L'affidabilità di un prodotto la fà anche l'organizzazione aftermarket, nel caso dei giapponesi la qualità di base resta molto elevata, ma soprattutto nel supporto aftermarket si farebbero tagliare una mano piuttosto che avere un cliente insoddisfatto che gli fà pubblicità negativa.
Se capita un motore con rotture precoci, casa madre dovrebbe ritirare il motore e capire se ci sono criticità, al cliente fornire un prodotto di rotazione e soprattutto cercare di migliorare il prodotto con una campagna di richiamo.
Mi sembra invece che in alfa, malgrado gli utili di fca stellantis, si preoccupino solo di incassare con la vendita del nuovo.
Non capiscono ad esempio che l'enorme quota di nlt dei primi anni di giulia stelvio è un evidente sintomo di sfiducia del cliente che domani non avrà alcun dubbio a passare ad altro marchio.
su questo non posso che concordare.
Premesso che rotture precoci ce ne sono ben poche ciò non toglie che la gestione del cliente da parte dei marchi italiani è sempre stata penosa ed è il grosso limite.
La produzione Italiana è un eccellenza a livello motoristico, ma ha perso credibilità proprio per il non intervento in presenza di eventuali problemi, purtroppo manca quella cultura di cura dell'immagine che è fondamentale.
Come noti c'è l'amichetto che si diverte a pubblicare delle penose foto di ben pochi modelli con rotture, dopodichè è talmente patetico che pubblica anche quelle incidentate che non c'entrano una fava dimostrando ulteriormente la penosità delle sue affermazioni.
Se esaminiamo queste poche rotture notiamo subito che derivano esclusivamente da noleggi e questo già dovrebbe far comprendere la poca attendibilità delle rotture sia in considerazione dell'utilizzatore (il quale se ne sbatte altamente di curare l'auto tanto non è sua) che della rete di assistenza dei noleggiatori i quali gestiscono multimarche e quindi non è certa sia la conoscenza del prodotto che l'utilizzo di ricambi originali.
In questi casi, però, non do colpa alla casa madre, d'altronde se l'auto non viene gestita come previsto le eventuali rotture derivano da questo comportamento.
Situazione ben diversa invece nel caso di auto gestite dalla rete ufficiale, in tale caso una casa seria interviene prontamente, non perde tempo e ripristina velocemente il mezzo.... ma non abbiamo a che fare con una casa seria, quindi è normale che la gente si guarda attorno.