Ho deciso: divento alfista! consigli su 147 usata

Paolo83

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
26
0
1
no
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
0
Ciao a tutti! mi presento Mi chiamo Paolo ho 27 anni e sono di Novara. Spero di essere il benvenuto tra di voi.
In questi ultimi mesi si è creata l'esigenza di avere una nuova auto in casa ed alla fine ho deciso di puntare alla casa automobilistica che mi affascina da sempre: ALFA ROMEO!
Il budget è limitato quindi pensavo di prendere una 147, come anno pensavo attorno al 2002 anno più anno meno con non più di 100mila km o giu di li... Ora i consigli che volevo chiedervi sono innanzitutto sulla motorizzazione. Io pensavo ad un 1.6 benzina per poi farci il gpl in quanto nella regione piemonte non pagherei il bollo (non so se per 5 anni o per sempre) e gia questo mi ammortizzerebbe il costo dell'impianto e poi perchè appunto con 20 euro farei più di 350 km (credo...) Ho visto che ci sono 2 1.6, credo che quello più potente abbia solo in più il variatore di fase (è quello che dopo un po' sbarella e fa rumore?). Tra le due motorizzazioni cosa mi consigliate? C'è tanta differenza? Una delle due ha qualche problematica particolare? Altrimenti se andassi sul diesel? sono molto indeciso...
Inoltre volevo chiedervi se la 3 porte e la 5 porte sono lunghe uguali (mi pare di si) e se c'è qualche componente che devo guardare attentamente...
Altri consigli non so, ditemi voi, dovrei cercare qualche allestimento particolare boh?! PRemetto che non ho fretta quindi posso cercare con calma anche se non vedo l'ora di diventare alfista!
 
QUal'è il tuo budget?
Quanti km fai all'anno?
Che tipo di percorsi fai?

;)
 
Ciao e benvenuto...se hai intenzione di prendere una 147, avendo a disposizione un budget limitato il periodo potrebbe essere quello giusto, in quanto con l'imminente uscita della Nuova Giulietta la tenuta di valore di quest'auto si sta abbassando notevolmente... per la questione della motorizzazione non saprei per la benzina, soprattutto con un'elevato chilometraggio, cosa che ti farebbe sborsare altri soldi per le manutenzioni ordinarie di cui ha bisogno...hai pensato ad una diesel?! faresti sicuramente più fatica a trovarla, ma se trovi un'esemplare più fresco a livello di chilometraggio posso garantirti che risparmieresti sulle manutenzioni, così da "ammortizzare" la spesa del bollo...intanto ti godi una macchina più nuova senza dover pensare alle prime sostituzioni di cinghie servizi, problemi al cambio o frizione, o altre situazioni di usura che dopo i 100.000km è inevitabile che tu possa avere..

La tre porte come lunghezza (correggetemi se dico una cacchiata) è come la cinque porte, più pratica sicuramente, e con la maniglia nascosta nel montante posteriore è sportiva uguale...

Valuta bene l'acquisto, cercando meglio in giro troveresti quello che fa per te e che risponda ai tuoi budget..anch'io ho preso per causa di forza maggiore una 147 usata, e con un certo numero di chilometri ti posso garantire che devi metterci le mani in seguito..
:decoccio:
 
Grazie per le risposte! Allora ogni anno faccio meno di 10 mila km. Diciamo 10 mila ma ne faccio meno. I percorsi sono prevalentemente cittadini anzi sono solo cittadini. Certo che se un weekend decido di andare al mare (da dove sono io sono circa 150 km) voglio arrivarci tranquillo :D anche se appunto capita raramente.
il mio budget non è ben definito, diciamo non più di 4 mila euro, se sono meno è meglio. poi dipende cioè se ne trovo per assurdo una del 2005 con 40mila km a 5000 mila euro posso tranquillamente alzare il budget... diciamo che vorrei stare sui 3500-4000
Discorso diesel davvero c'è meno manutenzione? avrei detto il contrario!
 
...per quanto riguarda il diesel la manutenzione è più costosa in genere, ma si protrae per lunghi periodi, perciò ti consigliavo la macchina un po' più fresca...se vai su una macchina a benzina con un chilometraggio superiore ai 100.000km incapperesti sicuramente in qualche situazione di rotture dovute all'usura... almeno così mi è capitato e mi sento di consigliarti...con il budget che hai specificato potresti trovare in questo periodo modelli benzina con 6 o 7 anni di vita, ma devi fare i migliori controlli, prima di acquistarla, per vedere se l'auto non è stata eccessivamente sfruttata nel motore e nella meccanica...il chilometraggio (ahimè, ci sono i disonesti che lo scaricano in giro..) è relativo, ma se la trovi tra i 70.000 e i 90.000 secondo me è lusso... dovresti cercare qualche uniproprietaro che l'ha utilizzata poco..qualche donna, qualche uomo anziano che l'ha usata solo in città e non l'ha portata al limite...e ti garantisce l'effettivo chilometraggio.
 
Eh boh vedremo! Ma il 1.9 115cv in città quanto consuma? Facendo il gpl su una auto benzina poi non ho problemi di euro 3 euro 4 ecc ecc... Però mi pare di capire che forse il jtd va meglio... sono indeciso... vediamo cosa trovo! Credo che comunque il jtd sia più robusto cioè intendo che dovrebbe durare di più...
 
....esatto, in quanto ad affidabilità in Alfa mi hanno detto che il JTD è più robusto, il problema è che andando a comprare una macchina diesel, a parità di allestimento col benzina, ti costa 1.000 - 1.500 euri di più... se fai solo 10.000 km all'anno non ti conviene la diesel...
 
Secondo me il budget è un po' troppo basso, senza offesa. A meno che tu trovi un affare (tentar non nuoce) con 4000€ trovi un 1.6 105cv progression del 2001 con 150'000km, e la lista di controlli da fare e componenti usurati è lunga, non so se poi ce la farai a mantenerla!

Il diesel io non lo guarderei nemmeno, fai meno di 10'000km all'anno e non ti conviene molto, primo perchè come diceva ciribbecchi i costi di acquisto sono superiori, e secondo perchè la manutenzione, anche se non di tantissimo, è superiore. In città il 115cv sta sui 13-14km/l max
 
Grazie per la risposta però guarda che se giri tra i mercatini tipo autoscout o secondamano si trovano benissimo auto del 2001-2002 tra i 3 e i 4 mila euro con meno di 100 mila km... sia benzina sia diesel... probabilmente ciò non vale se cerchi in concessionaria...
A parità di prezzo meglio il diesel?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i concessionari di solito aumentano di un migliaio di euro o anche più sul prezzo che hai indicato...la soluzione migliore sarebbe trovare qualcuno che per causa di forza maggiore si deve vendere la macchina ed è disposto a venderla anche a meno di quanto vale...come indicato da tehbizz il budget è abbastanza limitato, e quindi la scelta è tra modelli di sette o otto anni di vita con chilometraggi effettivi che superano i centomila km..per un tuo orientamento sul valore effettivo consulta i listini dell'usato, tipo quello di quattroruote, in quanto la maggior parte dei concessionari, e delle assicurazioni per regolarsi sugli effettivi valori delle auto si consulta lì...

fai meno di diecimila chilometri l'anno?.......evita il diesel, consiglio spassionato...