I primi 100mila con la Giulietta - Luci e Ombre

DavideTS

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
90
35
19
33
CN
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Buongiorno a tutti Alfisti,
proprio oggi ho raggiunto i primi 100 mila km con la mia Giulietta e pensavo che fosse utile (soprattutto a chi è intenzionato all'acquisto) condividere con voi la mia esperienza. Piccola premessa, la mia è un 1.6 105 cv versione Sprint del febbraio 2015. L'ho acquistata presso un rivenditore ufficiale (mirafiori motor village - stendiamo un velo pietoso sul concessionario in sè) usata di 1 anno con 27 mila km.
PRO (iniziamo dai pregi):
- Affidabilità: tolte piccole cose che ho dovuto far riparare per colpa del concessionario (sostituzione del cuscinetto posteriore sx danneggiato a seguito di un incidente stradale NON SEGNALATO dal venditore e sapientemente ingrassato per evitarmi rumori strani nei primi 3-4 mila km), la Giuli non mi ha mai dato nessun problema, nemmeno su lunghe percorrenze ad alte velocità (sulle mitiche autobahn tedesche).Mai una spia accesa. Voto 10!
- Guidabilità e motore: ogni volta che ci salgo sono emozionato come la prima volta, anche nei percorsi difficili con molti tornanti e curve sembra di essere su dei binari. La macchina non si è mai scomposta, anche quando portata al limite (ahimè sì, ogni tanto mi piace "pestare"..), in quasi 3 anni non mi ricordo di aver sentito entrare i controlli di stabilità. Per contro, guidando la golf di mio fratello, più di una volta ho dovuto aggiustare il tiro in curva (non c'è paragone). Nonostante i "soli" 105 cv, il motore spinge bene anche in 6a marcia. In Dynamic poi sembra di avere un'altra macchina tra le mani. Sterzo diretto, avantreno incollato alla strada. Ci si può togliere qualche soddisfazione guidandola in maniera sportiva. Voto 9! (non 10 perchè, soprattutto a pieno carico, qualche cv in più non guasterebbe).
- Abitabilità: sia nei sedili davanti che in quelli dietro si sta comodi e lo spazio non manca (a meno che non siate dei giganti). I sedili sono avvolgenti e comodi. Uniche pecche, mancanza di un poggiabraccio posteriore che migliorerebbe il comfort non poco e scarsità di vani per riporre telefono, portafoglio e altri oggetti di uso quotidiano. Bagagliaio capiente, in 4 con 1 bagaglio a testa non ho avuto problemi di carico. Voto 9!
- Tecnologia: la mia è equipaggiata con lo Uconnect da 5 pollici di prima generazione. La radio, il bluethoot, la porta USB e il cavo aux funzionano bene. In chiamata nessun problema e il sistema audio è di buona fattura, la musica si sente bene. Le funzioni sono abbastanza scarne e può sembrare un sistema "cheap", fa comunque il suo lavoro (senza però grosse pretese). Voto 7! (sto pensando di passare al 6.5).
CONTRO:
- Finiture: ahimè qui devo spezzare una lancia a favore di chi afferma che le finiture, considerando che era una macchina nata per far concorrenza alle tedesche e che non costava poco quando uscita, non sono all'altezza. Le maniglie delle porte interne si rompono facilmente, la plastica usata per le maniglione nere dove ci sono i pulsanti dei finestrini sono pessime, scricchiolano ogni volta che le si tocca (sto cercando di capire se si possono in qualche modo sostituire ma per ora niente..) e danno l'idea di qualcosa di veramente pensato male e in fretta (risparmio?). Il vano porta-oggetti sul cruscotto si rompe facilmente, ultimamente si è messo a scricchiolare forte quando si raggiungono i 100-120 km orari e al tatto la plastica è di scarsa qualità.
- Assemblaggio: mi ricollego al discorso del paragrafo precedente, gli assemblaggi (forse per via delle plastiche molto rigide sulle portiere e sul cruscotto) non sono perfetti, gli scricchiolii sono all'ordine del giorno (e spesso non si riesce a capire da dove arrivino) e anche qualche rumore torsionale. Sarebbe bastato veramente poco per risolvere i problemi, almeno con i restyling successivi (invece di limitarsi a cambiare le griglie dei paraurti..)
CONCLUSIONI:
Nel complesso sono decisamente soddisfatto, la linea della macchina è ancora attuale e con qualche accortezza estetica come cerchi, DAM posteriore sportivo, pack sport ecc è decisamente bella da ammirare. Si guida bene, dà quella sensazione di sportività che non trovo in altre macchine del segmento C. Deluso dagli interni, dicono che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma almeno un pò brilla sì. Sarebbe bastata un pò più di attenzione a piccoli dettagli, alla scelta dei materiali e alle richieste dei primi utenti che l'hanno acquistata, ma purtroppo la politica FIAT non sempre è facile da capire.
La ricomprerei? Senza dubbio.
 
l'importante è che soddisfi.. i problemi finchè si posson risolvere va bene..
 
  • Like
Reactions: DavideTS
"Deluso dagli interni, dicono che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma almeno un pò brilla sì. "

Perfetta considerazione....;) ma ALFA è sempre stata un pò gioa e dolori...si odia....e si AMA....:p:rolleyes::)
 
  • Like
Reactions: DavideTS
Beh...
L'unica differenza tra la tua considerazione e quella di chi l'ha appena comprata, sono solo i 100k km percorsi.
Per il resto è tutto uguale.
Direi un buon risultato.
 
  • Like
Reactions: DavideTS e iddi
Bellissima recensione. Se avessi dovuto farla per la mia, avrei utilizzato le stesse identiche parole. Bravo.
 
  • Like
Reactions: DavideTS
Bellissima recensione. Se avessi dovuto farla per la mia, avrei utilizzato le stesse identiche parole. Bravo.
salvati il post così qnd lo farai alla tua ce l'hai già... ricordati di cambiare i dati però.. ;-)
 
  • Like
Reactions: flavr
Ciao. Io ho lo stesso modello e sono a 100000 tondi tondi. Che dire condivido in pieno. Piccole pecche interne ma non drammatiche... basta toccare troppo in giro e non si rompe nulla ;) ... e sinceramente mi importa poco. La macchina va una bellezza. Una sola spia motore ma è la batteria che prima o poi devo cambiare. Prestazioni che dai 70/80000 km in poi sono più che ottime e anche in N a me non dispiace. Il Q2 elettronico va che è una bellezza... su asciutto anche facendo i cretini non si schioda dalla traiettoria. La ricomprerei 1000 volte.
 
Ho appena fatto una tirata di 1700 km, tra neve, ghiaccio, pioggia, curve
l'importante è che soddisfi.. i problemi finchè si posson risolvere va bene..
Soddisfa a pieno, la ricomprerei ad occhi chiusi. Giusto qualche giorno fa sono andato in concessionaria per prendere una veloc (visto che cambio lavoro e avrò pochi km da fare al giorno, circa una 20ina) e non fosse che mi hanno detto che non è più ordinabile ero seriamente intenzionato a fare l'acquisto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un amico ne ha comprata una usata di pochi mesi a un ottimo prezzo...:) chi cerca trova...;););)