il 1600 ... Come lo carburo?

Guardando quelli prodotti da rosso corsa mi ha stimolato una forte cacata.....ben congeniale e ben progettato il manicotto che unisce le due flange....e che progettano tubature per l'acqua?.....agghiacciante...considerando che la velocitá del fluido in aspirazione é prossima a quella del suono....i miei complimentoni al progettista
 
  • Like
Reactions: AndGT116
ciao, sono un meccanico Alfa con i capelli bianchi, noi in concessionria i carburatori messi come i tuoi li facevamo rivisionare dal carburatorista, poi li montavamo e li taravamo con il suo strumento lunica prova che facevamo era la portata per i consumi con il suo strumento (20 pompate nelle burrette dovevi avere da 8 cc a 9 cc secondo la cilindrata). Un consiglio falli rivisionare da un carburatorista ciao.
 
ciao, sono un meccanico Alfa con i capelli bianchi, noi in concessionria i carburatori messi come i tuoi li facevamo rivisionare dal carburatorista, poi li montavamo e li taravamo con il suo strumento lunica prova che facevamo era la portata per i consumi con il suo strumento (20 pompate nelle burrette dovevi avere da 8 cc a 9 cc secondo la cilindrata). Un consiglio falli rivisionare da un carburatorista ciao.
Non so a quale tu ti riferisca se ai Solex o ai dellorto, perche questi ultimi (Dellorto) sono stati aperti e rimessi a nuovo in ogni loro parte con i relativi kit.
Ho inoltre controllato i valori dei getti che corrispondono al mio motore 1600.

Vanno soltanto regolati dei parametri.
Ora sono smontati nel mentre che ripristino i collettori in gomma. Sto cercando di capire come regolare le pompette di ripresa che sembrano lavorare con il precarico della molla... e un registro di fine corsa con doppio bullone.
Facendo una prova con un pò di benzina nel tubo e vaschette piene, dando gas, all' interno dei venturi ci sono 4 bei spruzzi, ma a quello di destra (3/4 cilindro posteriori) i due getti durano una frazione di secondo in più quando spalanco le farfalle col gas.
Ho gia provato a svitare e avvitare i registri, mha...fosse un problema delle mollette?!!
 

Allegati

  • 20221209_141810.jpg
    20221209_141810.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 51
  • 20221209_141854.jpg
    20221209_141854.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 49
Ben riletto..i tamponi in alluminio che tamponi non sono...SI...sono indistruttibili loro...ma come scrivevo...trasmetteranno tutte le vibrazioni...e calore al carb.....roba ben dannosa ad un organo cosí DELICATO, SENSIBILE, FONDAMENTALE, per il buon funzionamento del motore,senza contare l'angolo di immissione del flusso che non potrà esistere con "tamponi" rigidi...come anche scrivevo... ad oggi escludendo qualche botta di culo nel trovare dei pirelli in fodo di magazzino ancora con la patina biancastra e il buon odore di gomma quasi da prendere a morsi....troverai in commercio solo gli Akron, che non dureranno quanto i pirelli, ma questo ci offrono ed anzi grazie...
Nessuna differenza economica tra due singoli e uno in coppia il doppio costa 2 volte il singolo....quando li acquisterai ordina anche il tampone con boccola collocato sulla staffa reggi carburatori ( innesto zampa motore)...poiché se lui é sminchio...i tamponi avranno vita moooooooolto breve...il sito tetesco di Germania é alfaservice.de....io mi son trovato bene...per qualitá, servizio clienti, economia, tosto che rivolgersi a persone che vendono cacca per cioccolata, e/o siti che vendono piombo al costo dell'oro...
P.S. come consiglio..se ordini in gimmania occhio alle spese di spedizione....a memoria 24 euro a pacco....e se dimentichi qualcosa per il buon completamento dell'opera....anche fosse una guarnizione di carta da 5 euro.....24 + 24 fanno 48....buon divertimentoS
Ottimi consigli Sandru!
Si esatto! c'è anche il discorso dell'asta di supporto filtro che oltre a ruotare si muove avanti e dietro... mi sa che dovrò aggiungere delle rondelle
oltre a cambiare la boccola, se dovesse ballare ancora con la nuova! 🤔
 

Allegati

  • 20221207_165526.jpg
    20221207_165526.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 51
  • 20221207_154358.mp4
    31.9 MB
ciao,per tarare le portate (Dellorto) devi prima di tutto fissarli su un supporto che li montiene accoppiati e in linea poi per vedere le portate bisogna togliere un un tappo a forma di getto e mettere uno (attrezzo ) e si istalla cannette trasparenti x finire in contenitori (burrette) con valori da 1-10 cc solo cosi puoi dare un valore alla portata e va eseguita per 3 volte poi i valori registrando il registro delle pompette deve cambiare se non cambia cè un problema (20 pompate devi avere da 7-8 cc secondo la cilindrata)
 
