I Vostri Stelvio Usati, Allegramente Schilometrati!

Il grande dubbio è stato se il prodotto del nuovo corso alfa fosse realmente a livello delle tedesche come sbandierava il costruttore
ed i venditori, consapevoli dei dubbi legittimi dei potenziali acquirenti e forse anche del tipo di prodotto che proponevano, hanno buttato dentro con vigore le opzioni del nlt anche a chi non ne aveva reale vantaggio.
Si è trattato di una moda? oppure l'acquirente non aspettava altro che qualcuno gli proponesse un'opzione simile in cui male che vada la macchina non è sua e se la vede il noleggiatore?
Io, obsoleto maneggiatore di monete di carta, ho preferito un acquisto tradizionale, ma chi vendeva sembrava francamente sbilanciato verso il nlt.
Poi ex post, visto il vento di tempesta che spirava in officina alfa romeo, ho pensato di acquistare a mie spese un paio di anni di maximum care per dormire sonni più tranquilli.
ora mi è chiaro, grazie.

ma solo Alfa Romeo / Fiat / Alfiat hanno spinto il noleggio a lungo termine?
Da anni mi sembra sia diventato un'abitudine consolidata per qualsiasi marchio per aziende e liberi professionisti.
Le aziende subappaltano la gestione del parco auto e non devono più gestire cambio gomme, assicurazioni, panne, incidenti e sostituzione a fine vita

Per i privati non è comune: questo articolo del Sole24ore riporta
ha superato quota 1 milione e 100mila veicoli. Da registrare il sensibile aumento delle richieste da parte dei privati, sia con che senza Partita Iva, segmento che nel 2022 ha raggiunto quota 160.000 veicoli.
Cioè solo il 14% del totale. Alfa Romeo avrebbe spinto il noleggio a lungo termine molto di più degli altri marchi?

Un'ulteriore osservazione sulle auto pubblicate du Savethecar: è uno strumento utilissimo per evitare di essere truffati acquistando autovetture incidentate o schilometrate. È un servizio geniale, ma non sono convinto però che possa essere utile per valutare l'affidabilità di una Stelvio.
Ho inserito tutte le targhe fino alla pagina 80 nel solito file Excel e ho confrontato le date di immatricolazione con il totale delle immatricolazioni in Italia delle Stelvio che ho trovato qui.
Sono state messe all'asta da Leasys per l'anno 2017 e 2018 lo 0,6% di tutte le Stelvio immatricolate in Italia


Screenshot 2023-08-09 at 12.45.52.png


Screenshot 2023-08-09 at 12.48.17.png
 
ora mi è chiaro, grazie.

ma solo Alfa Romeo / Fiat / Alfiat hanno spinto il noleggio a lungo termine?
Da anni mi sembra sia diventato un'abitudine consolidata per qualsiasi marchio per aziende e liberi professionisti.
Le aziende subappaltano la gestione del parco auto e non devono più gestire cambio gomme, assicurazioni, panne, incidenti e sostituzione a fine vita

Per i privati non è comune: questo articolo del Sole24ore riporta
ha superato quota 1 milione e 100mila veicoli. Da registrare il sensibile aumento delle richieste da parte dei privati, sia con che senza Partita Iva, segmento che nel 2022 ha raggiunto quota 160.000 veicoli.
Cioè solo il 14% del totale. Alfa Romeo avrebbe spinto il noleggio a lungo termine molto di più degli altri marchi?

Un'ulteriore osservazione sulle auto pubblicate du Savethecar: è uno strumento utilissimo per evitare di essere truffati acquistando autovetture incidentate o schilometrate. È un servizio geniale, ma non sono convinto però che possa essere utile per valutare l'affidabilità di una Stelvio.
Ho inserito tutte le targhe fino alla pagina 80 nel solito file Excel e ho confrontato le date di immatricolazione con il totale delle immatricolazioni in Italia delle Stelvio che ho trovato qui.
Sono state messe all'asta da Leasys per l'anno 2017 e 2018 lo 0,6% di tutte le Stelvio immatricolate in Italia


Visualizza allegato 255983

Visualizza allegato 255984
non fare queste ricerche... il bimbetto che passa l'esistenza a denigrare le Alfa poi va in crisi... lui gira per la Sicilia vaneggiando che tutte le Alfa hanno il motore che si rompe entro i primi 10.000 km.... se gli sbatti in faccia la realtà ti mette la risatina e continua con le sue penose frottole! Su lascialo convinto che tutto si rompe... cosi per lui è meno doloroso!
 
