il 1600 ... Come lo carburo?

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
56
13
20
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Acquistato da poco un gtv del 77 1600 ... sto revisionando il motore e sopratutto i carburatori solex 40.
Già ho letto che non sono dei migliori, tutti preferiscono weber e dellorto. Si vede proprio la differenza??
Esiste un topic aperto su quale getti del minimo e massimo sarebbero ottimali su un 1600??? e accortezze per carburarlo nel miglior dei modi? 🤓
Grazie in anticipo!😊
 
  • Like
Reactions: Melo81
Acquistato da poco un gtv del 77 1600 ... sto revisionando il motore e sopratutto i carburatori solex 40.
Già ho letto che non sono dei migliori, tutti preferiscono weber e dellorto. Si vede proprio la differenza??
Esiste un topic aperto su quale getti del minimo e massimo sarebbero ottimali su un 1600??? e accortezze per carburarlo nel miglior dei modi? 🤓
Grazie in anticipo!😊
I carburatori erano equivalenti magari le simpatie erano diverse io ad esempio avevo simpatia per i Dell'Orto.

Se sono originali e no pasticciati io ti consiglio di non avventurarti nella sostituzione dei getti e compagnia ma di effettuare una buona sincronizzazione e la regolazione della miscela al minimo.
Se vuoi migliorare l'erogazione e la messa a punto puoi modificare l'accensione (se non è già transtorizzata :) )
 
Come ti ha detto M@urizio vanno a simpatia. Se sono regolati bene ti scordi della carburazione per sempre! Ho 2 auto con i Solex 😊
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Come ti ha detto M@urizio vanno a simpatia. Se sono regolati bene ti scordi della carburazione per sempre! Ho 2 auto con i Solex 😊
Ah ok... Dicendo così già mi dai conforto😊
Io praticamente li ho smontati tutti per pulirli
Ma smontandoli sono sorte delle perplessità sulla stessa funzionalità una volta rimontato causa deterioramento corrosivo. I condotti sembrano un po sfaldati internamente. Ho provato con una carta 1000 ma rimangono ancora un po di microfossette(non è proprio liscio) poi il cono dentro quello si è liscio .. Non so se preoccuparmi o meno??
Nel senso che la farfalla chiude ma forse non ermeticamente come serve... 🙄🤔
😶😶😶
A parte questo i condotti sono tutti liberi
 

Allegati

  • IMG_20210521_143414.jpg
    IMG_20210521_143414.jpg
    712.4 KB · Visualizzazioni: 142
  • IMG_20210521_143419.jpg
    IMG_20210521_143419.jpg
    650.8 KB · Visualizzazioni: 136
Ah ok... Dicendo così già mi dai conforto😊
Io praticamente li ho smontati tutti per pulirli
Ma smontandoli sono sorte delle perplessità sulla stessa funzionalità una volta rimontato causa deterioramento corrosivo. I condotti sembrano un po sfaldati internamente. Ho provato con una carta 1000 ma rimangono ancora un po di microfossette(non è proprio liscio) poi il cono dentro quello si è liscio .. Non so se preoccuparmi o meno??
Nel senso che la farfalla chiude ma forse non ermeticamente come serve... 🙄🤔
😶😶😶
A parte questo i condotti sono tutti liberi
Perchè hai tolto una farfalla?
Hai sostituito la boccola e relativa tenuta?
 
I carburatori erano equivalenti magari le simpatie erano diverse io ad esempio avevo simpatia per i Dell'Orto.
🤣🤣🤣🤣.....a simpatia....tipo che i carburatori...non considerando la loro meccanica.....sono più o meno simpatici....
ma hai la minima idea delle differenze? parli di equivalenze....non conoscendo le vere differenze tra Weber, dell'Orto, e Solex quadricorpo montati in opzione sulle Alfa dal 72 in poi....
 