  • Like
Reactions: bobkelso e AndGT116
Il tampone supporto..é formato da un anello esterno che raccoglie la gomma, e da ua boccola affogata nella gomma..per togliere quella vecchia senza troppo tribulare, con un seghetto tagli l'anello dall'interno in modo da ridurre il suo diametro e poi sfilarlo facilmente
 
  • Like
Reactions: AndGT116
ciao,per tarare le portate (Dellorto) devi prima di tutto fissarli su un supporto che li montiene accoppiati e in linea poi per vedere le portate bisogna togliere un un tappo a forma di getto e mettere uno (attrezzo ) e si istalla cannette trasparenti x finire in contenitori (burrette) con valori da 1-10 cc solo cosi puoi dare un valore alla portata e va eseguita per 3 volte poi i valori registrando il registro delle pompette deve cambiare se non cambia cè un problema (20 pompate devi avere da 7-8 cc secondo la cilindrata)
Weee! sisi erano già accoppiati dalla scatola filtro imbullonata sul retro quando ho fatto la prova.
Intendi togliere i tappi che indico nella foto a destra giusto?
Che genere di attrezzo ci vuole e dove andrebbero inserite le cannette trasparenti ( che pressuppongo servano per vedere la portata dei 4 flussi)
E soprattutto dovrei reperire questa tabella che indichi i valori di cc??? di cl cintilitri intendi?? per il 1600
 

Allegati

  • 20221210_153802.jpg
    20221210_153802.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 48
  • 20221210_153809.jpg
    20221210_153809.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 46
si , sono attrezzature che avevano in Alfa o i carburatoristi dovresti chiedere a qualquno che magari li ha sono tipo un getto ma nella parte alta ha la possibilità di colllegare i tubicini trasparenti quando sono inseriti il getto esce, solo da li. Noi li taravamo sul mezzo, li montavamo e calibravamo le tabelle devi chiedere in Alfa poi dopo questa prova metti in moto e allinei le farfalle (anche qui attrezzo) però si puo fare anche in questo modo appoggia solo le pipette alle 4 candele alzandone 2 in linea il motore non si deve spegnere cmq la vite di sincronismo va avvitata o svitata un quarto di giro alla volta poi a motore caldo al minimo si registrano le 4 viti delle arie una alla volta chiaramente con (vaucuometro attrezzo) è molto più facile, buon lavoro ciao.
 
  • Like
Reactions: bobkelso e AndGT116
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene Bene finalmente riaccesa!:cool:
Cambiato guarnizione rimesso collettore in ferro e sostituito quelli in gomma con altri con guarnizioni... visto che ci stavo ho riaperto i carburatori e pompette per ispezionarli ma erano cmq puliti, lasciata accesa un pò non aspira aria e non perde ancora acqua fin ora hurra!🤞 :D

Ok lo so, dal video devo abbassare il minimo dal registro...pero già che scende e sale veloce di gas mi sembra un buon inizio!!!
Ieri ci ho messo mano e mi è venuto un dubbio per quanto riguarda i 4 registri del minimo, sull' ingrassamento e smagrimento li ci capisco veramente poco, cioè, se li avvito, si chiudono e il motore si ingrassa succhiando piu benzina giusto? cosi da diventare più pacato, ciò pero comporta che una volta dato gas poi scende lenta...mmm...
E se svito lo smagrisco aumentando il flusso d aria se ho capito bene.
Lo so dovrei arrivare al giusto rapporto aria benzina da avere le candele nocciola, e non smagrire troppo per evitare danni...

Cmq sul primo e sul quarto avendo i uno i depressori. uno dei freni e l altro il recupero gas testata(piccolo tubicino nero) mi sa che loro tenderanno a smagrire, specie il primo con quel tubicino nero diretto al coperchio punterie...sembra che da li aspiri gas vapori oli infiniti mi pare un pò un controsenso che non smagrisca rispetto agli altri, sarà stato voluto per motivi di inquinamento chissa ?!! come quello piu grande che sbuca nell aribox

Ultima cosa il filtro incide molto sulla carburazione e regolazione minimo e fluidità!? tecnicamente più e libera e piu dovrebbe andare meglio tipo tromboncini o no? Sto vedendo qualche soluzione che ho paura di tapparla troppo con filtro + coperchio anche perche il filtro a barile della1.8 dicono molti che sia meglio 🤔
 

Allegati

  • 20221222_135242.jpg
    20221222_135242.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 42
  • 20221223_142713.jpg
    20221223_142713.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 40
  • 20221227_181035.mp4
    17.7 MB
  • Like
Reactions: Sandro G.