Hill holder: Trucchi e segreti per utilizzarlo al meglio

Si il sistema entra in funzione della pendenza indipendentemente se stai nella salita o discesa...che agisca su quelli posteriori dubito perche il circuito frenante è unico

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Alfista vedi che ti sbagli...l'hill holder frena solo l'asse posteriore...le frenate infatti sono 4 e indipendenti anche se l'impianto è lo stesso ;)
 
Non vorrei che la centralina considerasse la macchina ferma anche se andava piano.
Faccio l'esempio dello start & stop.
Se vado piano in folle con frizione alzata, sotto i 4 o 5 km/h il motore si spegne. Appena sopra (tipo in discesa lasciando il freno) la macchina si riaccende.
Non è che avevi le condizioni di inserimento?
Frizione abbassata, prima inserita e freno?

In questo caso, la manovra non sarebbe corretta con la neve: le ruote devono essere sempre in rotazione da motore. Mai procedere in folle: perdi direzionalità tendendo a bloccare facilmente le ruote con il freno.

E confermo: agisce com il freno a mano per le parteze in pendenza, quindi solo sulle posteriori.
 
Alfista vedi che ti sbagli...l'hill holder frena solo l'asse posteriore...le frenate infatti sono 4 e indipendenti anche se l'impianto è lo stesso ;)

Nn lo so ma quando sfrena sento il rumore dello stacco anche davanti

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Non vorrei che la centralina considerasse la macchina ferma anche se andava piano.
Faccio l'esempio dello start & stop.
Se vado piano in folle con frizione alzata, sotto i 4 o 5 km/h il motore si spegne. Appena sopra (tipo in discesa lasciando il freno) la macchina si riaccende.
Non è che avevi le condizioni di inserimento?
Frizione abbassata, prima inserita e freno?

In questo caso, la manovra non sarebbe corretta con la neve: le ruote devono essere sempre in rotazione da motore. Mai procedere in folle: perdi direzionalità tendendo a bloccare facilmente le ruote con il freno.

E confermo: agisce com il freno a mano per le parteze in pendenza, quindi solo sulle posteriori.


Allora forse ci siamo..... no il motore aveva sempre trazione ma visto che davanti avevo un'altro è capitato piu volte che mi dovevo fermare del tutto ed ovviamente prima di fermarmi dovevo chiaramente spingere la frizione. Ora è chiaro.....si azionava questo fantastico sistema solo sul posteriore ed era come tirare il freno a mano in una pendenza superioire all'8% innevata.Geniale......allora trovato il colpevole come si disattiva???
 
Scusa Codec,
ma leggendo al tua richiesta iniziale mi è sorto un dubbio....
Perché entri in azione l'Hill Holder (da manuale) devi essere in salita con la prima o in discesa con la retromarcia, e frizione schiacciata. Inoltre entra in azione quando molli il freno, o meglio, tiene frenato....
Non credo che entri in azione frenando la vettura... appena riesco faccio una prova a lasciar fermare la macchina per gravità in salita e vedo se non torna indietro da sola....

Ad ogni modo, se ho capito bene, tu il problema lo avevi in discesa con la prima inserita.... quindi in questo caso viene sempre a mancare una condizione per l'inserimento dell'Hill Holder: in discesa entra in azione se hai la retromarcia.

Per quanto riguarda la possibilità di esclusione: come hanno detto altri in questo thread, non credo sia possibile farlo.
 
No io ero in discesa con la prima inserita.
Ho pensato fosse questo sistema perhce una volta fermato per ripartire non bastava lasciare il frena ma dovevo accelerare .

Bho.... buio pesto.... :)




Scusa Codec,
ma leggendo al tua richiesta iniziale mi è sorto un dubbio....
Perché entri in azione l'Hill Holder (da manuale) devi essere in salita con la prima o in discesa con la retromarcia, e frizione schiacciata. Inoltre entra in azione quando molli il freno, o meglio, tiene frenato....
Non credo che entri in azione frenando la vettura... appena riesco faccio una prova a lasciar fermare la macchina per gravità in salita e vedo se non torna indietro da sola....

Ad ogni modo, se ho capito bene, tu il problema lo avevi in discesa con la prima inserita.... quindi in questo caso viene sempre a mancare una condizione per l'inserimento dell'Hill Holder: in discesa entra in azione se hai la retromarcia.

Per quanto riguarda la possibilità di esclusione: come hanno detto altri in questo thread, non credo sia possibile farlo.
 
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No io ero in discesa con la prima inserita.
Ho pensato fosse questo sistema perhce una volta fermato per ripartire non bastava lasciare il frena ma dovevo accelerare .

Bho.... buio pesto.... :)

Se ti fermavi e avevi la macchina frenata per un paio di sec era lui...ma se eri in movimento no

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