Acquistato da poco un gtv del 77 1600 ... sto revisionando il motore e sopratutto i carburatori solex 40.
Già ho letto che non sono dei migliori, tutti preferiscono weber e dellorto. Si vede proprio la differenza??
Esiste un topic aperto su quale getti del minimo e massimo sarebbero ottimali su un 1600??? e accortezze per carburarlo nel miglior dei modi? 🤓
Grazie in anticipo!😊
Del fatto che i carb..Solex per come hai letto da post sicuramente non specifici, non siano dei migliori il tutto è da discutere...
questo perché: non li rendono i migliori per la totale mancanza di ricambi ad esclusione delle guarnizioni anche se riproducibili in casa. Il Solex al suo interno crea una forte contropressione che si traduce come un effetto compressore, il Solex in assemblaggio cono venturi e centratore crea unico corpo favorendo la velocità di flusso, con centratore predisposto al minimo attrito con l'aria, singole farfalle regolabili, predisposizione di immissione dell'aria forzata....unico ed insormontabile difetto la mancanza dei pezzi di ricambio--se ben calibrati è come se il motore fosse elettrico.. nessun vuoto erogazione costante e progressiva...come un moto uniformemente accelerato...sensibili al cambio di altitudine e temperatura
I Weber oggi riprodotti in Spagna, ma ben diversi dai made in Italy... (molto più performanti gli ultimi), non soffrono per la richiesta dei ricambi, dunque la carburazione in relazione anche alle benzine odierne non diviene difficoltosa...la benzina viene immessa direttamente in condotto tipo putto che piscia....la loro erogazione diviene come un crescendo con urlo in coppia, preferiti per praticità, performance, gestione, affidabilità, ma da tenere sotto controllo, almeno ogni 2000 km...il controllo su allineamento farfalle e regolazione quantitativo aria al minimo....qualche o-ring potrà dar problemi ma facilmente sostituibile e con poca spesa...per qualsiasi intervento è ben accessibile rispetto al solex che è quasi uno scrigno..
Il dell' Orto si colloca in mezzo tra i due...facilità di ricambi, interventi meno accessibili dei Weber ma più dei solex, il putto che piscia è come se lo fa sulle scarpe, molto regolari nell'erogazione.. meno dei solex ma più dei Weber...all'alto numero di giri meno inclini dei weber ma più dei solex...anche se i solex con modifiche opportune surclassano i due....
Per mia scelta ho sempre preferito i Weber...sia per prestazioni ed anche per facilità di intervento..
 
  • Like
Reactions: AndGT116
🤣🤣🤣🤣.....a simpatia....tipo che i carburatori...non considerando la loro meccanica.....sono più o meno simpatici....
ma hai la minima idea delle differenze? parli di equivalenze....non conoscendo le vere differenze tra Weber, dell'Orto, e Solex quadricorpo montati in opzione sulle Alfa dal 72 in poi..
No, non conosco le differenze tra i 3 marchi, per me venivano montati (come altri componenti) in funzione della disponibilità e convenienza del momento.
Visto che tu sai differenze e prerogative, manifestale liberamente, ti ascolto. :)
 
No, non conosco le differenze tra i 3 marchi, per me venivano montati (come altri componenti) in funzione della disponibilità e convenienza del momento.
Visto che tu sai differenze e prerogative, manifestale liberamente, ti ascolto. :)
Già scritto sopra...evidentemente non hai letto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè hai tolto una farfalla?
Hai sostituito la boccola e relativa tenuta?
Aveva i cuscinetti bloccati, e farfalle bloccate chiuse... Perché l albeno non girava... Poi mi sono messo ed ho deciso di smontare tutto e pulire....ed assicurarmi he ogni passaggio fosse libero e privo di patina bianca... L auto è stata ferma per 15 anni almeno prima che la comprassi... 😶
Ho letto la tua spiegazione M@urizio. Da novellino che sono, sulle alfa a carburatori, ora ho un infarinatura in più 👍🏻
 
  • Like
Reactions: M@urizio