Guidatori Audi e altre tedesche.

Il tutor non c'è da tutte le parti. È comunque il tutor e abbastanza facile da bipassare, basta passare a velocità da codice sotto per poi alzare l'andatura. Fa una media tra 2 ponti, ma basta che ne eviti uno e non rischi nulla
ASSOLUTAMENTE NO !!!!!!
rischi dei gran verbali se fai così !
il tutor legge TUTTE le targhe che passano sotto, non solo quelle di chi va oltre il limite.
il portale successivo legge TUTTE le targhe di chi passa sotto, e per ciascuno fa la media (velocità = spazio / tempo)
quelli con media inferiore al limite + tolleranza vengono cancellati da database, quelli sopra vengono sanzionati

quello che salva è il fatto di tenerne accesi solo un numero molto ristretto, e non tutti, sfruttando l'effetto deterrente del non sapere quali lo siano.
su 10 o 20 km, inoltre, è difficile non avere mai un minimo rallentamento per via del traffico, e questi rallentamenti fanno scendere la Vmedia
 
Poi esperienza personale: la MiTo è rigida e molto bassa, nemmeno io sogno di fare avvallamenti veloci e prendere una buca a forte velocità, è rischioso. Si vede che della macchina non glie ne fregava nulla. A me una volta una Ferrari 360 spider mi fece un sorpasso che se non frenavo faceva la curva contromano, curva da 90 gradi. Poi quel genio ha stretto troppo e prendendo una buchetta quasi sbandava. La curva successiva verso la facevo più veloce con la 147. Dopo un rettilineo.. va be'.. 147 diesel 105 cavalli.. non ne potevo, però in percorrenza di curva la mia era più fluida

Il problema è che certa gente non pensa proprio in certe circostanze. Io non sono uno stinco di santo ma in stradine così non vado a cannone perchè essendo a doppio senso rischio di prendere qualcuno che scende oltretutto. Poi spesso ci sono anche pedoni e poco più di una settimana fa in quello slargo mi ero fermato per far raccogliere ad amici dei sassetti di marmo.

upload_2019-7-17_11-16-39.png


La foto è vecchia (2011) ma all'altezza del camion ora l'asfalto ha collassato e sulla destra c'è una bella buca probabilmente per le manovre ripetute tutti i giorni per salire in cava.
 
Il problema è che certa gente non pensa proprio in certe circostanze. Io non sono uno stinco di santo ma in stradine così non vado a cannone perchè essendo a doppio senso rischio di prendere qualcuno che scende oltretutto. Poi spesso ci sono anche pedoni e poco più di una settimana fa in quello slargo mi ero fermato per far raccogliere ad amici dei sassetti di marmo.

Visualizza allegato 189945

La foto è vecchia (2011) ma all'altezza del camion ora l'asfalto ha collassato e sulla destra c'è una bella buca probabilmente per le manovre ripetute tutti i giorni per salire in cava.
Vedendo la strada i pedoni sono il minimo, animali che possono attraversare. Lì va limitata la velocità, si vede che è stretta, manca anche la linea. Io su strade dive è possibile cammino, se ho fretta mi pericolosità anche a volte, ma non prendo curve contromano o prendo troppo interno curva, so che il pericolo sono le auto e i pedoni, su strade larghe si può.
Per andare a casa di una mia zia che sta su una casa tra le pianure la strada è stretta e al massimo vado a 50. Bisogna adeguare alla strada la velocità
 
  • Like
Reactions: broken
Ragazzi ! ...il problema è che a certa gente Alfisti, Vaggari, Bmwuisti , ecc. va fatto il 'culo a capanna' e basta !!!! Senza se e senza ma !
...laddove il buon senso non c'è più (vedasi la gente che sfanala a 2 cm dal paraurti) , o che con il cellulare messaggia e fa lo zig-zag perché il suo cervello bacato gli ha suggerito di stare sulla corsia centrale così 'ha più spazio' ...va fatto il 'mazzo a tarallo' punto e basta (adesso spopolano anche i vetri scurissimi sui finestrini laterali anteriori, nella convinzione di 'non essere visti' con il cellulare in mano mentre si messaggia !
E sinceramente mi sono pure rotto gli zebedei di sentire che la colpa degli incidenti è della velocità !
...la velocità è solo una concausa di mille comportamenti scorretti e/o 'da fighi e da me ne fotto degli altri' che vanno sanzionati ben oltre la semplice velocità ! Ci sono ormai molti sistemi elettrici capaci anche sotto un portale di vedere distanze, facce, vetri, targhe, fari fulminati, ecc. ecc.
Ma siamo il Paese delle ipocrisie e dei falsi ligi, a prescindere dai brand che si guidano ! In Germania non hanno limiti su alcune autostrade , ma mica sono coxxxxni che vogliono apposta gli incidenti, sono solo più rispettosi di tutto il resto !
 
