Help per scarico sportivo 147 1.6 t.s.120cv

Grazie dell' attenzione... e come detto voglio credere a chi ha avuto esperienza DIRETTA con tali modifiche (quindi preferibilmente non solo per sentito dire ;)) .
Posto che consuma l'1% di olio sintetico...ma comunque non è a due tempi :rolleyes:...
(ricordo ancora discussioni assurde a riguardo della "contropressione" sul Forum di Elaborare... stile "freno motore a disco":p)
..non credo si possa manifestare una terribile perdita di riempimento ai bassi regimi con un tubo diretto (di diametro giusto) al posto di un cat 400cpi ceramico... magari ciò invece accade SVUOTANDO il cat, infatti in tal caso aumenta il litraggio dell' impianto di scarico e sicuramente anche le turbolenze,specie a flusso ridotto, che creerebbero un' ostacolo!
Oppure può accadere montando collettori 4 in 1 da elaborazione...del 2.0! in tal caso il volume delle colonne di gas sarebbero tali da non poter venir accelerate efficacemente dal 1.6, se non a regime massimo o quasi.

Ad ogni modo vista la puzza che fa il ts appena acceso la mattina appena acceso, non voglio certo girare totalmente decat ma pensavo di installare un magnaflow 200cpi metallico, così non ci sono rogne neanche con la terza lambda.
I due centrali ( o centrale e rompifiamma se volete...ma sono fatti uguale!) sono in buono stato e NON voglio toglierli ne sostituirli. Del "saund" (cit.) non mi interessa.
Pur credendo a tutti, faccio fatica a credere che a livello di prestazioni influiscano in qualche modo.
Quel che cambierei alla fine, anche perchè un po' più malconcio, è la marmitta finale, sostituendola con un silenziatore ad assorbimento. Se ne vale la pena... visto che eliminati o ridotti i rallentamenti a monte, un bel tubo sino alla fine potrebbe contribuirebbe a far scorrere bene i gas :)
 
Grazie dell' attenzione... e come detto voglio credere a chi ha avuto esperienza DIRETTA con tali modifiche (quindi preferibilmente non solo per sentito dire ;)) .
Posto che consuma l'1% di olio sintetico...ma comunque non è a due tempi :rolleyes:...
(ricordo ancora discussioni assurde a riguardo della "contropressione" sul Forum di Elaborare... stile "freno motore a disco":p)
..non credo si possa manifestare una terribile perdita di riempimento ai bassi regimi con un tubo diretto (di diametro giusto) al posto di un cat 400cpi ceramico... magari ciò invece accade SVUOTANDO il cat, infatti in tal caso aumenta il litraggio dell' impianto di scarico e sicuramente anche le turbolenze,specie a flusso ridotto, che creerebbero un' ostacolo!
Oppure può accadere montando collettori 4 in 1 da elaborazione...del 2.0! in tal caso il volume delle colonne di gas sarebbero tali da non poter venir accelerate efficacemente dal 1.6, se non a regime massimo o quasi.

Ad ogni modo vista la puzza che fa il ts appena acceso la mattina appena acceso, non voglio certo girare totalmente decat ma pensavo di installare un magnaflow 200cpi metallico, così non ci sono rogne neanche con la terza lambda.
I due centrali ( o centrale e rompifiamma se volete...ma sono fatti uguale!) sono in buono stato e NON voglio toglierli ne sostituirli. Del "saund" (cit.) non mi interessa.
Pur credendo a tutti, faccio fatica a credere che a livello di prestazioni influiscano in qualche modo.
Quel che cambierei alla fine, anche perchè un po' più malconcio, è la marmitta finale, sostituendola con un silenziatore ad assorbimento. Se ne vale la pena... visto che eliminati o ridotti i rallentamenti a monte, un bel tubo sino alla fine potrebbe contribuirebbe a far scorrere bene i gas :)
Concordo con il terminale, è la prima cosa da cambiare io con il mio mi trovo bene e la spesa è stata minima e la resa mi ha soddisfatto e intendo con resa sia più vivacità a salire di giri , sound migliore e sopratutto esteticamente più bello dello scaldabagno originale.
Poi se si hanno le possibilità si mette tutto Ragazzon o anche Csc, centrale monopancia, kat e terminale e si fa un bel lavoro.
 
  • Like
Reactions: marcomato
Ed in effetti togliere tutte le strozzature sarebbe quel che vorrei fare... possibilmente ad una frazione di un impianto completo!

Posto che con uno scarico "potenza" ne prendi poca, la "vivacità" è proprio quel che cerco!

Di terminale cosa hai preso? ne ho visti sulla baia sui 170 dalla Germania, omologati, semplice finale tondo.
Uno di quelli stile "tubo tucker" spendi pure meno... va detto che abbiamo un' auto che era in dotazione alle FDO, e forse avere uno straccio di foglietto in tedesco con un disegnino ed un omologa europea, nella busta del libretto sarebbe meglio, che un solo verbale da art.72 CDS ti costa circa come un supersprint!
 
Ultima modifica:
Ed in effetti togliere tutte le strozzature sarebbe quel che vorrei fare... possibilmente ad una frazione di un impianto completo!

Posto che con uno scarico "potenza" ne prendi poca, la "vivacità" è proprio quel che cerco!

Di terminale cosa hai preso? ne ho visti sulla baia sui 170 dalla Germania, omologati, semplice finale tondo.
Io monto un Thechnix in inox,ed è specifico non ho dovuto neanche adattarlo , online si trovano sui 200 euro.
Certo non sara come il Ragazzon ma sono rimasto contento, però se puoi spendere di più prendi Ragazzon o CSC.;)
 
Che bel sound!!
Ma...le prestazioni sono importanti, anche io ho questa configurazione ma con scarico Technix che non ho dovuto adattare, nessun problema ai bassi anzi...però il sound non è cambiato molto è solo un po più cupo.
Con il simoni racing come va?
il SR và bene
 
Visto che il terminale era in cattivo stato, ovvero lo strato esterno era arrugginito la mia politica e' che se un componente e' sacrificabile ci si possono fare degli esperimenti! Pertanto l' ho aperto eliminando lo strato esterno, l ho svuotato da camere curve e lana di vetro vecchia, ho raccordato ingresso ed uscita con un cilindro di robusta retina inox foderata per bene con un foglio di lana di vetro nuova. Richiuso con dei punti di saldatura e sigillato con apposito stucco per marmitte. Assieme al nuovo unico catalizzatore sportivo il risultato e' molto sodfisfacente. Grande elasticita' e ripresa vigorosa a tutti i regimi... ora il terminale sportivo provvisorio dei poverelli non lo voglio cambiare sin che dura! Per pochi euro che e' costata la trasformazione penso che lo rismonto e gli do una bella riverniciata alte temperature!
 
Ora a gentile richiesta provvedo

Come puoi immaginare però non è che si distingua granchè... anzi il bello è che sembra tutto piuttosto originale. Estetica zero.​
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto