il 1600 ... Come lo carburo?

Quando sarò a casa volentieri, ma già delle foto che ho postato si vede che l'alberino è separato....difatti i solex, per elaborazione del 500 molte volte sono preferiti ai Weber per questo motivo....ma purtroppo dei solex oltre il kit guarnizioni non esiste alcun pezzo di ricambio
 
  • Like
Reactions: AndGT116 e M@urizio
Il mio primo Gt da 18enne era un 1300 unificato del 75 color Giallo piper (colore spendido e poco comune) che aveva su i famigerati Solex. Il mio meccanico autorizzato Alfa dell epoca,(adesso in pensione ,ma ancora il mio meccanico alfa:)) me li metteva a punto alla perfezione, ma nel giro di un paio di mesi al massimo eravamo punto a capo: macchina ingolfata con funzionamento a singhiozzo. Su suo consiglio, ho preso un paio di Dell'Orto da una giulia 1300 berlina incidentata in demolizione, per la ragguardevole cifra di 40mila lire del 1980. In seguito, i problemi di carburazione diminuirono notevolmente. Quando poi ho swappato l'auto con il motore 2000 (pratica molto in auge all' epoca) dotato anch'esso di Solex, ho configurato i Dell'Orto del 1300. Nei vari anni, parlando con esperti e leggendo vari forum sull argomento, sembra che il punto forte dei Dell'Orto rispetto alle altre due marche sia la pompa di ripresa.
La Rocky srl di Corlo (FE), dovrebbe avere dei ricambi per i Solex, anche ricostruiti ex-novo.
 
Andando a memoria,e non vorrei sbagliarmi, i Solex delle serie Giulia avevano gli alberini su boccole e non su cuscinetti ,probabilmente causando usure precoci con conseguenti malfunzionamenti. Quando successivamente uscirono le versioni "ecologiche" tutti i carburatori subirono delle modifiche e sostanzialmente si equivalsero .
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Nel 73 mio padre comprò l Alfetta. Montava i carburatori Solex. Specifico che aveva e ha ancora 2 coglioni e guarda sempre il pelo nell uovo. Si lamento perché aveva un piccolo vuoto impercettibile di carburazione. Il capofficinna Alfa per accontentarlo ci fissò appuntamento al sabato mattina per fare il cambio con dei Dell Orto che giudicava migliori ( smontati da auto nuova come donatrice).
I Dell Orto diedero un risultato pessimo, con seghettamenti irrisolvibile. Tornammo a casa alle 12,30 con i Solex 🤔🤔
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndGT116
Del fatto che i carb..Solex per come hai letto da post sicuramente non specifici, non siano dei migliori il tutto è da discutere...
questo perché: non li rendono i migliori per la totale mancanza di ricambi ad esclusione delle guarnizioni anche se riproducibili in casa. Il Solex al suo interno crea una forte contropressione che si traduce come un effetto compressore, il Solex in assemblaggio cono venturi e centratore crea unico corpo favorendo la velocità di flusso, con centratore predisposto al minimo attrito con l'aria, singole farfalle regolabili, predisposizione di immissione dell'aria forzata....unico ed insormontabile difetto la mancanza dei pezzi di ricambio--se ben calibrati è come se il motore fosse elettrico.. nessun vuoto erogazione costante e progressiva...come un moto uniformemente accelerato...sensibili al cambio di altitudine e temperatura
I Weber oggi riprodotti in Spagna, ma ben diversi dai made in Italy... (molto più performanti gli ultimi), non soffrono per la richiesta dei ricambi, dunque la carburazione in relazione anche alle benzine odierne non diviene difficoltosa...la benzina viene immessa direttamente in condotto tipo putto che piscia....la loro erogazione diviene come un crescendo con urlo in coppia, preferiti per praticità, performance, gestione, affidabilità, ma da tenere sotto controllo, almeno ogni 2000 km...il controllo su allineamento farfalle e regolazione quantitativo aria al minimo....qualche o-ring potrà dar problemi ma facilmente sostituibile e con poca spesa...per qualsiasi intervento è ben accessibile rispetto al solex che è quasi uno scrigno..
Il dell' Orto si colloca in mezzo tra i due...facilità di ricambi, interventi meno accessibili dei Weber ma più dei solex, il putto che piscia è come se lo fa sulle scarpe, molto regolari nell'erogazione.. meno dei solex ma più dei Weber...all'alto numero di giri meno inclini dei weber ma più dei solex...anche se i solex con modifiche opportune surclassano i due....
Per mia scelta ho sempre preferito i Weber...sia per prestazioni ed anche per facilità di intervento..
Intendevo questa di spiegazione...👍👍👍
Secondo te @Sandruzzu vedendo le mie foto, i piccoli solchi dati dall ossidazione alla battuta delle farfalle possono dare problemi con il minimo?
Nel senso, nel sinistro ho riavvitato la seconda farfalla, ma anche se chiudo, un filetto microscopico di luce passa dalle farfalle...🙄🙄🙄
Non so se è normale o no...?
Inoltre questi solex da quei solchetti a (battuta farfalla )mi esce una patina nera, che si riforma dopo anche un giorno che li ho lavati ed asciugati. Ci ripasso lo straccio bianco e mi butta fuori roba grigia nera...Sembra come se ci sta un processo di corrosione in corso. Ma di che materiale son fatti? Quelli che ho io sembrano di una lega scadente...mai visto una cosa simile🙄
Li ho puliti praticamente con tutto lasciati precedentemente a bagno nel gasolio/ poi con benzina/ bolliti con acqua bicarbonato/ poi wd 40...ed ovviamente spazzole a ferro e tanta carta finissima per cercare di spianare e lucidare piu possibile...
 
Il consiglio che ti posso dare è quello di avvolgerli nella carta e posarli in uno scaffale.. e cercare una bella coppia di Weber....o dell'Orto, questo perché considerando anche se un domani vorrai montare un paio di assi a camme più spintarelli sarai obbligato a rivedere la carburazione e la vedo dura.. e costosa....con i Solex ed anche la loro regolazione è molto sensibile, insomma ci vuole molta pazienza e abbastanza benzina....una coppia di Weber originali made in Italy li trovi intorno ai 400 euro ben funzionanti o già revisionati carburazione ben più accessibile rispetto ai Solex, tutti i ricambi li trovi quasi dal salumiere, poiché ancora prodotti in Spagna...al costo di 500/600 la coppia nuovi, ma con le specifiche anti inquinamento, insomma vanno una mezza cacata, ...... di contro rispetto ai solex sono abbastanza assetati poiché vogliono funzionare solo sopra i 2000/2100 g/m, diventando così un pò ruvidi, tipo partenze al semaforo, cambi di marcia a basso numero di giri, ma sempre in presa e nervosi dai 3000 i su con un esplosione di emozioni fino all'urlo finale.....questo perché hanno la pompa di ripresa posizionata a monte. tipo siringa...con i getti che spruzzano direttamente in condotto....insomma tipo il putto ma, con quattro piselli in parallelo che fa pipì....con una balistica di 50 cm, questo a differenza dei solex o dell'Orto che sono come quello che si piscia nelle mutande....🤣 dunque ad ogni pompata di pedale se il motore non è tenuto allegro si affoga.
rispetto ai Solex che invece danno una fluidità di marcia invidiabile dai suoi compari Sol e Dell'Or.
Una coppia di dell'Or la trovi anche a 200/250 euro la coppia, poiché sono stati gli ultimi ad abbandonare le Alfa....loro sono la via di mezzo tra i tre, per fluidità di marcia, loro regolazione, carburazione e consumi .ma l'urlo finale non l'avrai mai come i Weber......
Dimenticavo per la lega dei Solex....e una lega tutta bestia....e credo che agenti chimici la corrodano.... ed anche delicata...ben facile che l'attacco superiore dove è collegato il sistema per arricchire la miscela in fase di partenza, se sgarri lo rompi...
nel frattempo al posto di perder tempo con i solex...controlla bene le condizioni dei tamponi...ma credo che dopo 15 anni di fermo appena li tocchi ti restano nelle mani.....
Manda qualche foto del vano motore che è sempre piacevole vedere motori Alfa Romeo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndGT116
vedendo le mie foto, i piccoli solchi dati dall ossidazione alla battuta delle farfalle possono dare problemi con il minimo?
non vedo....ma se ci sono potrebbero creare problemi...per il fatto del filetto di luce è perfettamente normale...non ricordo la misura che poi dovrà essere uguale per tutti...con spessimetro alla mano
 
  • Like
Reactions: AndGT116
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ogni corpo immesso in un fluido riceverà una spinta dal basso verso l'alto, di intensità pari al PESO del volume spostato... citazione di tale Archimede di Siracusa, considerando che la Densità è uguale al rapporto tra massa e volume... stabilita la densità, poi da tabelle comparative potremo sapere di che materiale è composto il solex...🤣 o quasi
 
  • Like
Reactions: AndGT116