Il tutor non c'è da tutte le parti. È comunque il tutor e abbastanza facile da bipassare, basta passare a velocità da codice sotto per poi alzare l'andatura. Fa una media tra 2 ponti, ma basta che ne eviti uno e non rischi nulla
ci ha già risposto molto esaustivamente @Shujiaa sul funzionamento del tutor che può rilevare sia velocità media che massima al passaggio sotto il portale...

edei di sentire che la colpa degli incidenti è della velocità !
perchè lo è solo in una minima parte degli incidenti: entri troppo veloce in curva, le condizioni meteo o di asfalto non permettono di andare veloci... in tutti gli altri casi sono altri i comportamenti che causano l'incidente e la velocità è solo un fattore che amplifica il rischio e/o il danno...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e Shujiaa
ci ha già risposto molto esaustivamente @Shujiaa sul funzionamento del tutor che può rilevare sia velocità media che massima al passaggio sotto il portale...
ero io :D

aggiungo che per una questione normativa (e non tecnica) il tutor può essere utilizzato per rilevare la velocità media OPPURE la velocità istantanea; quindi, per assurdo, quando funziona per la velocità media possiamo passare sotto il portale a 400 orari e non accade nulla, se poi ci remiamo a leggere "Guerra e Pace" prima di passare sotto il successivo; quando invece è spento come tutor, potrebbe essere acceso come autovelox
 
ero io :D

aggiungo che per una questione normativa (e non tecnica) il tutor può essere utilizzato per rilevare la velocità media OPPURE la velocità istantanea; quindi, per assurdo, quando funziona per la velocità media possiamo passare sotto il portale a 400 orari e non accade nulla, se poi ci remiamo a leggere "Guerra e Pace" prima di passare sotto il successivo; quando invece è spento come tutor, potrebbe essere acceso come autovelox
già vero scusami :p ...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ragazzi ! ...il problema è che a certa gente Alfisti, Vaggari, Bmwuisti , ecc. va fatto il 'culo a capanna' e basta !!!! Senza se e senza ma !
...laddove il buon senso non c'è più (vedasi la gente che sfanala a 2 cm dal paraurti) , o che con il cellulare messaggia e fa lo zig-zag perché il suo cervello bacato gli ha suggerito di stare sulla corsia centrale così 'ha più spazio' ...va fatto il 'mazzo a tarallo' punto e basta (adesso spopolano anche i vetri scurissimi sui finestrini laterali anteriori, nella convinzione di 'non essere visti' con il cellulare in mano mentre si messaggia !
E sinceramente mi sono pure rotto gli zebedei di sentire che la colpa degli incidenti è della velocità !
...la velocità è solo una concausa di mille comportamenti scorretti e/o 'da fighi e da me ne fotto degli altri' che vanno sanzionati ben oltre la semplice velocità ! Ci sono ormai molti sistemi elettrici capaci anche sotto un portale di vedere distanze, facce, vetri, targhe, fari fulminati, ecc. ecc.
Ma siamo il Paese delle ipocrisie e dei falsi ligi, a prescindere dai brand che si guidano ! In Germania non hanno limiti su alcune autostrade , ma mica sono coxxxxni che vogliono apposta gli incidenti, sono solo più rispettosi di tutto il resto !
Confermo, in Germania mettono la freccia e controllano se possono sorpassare, mettono i limiti in caso di traffico, in Austria una Mercedes mi ha sfanalato a distanza, l'ho guardato e andava per la sua, non mi ha guardato male o con sfida, mi sono sentito più sicuro che in Italia viaggiarci. In Italia se non conosco ho un po' di timore, rispetto i limiti non sapendo dove e se ci siano autovelox, vado calmo per leggere i cartelli e mi trovo chi di zona francobollato al sedere pronto a suonare. Ti fermi per far passare nelle strisce e si rischia di essere tamponati, ti inchiodano davanti e girano senza freccia, metti la freccia per parcheggiare e fare retro ti si piazzano al sedere, poi la polizia e stradale che fanno le trappole con autovelox nascosti non aiutano. Non è la velocità infatti, anche se su zone strette o traffico va moderato, ma la gente che non rispetta il senso civico. Anche leggi non scritte.
Sapete quante volte si mettono sulla E45 per esempio la si mettono in autogrill a Città di Castello sud nascosti? Io posso viaggiare con il sedere fuori dal finestrino mentre chatto e mangio i nuggets del mcdonald's e bevo una birra, zigzagando per scaldare le gomme, importante non supero 110 [emoji849]
 
