Hba Multiecuscan

puoi riportarci gli esatti step che stai facendo ? secondo me c'è qualche passaggio errato
L’ultimo passaggio che ho eseguito è stato fare il riallineamento proxy con i dati originali che avevo salvato senza sostituire le prese blu e bianche ma tenendo sempre L obd originale, così avevo letto da qualche parte sul gruppo ed ora nn rileva la chiave per accendere il quadro
 
Allora te hai sputtanato i byte del body secondo me quindi unica soluzione carro attrezzi e in concessionaria
 
Non esiste un modo per metterla almeno in moto con tutti gli errori accesi, almeno per portarla in officina?
 
Non esiste un modo per metterla almeno in moto con tutti gli errori accesi, almeno per portarla in officina?
Se non ti vede la chiave diventa complicato perché bisogna accendere il quadro per sistemare il proxy. Hai provato con la seconda chiave ?
ma poi continui a dire che hai fatto il proxy senza adattatori che non è possibile. Secondo me nella prima schermata hai scelto la centralina/versione sbagliata oppure la tua interfaccia ELM è guasta
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Se non ti vede la chiave diventa complicato perché bisogna accendere il quadro per sistemare il proxy. Hai provato con la seconda chiave ?
ma poi continui a dire che hai fatto il proxy senza adattatori che non è possibile. Secondo me nella prima schermata hai scelto la centralina/versione sbagliata
Ora provo con la seconda chiave. Comunque dopo aver provate varie volte con gli adattatori mi dava sempre questa immagine. Sul forum qualcuno aveva detto di nn sostituire la presa blu e bianca e continuare a premere Y ed ecco. Finita la procedura nn rileva la chiave. Come potrei fare almeno per portarla dal meccanico? Soluzioni?
 

Allegati

  • 9566B9B1-2F26-4896-AD74-8AD8889FDBF4.jpeg
    9566B9B1-2F26-4896-AD74-8AD8889FDBF4.jpeg
    809.1 KB · Visualizzazioni: 108
Ora provo con la seconda chiave. Comunque dopo aver provate varie volte con gli adattatori mi dava sempre questa immagine. Sul forum qualcuno aveva detto di nn sostituire la presa blu e bianca e continuare a premere Y ed ecco. Finita la procedura nn rileva la chiave. Come potrei fare almeno per portarla dal meccanico? Soluzioni?
Ecco perché non ti chiede gli adattatori, sta fallendo il proxy.
Hai configurato male l’interfaccia ELM e quindi va in timeout scrivendo il proxy.
Se con la seconda chiave funziona, sistema la configurazione dellinterfaccia e rifai il proxy con il backup altrimenti l’unica è il carro attrezzi
 
Verifica che gli adattatori siano ok usando gli schemi elettrici che trovi al sito di multiecuscan e un multimetro, io li presi su Amazon ed erano completamente cannati, tanto che alla fine me li feci da solo.
E occhio che non puoi fare il proxy senza cambiarlo un TUTTE le centraline, quindi gli adattatori servono (e che funzionino bene) eccome.
L'errore sull'ETM me lo diede anche a me una volta. Da quella volta decisi che doveva essere acceso quando facevo gli allineamenti. Nota: l'ETM è "l'autoradio", quindi radio bassa ma accesa. Non dovrebbe essere strettamente necessario, ma tant'è.
Altra cosa, ovviamente l'auto dev'essere nello stato "pulsante di accensione che è stato schiacciato ma senza premere il freno", ovvero tutto acceso ma motore spento.
Infine, molto importante pure questo, la batteria dev'essere bella carica e decisamente meglio avere attaccato un mantenitore di carica o un caricabatteria per tutto il tempo che si fanno questi lavori.
 
Verifica che gli adattatori siano ok usando gli schemi elettrici che trovi al sito di multiecuscan e un multimetro, io li presi su Amazon ed erano completamente cannati, tanto che alla fine me li feci da solo.
E occhio che non puoi fare il proxy senza cambiarlo un TUTTE le centraline, quindi gli adattatori servono (e che funzionino bene) eccome.
L'errore sull'ETM me lo diede anche a me una volta. Da quella volta decisi che doveva essere acceso quando facevo gli allineamenti. Nota: l'ETM è "l'autoradio", quindi radio bassa ma accesa. Non dovrebbe essere strettamente necessario, ma tant'è.
Altra cosa, ovviamente l'auto dev'essere nello stato "pulsante di accensione che è stato schiacciato ma senza premere il freno", ovvero tutto acceso ma motore spento.
Infine, molto importante pure questo, la batteria dev'essere bella carica e decisamente meglio avere attaccato un mantenitore di carica o un caricabatteria per tutto il tempo che si fanno questi lavori.
Alla fine ho fatto tutto il procedimento senza sostituire i cavi blu e bianchi perché avevo letto che per ripristinare andava bene anche così. Morale della favola il quadro non si accende più xke nn legge la chiave
 
Le batterie, sia della macchina che della chiave sono cariche? hai provato a mettere la chiave nell'apposito alloggiamento sotto al bracciolo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine ho fatto tutto il procedimento senza sostituire i cavi blu e bianchi perché avevo letto che per ripristinare andava bene anche così. Morale della favola il quadro non si accende più xke nn legge la chiave
Eh non so deve tu abbia letto una cosa simile, ma è sempre necessario, specie in ambienti come quelli del forum, confrontare più e più fonti e cercare bene in modo da avere una relativa sicurezza.
Il proxy è una stringa di 157 (o 250 in altre versioni) coppie di byte copiate in tutte le centraline (perfino nella centralinetta scema che gestisce i sensori di parcheggio), se la incasini male sono dolori, come tu stesso hai sperimentato.
E tra l'altro se fallisce, il mio consiglio è quello di non spegnere l'auto, perché quando la riaccendi se lei carica in memoria un proxy fallato ti succede il disastro. Mentre fintanto che rimane accesa ha in memoria la configurazione con cui si è accesa l'ultima volta e quindi hai tempo (batteria da tenere sotto carica anche per questo) di rifare il giro di upload con la nuova configurazione o ripristinare l'originale.