L'affidabilità di un prodotto la fà anche l'organizzazione aftermarket, nel caso dei giapponesi la qualità di base resta molto elevata, ma soprattutto nel supporto aftermarket si farebbero tagliare una mano piuttosto che avere un cliente insoddisfatto che gli fà pubblicità negativa.
Se capita un motore con rotture precoci, casa madre dovrebbe ritirare il motore e capire se ci sono criticità, al cliente fornire un prodotto di rotazione e soprattutto cercare di migliorare il prodotto con una campagna di richiamo.
Mi sembra invece che in alfa, malgrado gli utili di fca stellantis, si preoccupino solo di incassare con la vendita del nuovo.
Non capiscono ad esempio che l'enorme quota di nlt dei primi anni di giulia stelvio è un evidente sintomo di sfiducia del cliente che domani non avrà alcun dubbio a passare ad altro marchio.
Ma anche no. Per info citofonare a subaru con i suoi boxer Diesel (2008-2009) che rompevano l’albero motore precocemente
Nessun richiamo, correntezza gestita caso per caso e solo con bassi chilometraggi. Una bella pagina nera per un costruttore come subaru
Non credo che molte abbiano superato i 200.000 km, vederne a 250.000 credo siano mosche bianche
Per quello che riguarda il thread credo che confermi la mia idea che non prenderò mai una ex noleggio, men che meno leasys…. Se ho visto bene, sfogliando il thread, ci sono anche delle arval ma che statisticamente hanno meno danni al motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ma anche no. Per info citofonare a subaru con i suoi boxer Diesel (2008-2009) che rompevano l’albero motore precocemente
Nessun richiamo, correntezza gestita caso per caso e solo con bassi chilometraggi. Una bella pagina nera per un costruttore come subaru
Non credo che molte abbiano superato i 200.000 km, vederne a 250.000 credo siano mosche bianche
Per quello che riguarda il thread credo che confermi la mia idea che non prenderò mai una ex noleggio, men che meno leasys…. Se ho visto bene, sfogliando il thread, ci sono anche delle arval ma che statisticamente hanno meno danni al motore.
Leasys è un marchio di Stellantis per cui è la società che tratta più Alfa Romeo a noleggio lungo termine.
Arval appartiene invece al Gruppo BNP Paribas
Il fatto che sia di Stellantis spiega anche perché i marchi tedeschi sono poco presenti sul sito savethecar che pubblica praticamente solo Alfa Romeo o Jeep o Maserati

Interessante anche notare che Leasys mette all'asta tramite il canale monitorato da savethecar il 58% di auto incidentate mentre Arval solo il 6%. Dove andranno a finire le Alfa Romeo incidentale di Arval?



Screenshot 2023-08-09 at 16.58.41.png
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
ragazzi le variabili sulle auto NLT sono le seguenti bisogna acquistare direttamente da loro sempre e comunque per avere certezza dei km :
- NLT aziendali: devi conoscere il driver altrimenti il rischio è alto ma nelle aziende serie i driver devono rispettare le manutenzioni e cura auto pena multe e trattenute in busta paga. Conoscere il driver significa sapere come è stata usata e tenuta con certezza
- NLT privati stare alla larga............il 90% di chi prende auto a noleggi lungo termine come privato la tratta malissimo
- Aziende nlt che lavorano in qualità: la numero uno è ALD e nn si discute!! pretendono dalla loro rete assistenza molta qualità . Offrono sulla vendita del loro usato delle vere garanzie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
- Informazione Pubblicitaria -
X