c'è anche da dire che, nei miei giri, la strada dove è più probabile mi accada è da Serravalle a Rapallo e ritorno, dove conoscere il tracciato fa la differenza, dove puoi avere una Porsche e vedere una macchina normale che ti sparisce all'orizzonte in 3 curve..
L'ho fatta solo una volta quella strada ma ero in compagnia quindi dovevo andare piano, me la ricordo molto snervante, forse perché era molto trafficata. Sicuramente da solo e con pochi mezzi ci si diverte.

Ogni mattina faccio la stessa strada cittadina, in cui se non ci sono macchine si raggiungono belle velocità. Si parte dal semaforo, curvone a destra veloce, piccolo rettilineo, curvone a sinistra veloce, rettilineo e curva stretta a media velocità che vi allego. Capita di "attaccarsi" per fretta o per togliersi le altre macchine e, come evidenziato nell'ultima curva quello che serve è l'esperienza dove, se arrivi troppo veloce sbatteresti contro il guardrail, se inchiodi stessa cosa.
Parliamo di due corsie strette con protezioni attaccate alla linea bianca.
Molti sparano nel rettilineo e poi lì rallentano, allora li sorpasso nella corsia di sinistra (sempre che non stiano in mezzo). Il bello per me è proprio fare la curva decisa rimanendo in corsia.
Una volta mi sono attaccato con una 500X, lui mi precedeva, arrivato alla curva, non sapendo che era stretta, in discesa, con una leggera disconnessione ha inchiodato e la macchina gli ha dato un bel colpo di frusta. Io via a sinistra e ciao. Però contro la 500X non c'è gusto :D

Invece per quanto riguarda i possessori delle tedesche dico la mia. I ragazzi giovani di oggi che possono permettersi una vettura, diciamo dai 25 ai 40 anni, scelgono le teutoniche poiché pensano di rimorchiare molto più facilmente. Tutto qui!
Ormai, purtroppo, conta solo l'immagine (per la maggior parte di persone), quindi se hai l'Audi o la Mercedes vieni visto più figo rispetto a chi ha un'Alfa, una Mazda o un Honda.
Sono state brave e furbe quelle case a puntare sul marketing e sulla moda, spiace per Alfa che potrebbe e dovrebbe avere una più rosea fama anche nella persona media, primo esempio che viene in mente è Lotus.
 

Allegati

  • Curva veloce.JPG
    Curva veloce.JPG
    104.3 KB · Visualizzazioni: 115
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ho fatta solo una volta quella strada ma ero in compagnia quindi dovevo andare piano, me la ricordo molto snervante, forse perché era molto trafficata. Sicuramente da solo e con pochi mezzi ci si diverte.
se non la conosci può essere molto (passami il termine..) fastidiosa, per via della sequenza di curve apparentemente senza un ritmo, per via della quasi assenza di corsia di emergenza, e per gli altri mezzi che nelle curve a sinistra tendono a stringere e a farti sentire "in trappola"
in settimana, quando circolano i camion, devi sapere bene dove stai mettendo le ruote e non farti impressionare dalle fiancate a mezzo metro dal tuo specchietto, ma per me che ho imparato a guidare in Liguria è normale
mi è capitato di fare da lepre ad amici (e un mesetto fa anche a due Ferrari, che si sono stradivertiti e mi hanno salutato col sorriso) tenendo un ritmo allegro ma soprattutto fluido, cosa che puoi fare solo se sai perfettamente cosa c'è dietro ogni curva, se sai dove l'asfalto tiene in un certo modo, etc; in quel modo viaggi bene, te la godi ed eviti staccate assassine, perlopiù inutili perchè potevi far scorrere a 20 km/h in più, a tutto vantaggio sia dei tempi di percorrenza sia dello stress
chiaramente, le sollecitazioni laterali a centro curva si fanno sentire molto di più, rispetto a quando la si fa senza conoscerla, a stop&go