosi su la golf e vede i video anche mentre guida .....cè da capire a cosa cazzo gli serva un video mentre guida.....

• Like
Reactions: Gegge67 e Gascan
Buongiorno tornando al.discorso del recupero delle funzionalità dal Matrix al ilx702 più di un sito danno l'interfaccia
APF-X308AR Alfa Romeo MiTo e Giulietta.

Mentre per quanto concerne il firmware il libretto di istruzione da il sito dellapine dove e presente il nostro din, e dovrebbe andare bene pure per il nostro se la.stessa alfa ci reindirizza al sito alpine

• Like
Reactions: Gascan
X